Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da selidori »

Sono onoratissimo che una grande casa automobilistica mondiale mi abbia contattato e chiesto la collaborazione per lanciare un po' i loro prodotti.
:)
Peccato sono innetto in tutto e già chiedo il vostro aiuto. :?

Fra le proposte di questa casa, c'e' quella di fare un pacchetto ad aziende in cui a seguito dell'acquisto (leasing, noleggio, ecc ecc) di un certo numero di auto aziendali (a loro volta a prezzo di favore), il costruttore gli dona una o varie colonnine per le loro sedi. :)
I dettagli poi ovviamente se la vedranno fra loro e penso che dipendano da caso a caso (se uno prende 2 auto elettriche ed ha 46 sedi non penso gli regalino 46 colonnine...) ma a me hanno chiesto chi potrebbe oggi agevolmente usare full electric o (significativamente) plugin per i propri affari.
Solo escluse le aziende monotitolare: noi abbiamo anche qua un ferramenta ma è ovvio che non si regala una colonnina quando si compera un solo mezzo, purtroppo.

Loro volevano una categoria (da me) ma io sarei più propenso a pensare invece ad aziende con altre caratteristiche, ad esempio:
- Devo lavarsi la faccia in greenwashing (tipo gestori energetici, petrolieri, ecc)
- Fortemente inquinanti e quindi devono avere crediti carbon
- Hanno managment NORDICO che tengono a queste cose (direi IKEA; ma sta facendo schifo!)

E poi non so.

Cosa ne pensate, voi?

PS: Per favore, questa è una domanda pubblica ma fra amici. Non ripubblicate in giro questo annuncio che deve rimanere riservato. In particolar modo non spargetelo sui social...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da Fabio_Galletti »

selidori ha scritto:abbiamo anche qua un ferramenta ma è ovvio che non si regala una colonnina quando si compera un solo mezzo
Perché sono piccolo e nero, ecco.
aziende con altre caratteristiche:
- Devo lavarsi la faccia in greenwashing (tipo gestori energetici, petrolieri, ecc)
Dipende dalle dimensioni.
Per dire, qui abbiamo la ditta di termosanitari che ha una flotta di credo tre/quattro furgoni taglia Kangoo+uno/due taglia eNV-200 + un'auto di servizio per segretaria.

E il boss mi stava lumando il Partner, ma con 130km di autonomia non è convinto: il boss calcola un 150km/giorno per mezzo operativo.

Po' ntetessà? Ti mando via DM i dati?
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da selidori »

Fabio_Galletti ha scritto:Po' ntetessà? Ti mando via DM i dati?
Bo. Per ora mi sembra una cosa un po' piccolina... ti tengo in sospeso, vediamo cosa viene fuori d'altro.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da Fabio_Galletti »

Ok.

Posso generalizzare?

Credo che manchi una cosa: l'assortimento del mercato.
Un banale furgone Vito/Vivaro già non c'è: il Renault master è l'unico, solo allestito cargo e non bus 9 posti, e a quel che capisco una mezza scoreggia come mezzo.
Camioncino a pianale - tipo il Ducato, nulla.

Per molte aziende, una flotta di auto, Kangoo, eNV200 è poco.
Hybrid, mi pare non ci sia molto fuori dalle auto.
Serve qualcosa di "pesante".
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da selidori »

Fabio_Galletti ha scritto:Ok.

Posso generalizzare?

Credo che manchi una cosa: l'assortimento del mercato.
Un banale furgone Vito/Vivaro già non c'è: il Renault master è l'unico, solo allestito cargo e non bus 9 posti, e a quel che capisco una mezza scoreggia come mezzo.
Camioncino a pianale - tipo il Ducato, nulla.
Giustamente tu guardi la tua posizione, ma la fornitura di quella casa (che non ha catalogo neppure un furgoncino, neppure 100% termico) non è sugli artigiani e non guarda a quello.
Guarda a tutte le altre attività dove bastano auto normali senza particolari caratteristiche 'fisiche'.
Quindi hai ragione che non ci sono furgonati elettrici per queste categorie, ma anche ci fossero non sarebbe nel loro catalogo (non avendoli neppure termici) quindi guardano altrove.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da tonyelle »

In zona Bergamo, un istituto di vigilanza utilizza già per le ronde, sia notturne che diurne una Zoe...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da selidori »

tonyelle ha scritto:In zona Bergamo, un istituto di vigilanza utilizza già per le ronde, sia notturne che diurne una Zoe...
questo è interessante... (ci avevo già pensto pure io, a milano c'e' qualche icaro, oltre ad un miliardo di yaris hsd).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da tonyelle »

Fa morire dal ridere perché a volte in piena notte senti arrivare un astronave dietro L angolo ....invece è la loro Zoe con attivo il suono per i pedoni...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da Deen »

La Barilla nella sede di Parma ha già installato una barca di colonnine e rinnovato tutto il parco auto, di aziende che stanno passando all’elettrico ce ne sono... a loro può risultare molto conveniente, soprattutto se sono grandi aziende
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Quali aziende potrebbero usare come auto aziendali delle EV?

Messaggio da polianto »

Gli artigiani/installatori sono una categoria interessante e c'è chi si è già attivato con tanto di colonnina a disposizione di tutti presso la sede:
http://www.termovalseriana.it/colonnina-elettrica.html
Certo, non per sostituire tutto il parco auto e furgoni, ma il mezzo per andare a fare i sopralluoghi ed i preventivi si, promozionale anche nel senso "so come si installa una colonnina perché l'ho fatto nella mia sede", ne conosco anche un'altro in Valtellina che ha una smart elettrica per questo uso.

Istituti di vigilanza: spesso le loro auto sostano a lungo con il motore acceso per fare andare il riscaldamento o aria condizionata e fanno pochi km, sarebbe una installazione molto efficace. Ne ho in mente uno di specifico, dove l'auto diesel è sempre li ferma e accesa, ma è l'asilo aziendale dell'ENI per cui sarebbe un affronto mettergli davanti una colonnina con un'auto elettrica.
Al Porto Antico di Genova hanno due e-UP! per la vigilanza.

Ristoranti che fanno consegne a domicilio: brevi distanze da percorrere se no il cibo si fredda e auto con i loghi pubblicitari, leggevo di qualcuno a Rovereto con smart elettrica.

Ditte grosse = decisioni lente, ditte piccole = decisioni rapide: un pacchetto per 2 mezzi + 1 colonnina per le PMI può fare molta presa in Italia.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”