Meglio Zoe r90 o q90?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Vito85
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/05/2018, 18:30

Meglio Zoe r90 o q90?

Messaggio da Vito85 »

Il concessionario dove ho acquistato la zoe r90(arrivo previsto settembre)mi ha chiamato per propormi un q90 in pronta consegna dicendomi che costa 500€ in più ha il caricatore fino a 43kw con l'unico difetto di avare 20 km in meno di autonomia sono indeciso se accettare l'offerta.
vale la pena aspettare fino a settembre x la r90 o meglio prendere subito la q90



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio Zoe r90 o q90?

Messaggio da marcober »

se carichi per lo piu a casa, aspettala..se uso fosse prevalente per lunghi spostamenti e riariche alle FAsr, ok anche per la Q...che comunque le Q90 non sembrano n grado di caricare poi cosi veloci come facevano le Q240..per questione di chimica delle batterie..quandio questa cosa sarà ben divulgata, la Q secondo me sparirà..inutile spendere di piu e eprdere autonomia e sprecare energia a casa..se poi sulla fast guadagni 5 minuti scarsi..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio Zoe r90 o q90?

Messaggio da selidori »

be', insomma... caricare a 43 invece che a 22 non è che sia proprio 5 minuti, inoltre le Q90 sono rarissime (ma fino ad oggi, probabilmente da oggi saranno più diffuse).
Detto questo concordo con marcober: alla fine la 43 è inutile, visto che il solo caso in cui avrebbe senso è con le fast enel, dove paghi una mazzata, in tutti gli altri casi cambia poco.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio Zoe r90 o q90?

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:be', insomma... caricare a 43 invece che a 22 non è che sia proprio 5 minuti, inoltre le Q90 sono rarissime (ma fino ad oggi, probabilmente da oggi saranno più diffuse)..
in teoria è come dici tu..IN PRATICA chi ha aggiornato una Q240 con la bateria della Q90 si è reso conto che NON carica piu come prima:

1) col freddo non arriva MAI a potenze elevate....ma si viaggia MOLTO bassi..sotto 10 su colonnine da 22 ...mentre io col Burian e -6 e la mia colonnina da 22 caricavo a 19-20.
2) si pensava che col caldo tornasse come prima MA le impressioni sono rimaste di forte peggioramento...

Qualcuno su FB mi spiegava che la chimica della batetria è ben diversa...e dunque devono settare carica in modo da "rispettarle" di piu..altro non so

Per cui se prima con uan Q240 sfruttavi davvero i 43 kw e dunque sui lunghi viaggi guadagnavi tempo rispetto ad una 22...ora rischi di caricare a velocita poco piu elevate e dunque non ne varrebbe la pena.
Ovviamente R da dati ufficiali diversi...ma ripeto..chi ha aggiornato, ha misurato cosi..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio Zoe r90 o q90?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:1) col freddo non arriva MAI a potenze elevate....ma si viaggia MOLTO bassi..sotto 10 su colonnine da 22 ...mentre io col Burian e -6 e la mia colonnina da 22 caricavo a 19-20.
2) si pensava che col caldo tornasse come prima MA le impressioni sono rimaste di forte peggioramento...
Ma no, non è vero che è MAI, ma SPESSO si carica col freddo ad 11 o 9kW... invece non concordo sulla seconda parte: sembra che coi primi caldi la velocità di carica ora sia sempre al top, sono mesi che sento che gente con la 41kWh carica a 22 pieno (o quanto permette la colonnina).
Per la cronaca comunque si, il problema è delle batterie LG.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Vito85
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/05/2018, 18:30

Re: Meglio Zoe r90 o q90?

Messaggio da Vito85 »

Grazie per le risposte
Io carichero soprattutto da colonnine quindi non ci dovrebbero essere differenze tra i due caricatori in quanto l'efficienza dagli 11kw in poi si equivale.
Invece credevo che avrei caricato molto più in fretta con la q90 ma se dite che le nuove batterie sono limitanti e non c'è tanta differenza da una r90 forse non è la scelta giusta.
Mi sono interessato all'offerta solo perché in pronta consegna mi scoccia un po' dover aspettare 4 mesi nn è facile fare la scelta giusta almeno per me
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio Zoe r90 o q90?

Messaggio da selidori »

Ribadisco che una notevole differenza di velocità di ricarica c'e' e come detto i problemi si sono avuti solo nel primo inverno.
Casomai guarderei se le colonnine di cui parli sono a 43 e se sono a pagamento (quasi tutte).

Chiesto ora in chat con uno che ha avuto sia la vecchia 43AC che la nuova 22AC/43kW:
un possessore ha scritto:Passato l'inverno carica a 22pieni, e con la 43 alla Fast guadagni almeno un’ora, non 5 minuti
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Meglio Zoe r90 o q90?

Messaggio da carest »

Io ho la Q210, ma se avessi potuto scegliere, avrei preso la R.
In due anni e mezzo ho caricato solo 1 volta a 43kW: sono partito da 36kW accettati dalla batteria e in pochi minuti sono arrivato a caricare a 6kW... guadagno rispetto ad una "normale" 22kW: pochi minuti o circa 1kWh caricato in più.
Caricando da casa a 13 A l'efficienza è piuttosto bassa.... ma questo si sapeva.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio Zoe r90 o q90?

Messaggio da selidori »

carest ha scritto:sono partito da 36kW accettati dalla batteria e in pochi minuti sono arrivato a caricare a 6kW...
addirittura?
6 è veramente poco!

Quello che mi dice sempre il guru della zoe:
[quote="er gugu""]Da mia esperienza, con 43kW partendo "dal basso" (del SOC) la macchina tira su 18kWh/30min, quindi 36kWh in 1h... se anche fossero 30kWh invece di 22kWh in un'ora con la 41kWh, è un bel viaggiare[/quote]
A questo punto farei una domanda diretta su: https://www.facebook.com/groups/542911602465223/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio Zoe r90 o q90?

Messaggio da marcober »

su FB Luigi Maini ha riportato esperienza di Zoe 40 kwh (upgradata)...T batteria 5 gradi..da 50% a 99% in 3 ore ..carica media 7 kw su colonnna da 22.
Prima dell'upgrade i tempi per fare 50-99 erano circa la metà.
Ci sono diversi post su questo tema..
non so bene se in estate si risolve...spero di si..ma per 3-4 mesi la realtà è quella..cioè caricano piu veloci le vecchie R240 che le nuove Q90..non riesco a capire perche non "sprechino" 1 kwh di energia per "scaldare" le batetrie nei primi minuti per poi poter davvero scaricare 43 kw anche in pieno inverno
Alcuni trovavano beneficio a "tirare" la guida per 40 km prima di caricare...ma insomma..mi pare espediente ridicolo..per non riuscire comunque a fare quel che facevi prima.
Insomma..se prima la Q aveva un vantaggio sulla R nei viaggi lunghi..coi modelli 90 fra R e Q , per molti mesi, fai pari..e dunque secondo me è in via di estinzione...
La cosa preoccupante è..ma poi con il CCS si ZOE 2.0...come risolvono?...non penseranno di dare una batteria da 60 kwh e un CCS e poi caricare a 7 kw se fuori ci sono 5 gradi..ci si sta 8 ore su una FAST?
Ultima modifica di marcober il 07/06/2018, 14:23, modificato 3 volte in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”