Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1857
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da alby62 »

è UN BUON PRODOTTO ,tralasciando motore termico e batteria ....... ,son jap, gli piace il karakiri


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Brunus68
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/06/2021, 16:30
Località: Biella
Veicolo: Vitara gpl

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da Brunus68 »

Trovo questa versione molto bella, certo il prezzo è un po' alto (uguale però alla versione EV) ma abbastanza allineato ad altri modelli plug-in. Se dovessi cambiare auto la prenderei seriamente in considerazione. Le mie "necessità chilometriche" sono di circa 20 max 30 km al giorno, a cui ogni tanto si aggiunge la gita fuori porta del fine settimana (200-300 km). quindi la batteria da 17.4 kWh a me basterebbe per un uso prettamente elettrico durante la settimana (con un paio di ricariche notturne) e nel fine settimana il motore termico mi consentirebbe spostamenti più lunghi in tranquillità.
Pur piacendomi molto esteticamente non prenderei in considerazione la MX-30 puramente elettrica: avrei un auto per un uso "da utilitaria" con un ingombro da SUV!
I 17kWh su una plug-in sono accettabili, circa 30kWh su un SUV...sono pochini!
E-vale
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/08/2019, 23:28
Località: Milano

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da E-vale »

Indubbiamente la versione elettrica ha una batteria troppo piccola, certo contiene il prezzo, ma per chi usa l'auto per tutto sta abbastanza stretta.
D'altro canto ho visto che il prezzo ufficiale di questa versione plug-in é di 38.000 circa, con il tuo utilizzo una Kona da 64kwh ti permetterebbe qualsiasi gita fuori porta senza doverti fermare per i km che fai, e con una ricarica ritorni a casa nel weekend. Senza quindi incorrere in possibili rischi di affidabilità e quant'altro, oltre a poter ottenere un bello sconto dato che deve uscire la nuova versione, potresti portarla a casa allo stesso prezzo.
Ultima modifica di E-vale il 18/01/2023, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Brunus68
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/06/2021, 16:30
Località: Biella
Veicolo: Vitara gpl

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da Brunus68 »

Pienamente d'accordo. dovendo scegliere un EV come auto principale preferirei un'autonomia dai 300 in su. MI dispiace che che la MX-30 (a mio parere molto bella e curata) abbia questa limitazione, visto che ormai un po' tutti i costruttori propongono una batteria di almeno 50kWh su un'auto di categoria media.
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da neuro »

Ogni giorno che passa, sono sempre più convinto che la R-EV sia l'auto ideale per me sotto molteplici punti di vista.
All'inizio la mia indesicione fra la Smart #1 e la R-EV era del 50%/50%, ma ora siamo al 30%/70% a favore della R-EV.
Le uniche cose che mi frenano un po' sono la lunghezza della MX-30 (439cm) rispetto alla Smart #1 (427cm), la trazione che è anteriore e non posteriore ed infine il prezzo dove la #1 pro+ in Svizzera costa 37'500.00€, mentre la R-EV prime-line costa 42'200.00.
Mazda MX-30 R-EV Prime-line. Ex ID.3 Pro S Tour e Opel Ampera-e.

neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da neuro »

Ciao purtroppo dovrò rinunciare alla R-EV. La prima vettura demo arriverà in concessionaria ad agosto circa ed i tempi di consegna sono nell'ordine di 8 mesi che per me sono troppi visto che a marzo 2024 mi scade il leasing e devo riconsegnare la mia. Dunque a meno di clamorosi colpi di scena a questo punto sono concentrato sulla #1 brabus.
Mazda MX-30 R-EV Prime-line. Ex ID.3 Pro S Tour e Opel Ampera-e.
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da Mark0 »

Sono curioso di vedere i consumi a batteria scarica...
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da neuro »

Il colpo di scena è servito! Ho appena firmato il contratto per una R-EV prime-line artic white! Dovrebbe arrivare fra dicembre 2023 e gennaio 2024 (più gennaio che dicembre).
Quello che mi ha convinto malgrado non l'abbia mai vista dal vivo nemmeno in versione full electric (sono salito solo su una CX-30), è la rata mensile.
E' quella che mi hanno applicato la maggior scontistica e tasso d'interesse migliore rispetto alle altre due alternative che avevo (Avenger e Smart #1).
E vi dico che c'è una differenza abissale.
Saluti,
Antonio
Mazda MX-30 R-EV Prime-line. Ex ID.3 Pro S Tour e Opel Ampera-e.
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da Wimac »

Buongiorno e complimenti. Pare che lo stesso powertrain lo useranno sulla nuova super alleggerita mx5. La userai assieme alla id3 o in sostituzione?
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Presentata oggi la versione REx della Mazda MX-30 R-EV

Messaggio da neuro »

Ciao Wimac la id.3 verrà ritirata dal garage Mazda. L'hanno vista ed è piaciuta, meglio così :)
Mi dispiace un po' lasciarla ma... c'est la vie! Cercherò di godermela ancora per i prossimi 8/9 mesi. Il contratto comunque mi sarebbe scaduto il 22/04/2024 e volente o nolente l'avrei dovuta riscattare o riconsegnare. Il 23/04/2021 avevo firmato un contratto di 36 mesi.
Saluti,
Antonio
Mazda MX-30 R-EV Prime-line. Ex ID.3 Pro S Tour e Opel Ampera-e.

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”