La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pengo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2020, 18:52

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Pengo »

Oggi per caso ho guardato il quadro principale dopo il contatore e ho visto un apparecchio che non conoscevo. Ho scoperto che è uno smart meter CHINT DDSU666, può sostituire in tutto e per tutto lo smart meter zucchetti?



Gigiotti
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2022, 12:45
Località: Umbria

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Gigiotti »

Dopo ripetuti solleciti via mail, una prenotazione chiamata telefonica e una controversia aperta sulla piattaforma ODR della commissione Europea, riesco a mettermi in contatto con Otovo che mi conferma che l'accessorio aftermarket installato è compatibile con l'inverter Zucchetti e che in ogni caso mi avrebbero potuto installare quello previsto da contratto non garantendo le tempistiche in quanto dipendono dalla disponibilità sul mercato o ricevere un rimborso per la parte Smart Meter.
Ho chiesto di capire a quanto ammonta il rimborso perchè ho visto che online si trova in vendita con disponibilità immediata. Potrei eventualmente acquistarlo e farlo installare da un elettricista di fiducia.
Vi aggiorno...
Gigiotti
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2022, 12:45
Località: Umbria

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Gigiotti »

Pengo ha scritto: 11/03/2023, 15:54 Oggi per caso ho guardato il quadro principale dopo il contatore e ho visto un apparecchio che non conoscevo. Ho scoperto che è uno smart meter CHINT DDSU666, può sostituire in tutto e per tutto lo smart meter zucchetti?
Riesci a vedere oltre alla produzione anche l'autoconsumo?
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da robypez »

Pengo ha scritto: 11/03/2023, 15:54 Oggi per caso ho guardato il quadro principale dopo il contatore e ho visto un apparecchio che non conoscevo. Ho scoperto che è uno smart meter CHINT DDSU666, può sostituire in tutto e per tutto lo smart meter zucchetti?
E' quello che Otovo ha messo a me, è lo smart meter Huawei (lo produce Chint)

https://www.leroymerlin.it/prodotti/hua ... 08298.html

Nel tuo caso se guardi sul manuale di ZCS (https://www.zcsazzurro.com/uploads/docu ... ext-it.pdf) c'è scritto a pagina 27

"NOTA: SE SULL’IMPIANTO È PRESENTE UNO DEI SEGUENTI INVERTER, 1PH HYD3000-HYD6000-
ZSS, 3PH HYD5000-HYD20000-ZSS, 3000SP, RIFERIRSI AI RISPETTIVI MANUALI PER I
COLLEGAMENTI DEI SENSORI (ZSM-ACC-TA) E/O DEL METER (DTSU666)."

Quindi se tu hai questo inverter il DTSU666 che ti hanno messo è quello corretto per vedere corrente immessa e corrente consumata dalla casa. A me calcola entrambi.
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da robypez »

Gigiotti ha scritto: 14/03/2023, 11:37 Dopo ripetuti solleciti via mail, una prenotazione chiamata telefonica e una controversia aperta sulla piattaforma ODR della commissione Europea, riesco a mettermi in contatto con Otovo che mi conferma che l'accessorio aftermarket installato è compatibile con l'inverter Zucchetti e che in ogni caso mi avrebbero potuto installare quello previsto da contratto non garantendo le tempistiche in quanto dipendono dalla disponibilità sul mercato o ricevere un rimborso per la parte Smart Meter.
Ho chiesto di capire a quanto ammonta il rimborso perchè ho visto che online si trova in vendita con disponibilità immediata. Potrei eventualmente acquistarlo e farlo installare da un elettricista di fiducia.
Vi aggiorno...
Guarda se è il 666 della Chint, usano tutti quello (è anche quello che funziona meglio).
Lo dice anche i manuale dell'inverter Zucchetti

"NOTA: SE SULL’IMPIANTO È PRESENTE UNO DEI SEGUENTI INVERTER, 1PH HYD3000-HYD6000-
ZSS, 3PH HYD5000-HYD20000-ZSS, 3000SP, RIFERIRSI AI RISPETTIVI MANUALI PER I
COLLEGAMENTI DEI SENSORI (ZSM-ACC-TA) E/O DEL METER (DTSU666)."

Non te ne fai niente di quello con wi-fi aggiuntivo se c'è già l'inverter con Wi-fi e si scambiano dati.

Gigiotti
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2022, 12:45
Località: Umbria

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Gigiotti »

Il mio inverter non ha wifi integrato, il meter è un Solarman compatibile ma non con tutti i firmware Zucchetti. A parte ciò gradirei avere installato ciò che ho pagato o eventualmente prodotto di pari o superiore qualità.
Pengo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2020, 18:52

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Pengo »

Gigiotti ha scritto: 14/03/2023, 11:37

Riesci a vedere oltre alla produzione anche l'autoconsumo?
Purtroppo sono sempre in attesa di allaccio. La pratica è ferma da 3 settimane e non avanza, manca chiusura lavori e RDE (Otovo dice che i dati comunicati dall'installatore erano sbagliati e quelli giusti li hanno ricevuti 4 giorni fa, Cosa che l'installatore, che ho sentito, smentisce) e in più c'è un errore perchè non hanno considerato che io avevo già fatto la registrazione su Gaudi
Pengo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2020, 18:52

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Pengo »

robypez ha scritto: 14/03/2023, 12:37 Quindi se tu hai questo inverter il DTSU666 che ti hanno messo è quello corretto per vedere corrente immessa e corrente consumata dalla casa. A me calcola entrambi.
Grazie, spero prima o poi di riuscire a vederlo!
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Massimo_S »

Ci sono aggiornamenti?
Gigiotti
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/12/2022, 12:45
Località: Umbria

Re: La mia esperienza d'acquisto di un impianto FV Otovo

Messaggio da Gigiotti »

Personalmente dopo uno scambio di mail mi hanno offerto l’installazione del meter previsto sul contratto, tempi di attesa qualche settimana più disponibilità dell’installazione o in alternativa rimborso di 200€ che diventato 100€ in contanti per via del 50% in fattura o 200€ in buoni Amazon.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”