Quale wallbox compatibile con la programmazione Fiat 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
nico.dat
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 23/01/2022, 11:27
Località: brescia
Veicolo: 500e

Quale wallbox compatibile con la programmazione Fiat 500e?

Messaggio da nico.dat »

Ciao a tutti, soprattutto a chi possiede una 500e.
Che wallbox utilizzate? Ed è compatibile con la programmazione della 500? …..anche con Dpm attivo?
Vi spiego x chi nn lo sappia…ma ho la easyWallbox di Mopar che se attivato il Dpm va in conflitto (da casa madre dicono non compatibile)con la programmazione della ricarica della 500. Se in casa si usa un grande elettrodomestico, si attiva e parte la ricarica dell’auto , senza rispettare la programmazione a monte!!
Fatemi sapere grazie



Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: Quale wallbox compatibile con la programmazione Fiat 500e?

Messaggio da Keter »

Ciao Nico,
io ho una Prism Silla, ed anch'essa viene fornita con un sensore da mettere presso l'interruttore generale in modo da leggere il consumo istantaneo e così modulare l'andamento della ricarica per non superare una soglia prestabilita (in modo da non far saltare il contatore).
La programmazione della ricarica (fatta sulla 500) è semplicemente: "tutti i giorni dalle 23 alle 7". In pratica arrivo a casa, attacco il connettore (i led sulla wallbox si accendono ma non c'è carica), poi alle 23 comincia con la carica. Il giorno dopo la trovo ricaricata di un 20% (ho messo una corrente bassa), che è quello che consumo per il tragitto casa-lavoro.

Per una panoramica delle varie wallbox ti consiglio di andare sulla sezione apposita (colonnine elettriche\attrezzature e accessori)

Ciao
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism
nico.dat
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 23/01/2022, 11:27
Località: brescia
Veicolo: 500e

Re: Quale wallbox compatibile con la programmazione Fiat 500e?

Messaggio da nico.dat »

Ciao,
Si stessa identica cosa che faccio io.
Sulla 500 imposto la programmazione di ricarica dalle 23 alle 4(dipende da quanto ho consumato ) , attacco il connettore e si accende il led blu (collegato in attesa di ricarica).
Nella easyWallbox di Mopar , se il Dpm (sensore che legge i consumi a monte de contatore)è disattivato, non succede nulla di anomalo ma se questo è attivato (così nel caso superi la corrente , rimodula e non fa scattare il contatore ) succede che se in casa accendo forno o pompa di calore , il sensore mi fa partire la ricarica dell’auto come se non ci fosse una programmazione.
Ora stiamo capendo se poter restituirla .
Inefficiente eppure è Mopar-Fiat!!
Dove trovo la lista delle wallbox compatibili?
Grazie
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Quale wallbox compatibile con la programmazione Fiat 500e?

Messaggio da MassimoV »

PRISM...e vai alla grande
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 977
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale wallbox compatibile con la programmazione Fiat 500e?

Messaggio da DarkAngel00 »

i miei hanno la 500 e in "dotazione" c'era proprio il caricatore easywallbox, installato come da manuale con dpm attivato hanno sempre e solo avuto problemi con frequenti messaggi "ricarica interrotta -errore xx" con numeri ogni volta apparentemente randomici.
lo hanno sostituito con la chargesplit domus ( https://www.chargesplit.com/it/wallbox-domus/ ) e non hanno più avuto problemi.
ora io ho la loro vecchia wallbox (la easywallbox) con cui carico la mokka-e senza problemi con dpm attivo. quindi deduco che il problema sia della 500 e non la wallbox in se

nico.dat
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 23/01/2022, 11:27
Località: brescia
Veicolo: 500e

Re: Quale wallbox compatibile con la programmazione Fiat 500e?

Messaggio da nico.dat »

Keter ha scritto: 24/01/2023, 22:45 Ciao Nico,
io ho una Prism Silla,

Ciao Keter, mi sapresti dire il modello? Solar?
nico.dat
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 23/01/2022, 11:27
Località: brescia
Veicolo: 500e

Re: Quale wallbox compatibile con la programmazione Fiat 500e?

Messaggio da nico.dat »

DarkAngel00 ha scritto: 25/01/2023, 19:06 .

Ciao il modello è il WB132H?

Grazie
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 977
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale wallbox compatibile con la programmazione Fiat 500e?

Messaggio da DarkAngel00 »

si wb132h bianca con display giallo, monofase, con il suo sensore amperometrico per il bilanciamento dei carichi.

l'assistenza tramite wazzapp è praticamente istantanea e veloce nel risolvere i problemi.
nel manuale indica la compatibilità con il fv che i miei hanno ma dopo varie prove telefoniche con l'assistenza nn siamo riusciti a configurarla bene, ed è impostata solo come bilanciamento senza fv.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”