Gli ottimizzatori per FV funzionano con qualsiasi inverter?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Gli ottimizzatori per FV funzionano con qualsiasi inverter?

Messaggio da Pietro29 »

@Lagose grazie dell'esperienza.
Che inverter hai?

Vorrei anche capire se i TIGO si interfacciano con l'inverter o gestiscono direttamente loro i pannelli.
Sono abbastanza convinto che Huawei ha fatto un sistema chiuso per spingere i propri ottimizzatori. Però se I TIGO lavorano da soli allora la cosa può funzionare.

Grazie


C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Gli ottimizzatori per FV funzionano con qualsiasi inverter?

Messaggio da Lagose »

I Tigo tramite APP della ZUCCHETTI li trovo anche la, ma io utilizzo l'app TIGO molto meglio.

Ti allego uno screen shot.

Controlli l'energia recuperata, la tensione, la corrente, ecc... se un pannello è un verde scuro significa che sta producendo poco.


Screenshot_51.jpg
Screenshot_51.jpg (115.82 KiB) Visto 1430 volte
vergalex
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/01/2023, 21:25

Re: Gli ottimizzatori per FV funzionano con qualsiasi inverter?

Messaggio da vergalex »

Lagose ha scritto: 26/01/2023, 22:30 I Tigo gli ho montati sul mio impianto, e ti posso dire che vanno benissimo. Controllo tramite l'APP o tramite il sito, energia recuperata, la potenza, la tensione, la corrente di ogni singolo modulo.

Durante la neve, vedevo che il pannello XXX era coperto, e sull'APP mi segna di colore verde scuro, mi indicava che era coperto.

Spingono la stringa sempre alla massima potenza.
Ciao, ma questi TIGO devo acquistarli uno per ogni modulo o solo i moduli che vanno in ombra? e poi oltre al singolo ottimizzatore che va montato dietro al pannello va anche acquistata un acentralina/modulo di controllo?
Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Gli ottimizzatori per FV funzionano con qualsiasi inverter?

Messaggio da Lagose »

È opportuno metterli su tutti, se ad esempio su un modulo non viene messo, ed ha uno ostacolo esso compromette gli altri moduli.

Ti serve una centralina è un kit. Composto da una centralina e un'antenna che comunica tramite cavo rs485. L'antenna va inserita sotto ad un modulo.

I cavi di ogni modulo vanno collegati ad ogni ottimizzatore, e poi i cavi che escono da ogni ottimizzatore compongono la stringa.

La centralina tramite un cavo rs485 comunica con l'antenna posta sul tetto, posta su un pannello.
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Gli ottimizzatori per FV funzionano con qualsiasi inverter?

Messaggio da Pietro29 »

Lagose ha scritto: 27/01/2023, 19:41 I Tigo...

Controlli l'energia recuperata, la tensione, la corrente, ecc... se un pannello è un verde scuro significa che sta producendo poco.
Ma i Tigo lavorano autonomamente nell'ottimizzazione o devono lavorare in "collaborazione" con l'inverter?
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Gli ottimizzatori per FV funzionano con qualsiasi inverter?

Messaggio da Lagose »

Buongiorno i Tigo lavorano autonomamente. L'inverter a sua si adegua lui.

La stringa è sempre al top cosi inverter non ha scuse e produce.

Quanto ho fatto il progetto, mettendo le mie coordinate ho visto direttamente le zone d'ombra.

I Tigo a sua volta ci dividono in tre colori.

Blue - Rosso e Giallo.

Guarda sul sito e vedi le differenze.
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Gli ottimizzatori per FV funzionano con qualsiasi inverter?

Messaggio da Pietro29 »

Ottimo
Grazie mille per le info.
Ora approfondisco e poi vi faccio sapere.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
cenz
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/01/2023, 23:29
Località: Gordola
Veicolo: Hyundai Santa fe

Re: Gli ottimizzatori per FV funzionano con qualsiasi inverter?

Messaggio da cenz »

Interessante.
Sul mio impianto mono stringa con 18 pannelli da 400wp, il mio installatore ha posato tre ottimizzatori su tre pannelli che ad un certo orario vanno in ombra.
Morale della favola, ora vanno solamente 15 pannelli anche in pieno sole..
Come mai?
La Kostal non ha dei suoi ottimizzatori specifici.
Impianto fotovoltaico da 7.4 kW, inverter Kostal hybrid 8.5. Hyundai Santa Fe Plug-In e Peugeot e-2008 e e-bike Cube
Francesco Vio 72
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/02/2023, 12:57
Località: Trieste
Veicolo: Panda

Re: Gli ottimizzatori per FV funzionano con qualsiasi inverter?

Messaggio da Francesco Vio 72 »

Ora che leggo mi sorge un dubbio: il mio impianto verrà installato su due falde diverse, a sud, e ovest.
Durante la primavera/estate fino al calar del sole tutti i pannelli,chi più chi meno, verranno illuminati..
Discorso diverso per l'autunno/inverno dove quelli ad ovest presumo riceverebbero pochissima se bon nulla illuminazione.
Vista la situazione gli ottimizzatori sono imprescindibili?
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 634
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Gli ottimizzatori per FV funzionano con qualsiasi inverter?

Messaggio da npole2000 »

Se utilizzi due stringhe e un inverter con doppio MPPT (doppio ingresso) no, gli ottimizzatori non sono imprescindibili, perché ogni stringa lavorerà indipendentemente dall'altra.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”