Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
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Paul The Rock
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Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Paul The Rock »

Probabilmente hanno cambiato il simbolo dell'icona nell'ultima versione, effettivamente quelle che ti abbiamo indicato noi sono quelle del cruscotto ante restyling.


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wallace&gromit
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Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da wallace&gromit »

Vorrei tornare sulla funzione veleggio, con rigenerazione a 0. Ha senso? Io vedo che la rigenerazione mi "regala" metri di autonomia anche su tratte apparentemente piatte, che con rigenerazione a 0 penso vada perso. Io uso quel livello solo quando voglio usare un po' i freni per non arrugginirli.
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Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Seba67 »

Dipende dal tipo di percorso che devi affrontare e dal traffico....

In caso di strada scorrevole e libera la funzione veleggio consente di non forzare sul pedale del gas e quindi probabilmente quello che non rigeneri andando in rilascio con frenata rigenerativa attiva, lo recuperi con il non dover riaccelerare per riprendere una certa velocità....

E avendo attivata la funzione Rigenerazione Automatica, laddove dovessi incontrare un mezzo che precede ad una velocità più bassa e/o che sta frenando, in automatico l'auto va ad aumentare il livello rigenerativo fino al massimo e poi lo diminuisce quando lo stesso veicolo riaccelera o esce dalla corsia...

Poi magari le mie sono solo supposizioni, ma ormai da un pò mi piace guidare così ;)
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Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da pepo154 »

Io sono arrivato a usare proprio livello 0 e basta.
Purtroppo é l’unico che non si può mettere in automatico ma parte almeno dal livello 1.
Quello automatico lo vedo troppo invasivo, o uso il cruise adattivo oppure lascio perdere perché mi rallenta a volte dove non voglio ma magari é questione anche di abitudine.

Poi comodissime le palette al volante per cambiare al volo i livelli!
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Paul The Rock
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Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Paul The Rock »

wallace&gromit ha scritto: 28/01/2023, 18:10 Vorrei tornare sulla funzione veleggio, con rigenerazione a 0. Ha senso? Io vedo che la rigenerazione mi "regala" metri di autonomia anche su tratte apparentemente piatte, che con rigenerazione a 0 penso vada perso. Io uso quel livello solo quando voglio usare un po' i freni per non arrugginirli.
Se lo si sfrutta bene (cosa non facile per me, ma probabilmente bisogna prenderci la mano) il veleggio consuma meno complessivamente perché l'energia che serve per riprendere velocità dal rallentamento imposto dalla rigenerazione spesso è maggiore rispetto a quello che si recupera e nel computo finale maggiore di quello che si avrebbe veleggiando. Il problema secondo me è che il veleggiare si può fare su strade a scorrimento e non sicuramente in quelle dove ogni due per tre devi rallentare e fermati/ripartire (tipo in città), ma magari mi sbaglio.
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Marcov
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Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Marcov »

Giusto, il bilancio frenata + accelerazione è sempre negativo rispetto alla velocità costante. Per questo la rigenerazione intelligente dovrebbe essere conveniente limitando la rigenerazione quando serve.
Ci proverò, anche se credo serva allenamento.

M.
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ampera-e
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Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da ampera-e »

Concordo che incida molto la tipologia del percorso.
Amo molto guidare ancora come una volta, con rigenerazione impostata a zero ed uso del pedale del freno.
Due volte al giorno nel tragitto casa-lavoro è presente un lungo rettilineo in leggera discesa di 6 Km dove posso veleggiare a piacimento, salvo la presenza di veicoli lenti o di semafori rossi.
Percorro poi altri 8 Km quasi di totale pianura, interrotta da alcune rotonde, un paio di cavalcavia lunghetti dove il traffico è abbastanza sostenuto e variabile in termini di fluidità ... in questo tratto imposto sempre il cruise.
In questo modo mi pare di avere i migliori risultati ed il minore "sbattimento" nella guida.

Quando faccio strade di montagna la rigenerazione è sempre a zero.
Ah, nella mia Kona, con la rigenerazione automatica nel tratto in leggera discesa sono costretto ad accelerare molto più spesso perchè la stessa non è neutra come lo zero.
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Marcov
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Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da Marcov »

Niente da fare, la smart regen non fa per me. Ieri sera con poco traffico ci ho provato ma sono costretto ad usare sempre il freno. Con la rigenerazione a 3 non lo uso praticamente mai.
Oltre che per abitudine personale credo anche sia più sicuro, almeno in posti come Roma dove il radar fa fatica a capire cosa fanno le macchine. Nella prova che ho fatto era sempre in ritardo rispetto al mio standard di sicurezza.
Con regen 3 se trovo una situazione inattesa potenzialmente pericolosa basta che alzo il piede ed inizio a rallentare. Se veleggio ho un piccolo ritardo per cambio pedale e meno controllo sulla decelerazione. La paletta sx in parte funziona in caso di veleggio ma non puoi graduare bene come con il piede.
Riproverò con la smart, mi piace sperimentare e forse serve un po' di allenamento, ma la prima impressione è negativa rispetto al (quasi) one pedal.

M.
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wallace&gromit
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Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da wallace&gromit »

ampera-e ha scritto: 29/01/2023, 10:35 Quando faccio strade di montagna la rigenerazione è sempre a zero
Davvero? Ma è proprio lì che io sparo la rigenerazione a 3 e lavoro tutto di acceleratore. Quando arrivo a un tornante la rigenerazione fa spesso tutto il lavoro, sia in salita sia in discesa e non devo nemmeno toccare il freno. Lavorare di palette in quel momento mi scoccerebbe alquanto, visto che il volante va girato.
Tornando sul veleggio l'ho provato nel weekend ma non mi ci trovo proprio, preferisco lavorare con ACC, anche su strada deserta, togliendolo al momento di rallentare, per esempio prima di una rotonda (con rigenerazione sul 2 rallenta proprio quanto mi serve) e reinserendolo per ripartire.
Forse la mia attitudine è dovuta alla facilità con cui la polizia svizzera scatta foto ricordo (non a buon mercato) di chi veleggia o preme il gas in modo un po' troppo sostenuto. ACC tutta la vita!
In quanto ai consumi, mi ritengo piuttosto un hypermiler, avendo nel mio palmarès un indovinometro a 618 km di autonomia.
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Re: Quali impostazioni Kona usate per la frenata rigenerativa?

Messaggio da ampera-e »

wallace&gromit ha scritto: Davvero? Ma è proprio lì che io sparo la rigenerazione a 3 e lavoro tutto di acceleratore.
Trovo che la discesa sia la condizione migliore per lasciar scorrere l'auto e modulare la frenata con il pedale in base a velocità e necessità. Rientra nel mio "piacere" di guidare all'antica. ;)
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