Ho diritto alla detrazione fiscale del 50% sul condizionatore?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alzamar
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/09/2019, 20:17
Veicolo: E-UP

Ho diritto alla detrazione fiscale del 50% sul condizionatore?

Messaggio da alzamar »

Ho installato nel 2022 dei pannelli solari e parziale rifacimento tetto per poterli integrare visto che sono in centro storico. Sul bonifico parlante ho barrato, come richiesto, la dicitura Ristrutturazione edilizia- art. 16 bis del T.U.I.R. DPR 917/1988. Nel 2022 ho anche installato un condizionatore. Avrò diritto alla detrazione fiscale del 50% sul condizionatore


E-UP teal /bianca

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ho diritto alla detrazione fiscale del 50% sul condizionatore?

Messaggio da frank »

La detrazione sul condizionatore si può avere anche senza ristrutturazione.
L'ho fatta per mia madre, anche con li sconto in fattura, da Leroy Merlin
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ho diritto alla detrazione fiscale del 50% sul condizionatore?

Messaggio da Paul The Rock »

Confermo, ho appena installato anch'io il solo condizionatore e farò la detrazione del 50% sul 730 con pratica Enea.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Ho diritto alla detrazione fiscale del 50% sul condizionatore?

Messaggio da steff70 »

Piuttosto, ricordate, che se installate i pennelli fotovoltaici avete anche diritto al BONUS MOBILI
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
stiwy81
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2022, 13:57
Località: Como

Re: Ho diritto alla detrazione fiscale del 50% sul condizionatore?

Messaggio da stiwy81 »

mmm interessante la questione dei mobili, puoi entrare un po' nel dettaglio?

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Ho diritto alla detrazione fiscale del 50% sul condizionatore?

Messaggio da Carlowatt »

Paul The Rock ha scritto: 28/01/2023, 7:58 Confermo, ho appena installato anch'io il solo condizionatore e farò la detrazione del 50% sul 730 con pratica Enea.
Devo fare anch'io l'acquisto di un condizionatore, senza nessuna pratica edilizia. Quindi, basta la fattura, mi immagino saldata con bonifico parlante, e poi si mette la copia della fattura fra gli allegati del 730 del prossimo anno ? Tutto qui ?

Per la pratica Enea, mi rinfreschi la memoria su cosa va fatto, esattamente ? Grazie.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ho diritto alla detrazione fiscale del 50% sul condizionatore?

Messaggio da Paul The Rock »

@Carlowatt Allora bonifico parlante di ristrutturazione edilizia da allegare assieme alla fattura nel 730. La pratica Enea è da farsi perché rientra nella nei bonus di risparmio energetico perché vai ad installare una pompa di calore. Riguardo a come fare la pratica non ti so essere d'aiuto perché a me l'ha fatta direttamente per me il venditore/installatore compreso nel prezzo. Comunque servono i dati catastali della casa e i dati tecnici dell'impianto. Senza pratica Enea non si può accedere alla detrazione.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
pitagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/09/2022, 22:44

Re: Ho diritto alla detrazione fiscale del 50% sul condizionatore?

Messaggio da pitagora »

la pratica enea puoi farla solo se hai lo spid direttamente dal portale
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Ho diritto alla detrazione fiscale del 50% sul condizionatore?

Messaggio da Carlowatt »

Paul The Rock ha scritto: 30/01/2023, 10:59 @Carlowatt Allora bonifico parlante di ristrutturazione edilizia....
Quindi il bonifico va fatto come se si trattasse di una ristrutturazione. Però io non ho nessuna pratica di ristrutturazione aperta... la detraibilità spetta comunque, giusto ? Ovviamente facendo la pratica Enea, ho già lo Spid per cui la posso fare da solo.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ho diritto alla detrazione fiscale del 50% sul condizionatore?

Messaggio da Paul The Rock »

Neanche io, ma il bonifico è quello. Alla fine io ho usufruito del Bonus Casa 2022.

Ah poi l'impianto va inserito anche sul libretto di impianto della casa (quello dove c'è anche la caldaia ad esempio e si ha il riscaldamento autonomo).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”