L'astio verso l'elettrico nasce dai prezzi irraggiungibili?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
frizzi
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/12/2020, 23:35
Località: Roana
Veicolo: Vw e-Up!

Re: L'astio verso l'elettrico nasce dai prezzi irraggiungibili?

Messaggio da frizzi »

pepo154 ha scritto: 04/02/2023, 22:32 Questo può essere vero ma c’è un enorme quantità di seconde auto, direi che sono milioni, che potrebbero diventare elettriche senza avere questo problematico aspetto perché fanno pochi km, non fanno viaggi e possono caricare ogni giorno.
Concordo. Io stesso ho scelto l'elettrico (e ne sono entusiasta) proprio per questo tipo di utilizzo.
Il problema è che invece l'offerta del mercato va in tutt'altra direzione: auto grosse e costose.
Questo vale anche per il termico, ma almeno in quel caso ci sono soluzioni (spesso da progetti datati come l'ha Panda o la Ypsilon) a costo se non basso, almeno sostenibile.
Inoltre, proprio questo è l'ambito nel quale si tiene maggiormente d'occhio l'ha convenienza economica.
Alla fin fine senza incentivi importanti una piccola elettrica non dista molto dal costare più del 50% in più di una termica di pari livello, e con i costi attuali dei "carburanti", è difficile prevedere di recuperare la differenza.


VW e-Up! Rosso tornado

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: L'astio verso l'elettrico nasce dai prezzi irraggiungibili?

Messaggio da evduck »

I motivi elencati da @fornaiokona64 sono diffusi, anche se come possiamo un po' tutti confermare le "paranoie" sono spesso ingiustificate o comunque il "tempo perso" è estremamente minore a quel che si teme

Ma anche secondo me il motivo principale per cui abbiamo numeri bassi è il costo, e non è un caso che le EV siano presenti in maggior proporzione in paesi più ricchi. Ho un sacco di conoscenti che hanno cambiato auto nell'ultimo anno e che hanno dovuto rinunciare all'EV esclusivamente per il costo troppo alto

In ogni caso mi chiedo come si faccia a blaterare che l'elettrico è morto se escono nuovi modelli ogni mese e se stanno (certo, con l'enorme aiuto dell'UE brutta e cattiva) tappezzando il territorio di colonnine
La situazione (in veloce ulteriore miglioramento) è estremamente migliore rispetto a un anno fa, e chissà quanto migliore rispetto a chi ha preso l'auto diversi anni fa... Certo, se la burocrazia fosse un po' più fluida e se anche sul suolo pubblico/in concessione pubblica fosse possibile attivare in tempi celeri una colonnina installata ormai da mesi sarebbe meglio

Comunque qua parliamo di paure, l'astio lo hanno solo una piccola parte di persone che imho si può tranquillamente iniziare ad ignorare, in generale dico perché mediamente sono gli stessi che hanno da ridire su tutto, si bevono tutto il peggio, e sono i primi poi ad andare contro quel che han detto due giorni prima per continuare a fare i bastian contrari
Ultima modifica di evduck il 05/02/2023, 8:22, modificato 1 volta in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: L'astio verso l'elettrico nasce dai prezzi irraggiungibili?

Messaggio da Hdi »

Mi viene in mente quando molti anni fa comprai un'auto usata con cambio automatico, la presi perché per il prezzo era un affare, ero già informato sul cambio automatico (tecnica, modalità di utilizzo, pregi e difetti ecc) e infatti mi sono trovato bene, era come me l'aspettavo.
Immaginate però i commenti dei conoscenti, qualcuno era semplicemente incuriosito, qualcuno la aveva voluta provare per vedere come andava, molti altri però erano pieni dei soliti luoghi comuni: è roba per handicappati, consumi uno sproposito, senza le marce non hai il controllo sul motore, ecc ecc.
Adesso, a distanza di molti anni, è considerato normale avere una automatica, c'è sempre una quota di persone che non rinuncerebbe mai al cambio manuale, altri che preferirebbero l'automatica ma desistono per il costo dell'optional, però non ci sono più diffidenza e astio diffusi.
Con le elettriche potrebbe essere la stessa cosa, salvo che il vederle imposte come obbligo futuro non aiuta a renderle simpatiche a molte persone.
Concordo pienamente che sia opportuno puntare sulle seconde auto per favorire la diffusione delle BEV. Vero che il mercato al momento offre poco sulle citycar e segmento B ma entro uno o due anni arriveranno altri modelli, a cominciare dai cinesi BYD e compagnia bella. Se sarà vero che avranno prezzi non distanti dalle termiche di pari categoria, faranno il botto di vendite.
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: L'astio verso l'elettrico nasce dai prezzi irraggiungibili?

Messaggio da giuglio nasi »

proprio ieri un amico mi raccontava di aver portato dal carrozziere la sua auto a gpl e di aver rifiutato l'auto sostitutiva perchè essendo elettrica aveva poca autonomia e non sapeva dove ricaricarla...ci vorrà ancora tempo!
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: L'astio verso l'elettrico nasce dai prezzi irraggiungibili?

Messaggio da Rovert »

fornaiokona64 ha scritto: 04/02/2023, 21:39 Per me il prezzo si posiziona all'ultimo posto come motivo...
In parte si perché c'è gente disposta a spendere 45 mila euro per un rav4 o un defender ma non per model Y... O Kona EV, ma credimi che c'è tanta gente convinta (come me) o gente diciamo non contraria che si blocca solo per questo aspetto.

Ancora una volta si parte dal discorso che il grosso della popolazione ha stipendi che a malapena gli/ci consentono di arrivare a fine mese. Sono anni che gli stipendi non aumentano ma tutto il resto si.
FUD-FxhWQAAGthS.jpg_large.jpg
FUD-FxhWQAAGthS.jpg_large.jpg (178.14 KiB) Visto 814 volte
Per esempio questo articolo parla di altro ma rende bene l'idea e sostiene questa tesi
https://www.dday.it/redazione/44928/lit ... ndio-medio

Per qualcuno sarà sicuramente sìndrome da volpe e uva, sebbene il discorso non tocchi le Ferrari, ma per tanti di quelli con cui parlo, il problema non si pone perché l'auto nuova, semplicemente non se la può permettere. O preferisce a priori l'usato (ma qui francamente, io una Zoe senza ccs2 non la prenderei mai)

Per tutto il resto penso che abbiate, sia tu che @Sciamano ,inquadrato bene la situazione, perché c'è arretratezza culturale e scientifica, paure immotivate, fake scoop che hanno l'unico scopo di rallentare la transizione...
marco ha scritto: 05/02/2023, 6:43 non possiamo neanche più dire che non abbiamo colonnine, visto che avendo poche auto siamo quelli che troviamo più colonnine pro capite adesso.
Confermo che qui da me abbiamo raggiunto la ragguardevole cifra di 1 colonnina per 1000 abitanti... C'è stata un'autentica esplosione. Di cui la maggior parte sono quick, e alcune sono proprio dentro il centro storico. Quindi anche chi il garage non lo ha, ora potrebbe comodamente la notte o caricarla mentre chiacchiera al bar con gli amici.. O fa altri acquisti.
A breve farò altri reportage, anche se mi fa strano che nessuno dei miei concittadini EV abbia mai postato recensioni di colonnine in zona.... E la twingo non è nemmeno mia!
Gianluca. :geek:

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: L'astio verso l'elettrico nasce dai prezzi irraggiungibili?

Messaggio da Hdi »

giuglio nasi ha scritto: 05/02/2023, 8:37 proprio ieri un amico mi raccontava di aver portato dal carrozziere la sua auto a gpl e di aver rifiutato l'auto sostitutiva perchè essendo elettrica aveva poca autonomia e non sapeva dove ricaricarla...ci vorrà ancora tempo!
Mi sembra normale. Scaricare una o più app dedicate, configurarle, associarle alla carta di credito (che mica tutti hanno, anzi), capire come funziona la colonnina che per molti è una incognita assoluta, ecc. Tutto per una vettura sostitutiva che si usa "una tantum"? Ma dai, ovvio che molti lasciano perdere.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: L'astio verso l'elettrico nasce dai prezzi irraggiungibili?

Messaggio da Rovert »

frizzi ha scritto: 05/02/2023, 7:57 Io stesso ho scelto l'elettrico (e ne sono entusiasta) proprio per questo tipo di utilizzo.
Il problema è che invece l'offerta del mercato va in tutt'altra direzione: auto grosse e costose.
Verissimo. Quasi tutte seguono la moda dei suv. Però la scelta non è poi poca: Corsa-e, e-208, mg4 sono auto che hanno l'abitabilità minima per essere l'unica macchina di casa.
evduck ha scritto: 05/02/2023, 8:19 In ogni caso mi chiedo come si faccia a blaterare che l'elettrico è morto se escono nuovi modelli ogni mese e se stanno (certo, con l'enorme aiuto dell'UE brutta e cattiva) tappezzando il territorio di colonnine
La situazione (in veloce ulteriore miglioramento) è estremamente migliore rispetto a un anno fa,
Leggi sopra... Da me qualcuno inizia a dire che sono troppe
https://www.cronachenuoresi.it/2022/12/ ... -protesta/
Gianluca. :geek:
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: L'astio verso l'elettrico nasce dai prezzi irraggiungibili?

Messaggio da evduck »

Oh mamma che articolo...
Tra l'altro quelli sono gli unici posti dove il comune paga qualcosa visto che quasi di sicuro gli pagano la tassa di occupazione suolo pubblico
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: L'astio verso l'elettrico nasce dai prezzi irraggiungibili?

Messaggio da Kermit »

Io sul tema prezzi ci credo fino ad un certo punto. Sicuramente la EV hanno un costo superiore all'equivalente termico ma ricordiamoci due cose: primo, le statistiche dei salari in Italia rappresentano solo una parte dell'economia, manca tutto il sommerso di cui noi siamo campioni d'Europa (come minimo). Secondo, va considerato che il numero di ICE con costi dai 40k in su vendute in Italia è in linea con la media europea se non addirittura sopra a giudicare da quello che vedo in giro. Come a dire che i soldi ci stanno o almeno che è un problema che riguarda una fetta della popolazione ma ne esiste un'altra fetta, non trascurabile, per la quale il costo è un problema marginale.

Attenzione poi a fare paragoni tra salari nei diversi paesi, perche conta ovviamente quanto guadagni, ma conta altrettanto quale è il costo della vita dove vivi. I paesi nordici in cima alle classiche di reddito hanno costi anche solo di un caffè al bar che a noi paio assurdi. Non dico che siano poveri, ma più che sul salario il confronto andrebbe fatto sul potere d'acquisto.

A me sembra che le EV siano viste con diffidenza per una serie di motivi, combinati tra loro: sicuramente il prezzo ma anche per via dell'incapacità, mediamente, di fare una seria analisi dei propri fabbisogni e di quello che serve per soddisfarli. È più comodo non sbattersi e fare come si è sempre fatto. Oggettivamente app, cavi di ricarica, abbonamenti flat non aiutano, ma non riesco a togliermi dalla testa l'idea che il 50% della gente che si lamenta di queste cose poi sono dei maghi degli abbonamenti a DAZN et similia per vedere il calcio e di cambio operatore per lo Smartphone per avere la tariffa ottimizzata. Solo che in quel caso la scelta è obbligata perché il mercato è fatto così ormai, sulle auto c'è ed è molto grande la possibilità di non cambiare e fare come si è sempre fatto.

Infine credo ci sia una minoranza, esigua, di quelli che chiamo "rosiconi", che hanno passato una vita a cazzeggiare sulle prestazioni delle loro ICE, magari per tirarci fuori 10CV in più e ora si ritrovano con EV con una quantità di cavalli e coppia spropositata rispetto al segmento di appartenenza dell'auto. Sono pochi ma fanno casino, sono quelli che scrivono su quattroruote e alvolante per esempio.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: L'astio verso l'elettrico nasce dai prezzi irraggiungibili?

Messaggio da AMC »

Risposto su Facebook per le rime ai signori nuoresi,ammesso che non venga censurata.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”