Perché il mio FV da 9 kWp non allacciato taglia a 3 kW?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Marlon
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/07/2021, 5:47

Perché il mio FV da 9 kWp non allacciato taglia a 3 kW?

Messaggio da Marlon »

Salve a tutti,

Ho un inverter solaredge monofase da 6kw e 9kw di pannelli.

Venerdì scorso, da quando sono venuti gli installatori a darmi account SE e hanno smanettato sui parametri dell inverter, dall app la produzione non supera mai i 3kw...è come venisse tagliata:
Taglio
Taglio
Screenshot_20230207_171920_mySolarEdge.jpg (43.25 KiB) Visto 728 volte
Mentre prima avevo picchi molto più alti (entravo manualmente con setapp):
Maggiori
Maggiori
Screenshot_20230207_172025_mySolarEdge.jpg (45.03 KiB) Visto 728 volte
Secondo voi cosa può essere?

Ultima cosa: l'impianto non è ancora allacciato ad enel, l'installatore mi ha detto di averlo settato in autoconsumo ma nei grafici non viene rilevato autoconsumo....può essere che non venga rilevato autoconsumo perché settato male inverter? C'è una verifica tipo prova del 9 per capire se lautoconsumo sta funzionando? Se x esempio in giornata di sole accendo vari elettrodomestici e vado sul contatore enel a vedere il consumo istantaneo...può essere una verifica corretta?

Grazie



Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Perché il mio FV da 9 kWp non allacciato taglia a 3 kW?

Messaggio da Lagose »

Per controllare ti server una pinza amperometrica. Vedi anche se il consumo istantaneo se è zero, ma esso dipende dal carico che hai in casa.

Anche se qualcosa scappa sempre indietro, energia scambiata
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Perché il mio FV da 9 kWp non allacciato taglia a 3 kW?

Messaggio da MaxVe »

Hai installato il meter?
Perché la tua app non segna consumo e autoconsumo e senza il meter non può fare questo e non può fare immissioni zero.

Così sembrerebbe che ti hanno semplicemente limitato la produzione. Ma la possibilità che stai immettendo è decisamente alta
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Perché il mio FV da 9 kWp non allacciato taglia a 3 kW?

Messaggio da roosters »

Dalla seconda tabella sembra ben più di 3kw...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Marlon
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/07/2021, 5:47

Re: Perché il mio FV da 9 kWp non allacciato taglia a 3 kW?

Messaggio da Marlon »

MaxVe ha scritto: 08/02/2023, 7:52 Hai installato il meter?
Perché la tua app non segna consumo e autoconsumo e senza il meter non può fare questo e non può fare immissioni zero.

Così sembrerebbe che ti hanno semplicemente limitato la produzione. Ma la possibilità che stai immettendo è decisamente alta

Si il meter c'è...sicuramente non è settato correttamente il collegamento tra meter e inverter: può farlo solo la ditta installatrice o anche l assistenza solaredge?

Grazie

Marlon
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/07/2021, 5:47

Re: Perché il mio FV da 9 kWp non allacciato taglia a 3 kW?

Messaggio da Marlon »

roosters ha scritto: 08/02/2023, 8:07 Dalla seconda tabella sembra ben più di 3kw...
La seconda tabella è di giovedì....prima che toccassero inverter
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Perché il mio FV da 9 kWp non allacciato taglia a 3 kW?

Messaggio da MaxVe »

Se il problema è il cablaggio devi sentire l'istallatore.
Se è di configurazione dovrebbe sempre risolvere l'istallatore ma se latita potrebbe risolvere l'assistenza Solaredge.

Oltre a ricordati che non si può accendere l'impianto senza la fine della procedura di connessione, anche a 0 immissioni, tu stai pure immettendo.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Perché il mio FV da 9 kWp non allacciato taglia a 3 kW?

Messaggio da roosters »

Marlon ha scritto: 08/02/2023, 9:30
La seconda tabella è di giovedì....prima che toccassero inverter
Ops scusa non avevo letto.. :o
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Niccolo
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/03/2023, 22:51

Re: Perché il mio FV da 9 kWp non allacciato taglia a 3 kW?

Messaggio da Niccolo »

ciao anche io ho lo stesso problema tu come hai poi risolto???
grazie

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”