Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

Sei messo bene se lo vedi su Gaudi.
Tienilo monitorato e chiama e-distribuzione per capire se tutto è ok.

Purtroppo c'è chi è messo molto peggio ........



mrdevito
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 31/12/2022, 8:09

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da mrdevito »

Ciao, comunque confermo anche io che i ritardi al 95% sono dovuti al tecnico/ingegnere che gestisce la pratica di allacciamento. Io l’unica cosa che ho fatto è stata quella di chiamare/sollecitare e-dist una volta alla settimana (seguendo il suggerimento di molti di voi) e da loro ogni volta mi sono state date delle date poi sempre confermate.
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

E' l'unica soluzione possibile.

Nel mio caso come già scritto hanno fatto richiesta connessione dopo l'installazione e questo mi ha già fatto perdere un mese.
Basterebbe solo questa piccola attenzione per guadagnare molto molto tempo.

Altra cosa è verificare giornalmente da parte del tecnico nel sito E-distribuzione l'arrivo di preventivo o avanzamenti, non ogni tanto.
elsante
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 07/02/2023, 10:33
Località: Padova

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da elsante »

Finalmente tutte le stazioni precedenti all'ultima si sono attivate, e lo stato è diventato: "Impianto Esercibile" visto le esperienze raccolte qui dentro a brevissimo dovrebbero darmi l'appuntamento!
Arrivati a questo punto significa che tutte le pratiche sono state presentate e approvate corretto?

Cattura.JPG
Cattura.JPG (54.44 KiB) Visto 757 volte
FV 8kWp, SunPower SPR-P6-400-BLK + SolarEdge SE6000H + Ottimizzatori
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

Esatto!

In due mesi hanno fatto tutto! Bravi dai ….

Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

@elsante
@mrdevito

Una volta entrati su Gaudi/Terna cosa selezionate per verficare lo schema di avanzamento dell'allaccio?
luca9086
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/12/2020, 15:37
Località: Ravenna

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da luca9086 »

buongiorno a tutti,
felice per chi ha allacciato in tempi brevi.

personalmente: ho sempre seguito la pratica con Enel (gentilissimi e precisi oltre che celeri); il problema è la ditta installatrice.
Dopo 2 mesi avevo le famose due date ma la ditta le ha saltate. ricontattati sono venuti dopo un mese.
il giorno dell'allaccio Enel non ha eseguito l'installazione del contatore di scambio percè dice (previsto troppo in alto) e dentro casa (dove ho il quadro elettrico) non va bene.
sono veramente stanco di questa situazione. peccato esser stato corretto e aver pagato. me ne pento. chi si comporta male ottiene di più.

ora vediamo la prossima volta che verrà enel anche se troverà la stessa situazione di prima.
Chiedo ai più esperti: è veramente vietato mettere il contatore di scambio in casa (nella nicchia dove c'è anche il quadro elettrico di casa)?

vi aggiorno
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

Io nel vecchio impianto ho il contatore a fianco della nicchia del quadro elettrico a 10 cm.
Ora devo montare il secondo contatore di produzione e lo metto sotto di quello del vecchio impianto.
Spero non trovano problemi , ci mancherebbe anche questa dopo i tempi biblici.
elsante
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 07/02/2023, 10:33
Località: Padova

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da elsante »

Massimo_S ha scritto: 29/05/2023, 9:21 @elsante
@mrdevito

Una volta entrati su Gaudi/Terna cosa selezionate per verficare lo schema di avanzamento dell'allaccio?
Ecco qui, ovviamente devi avere nome utente e pwd abilitati: Questo è come lo vedo io ( ho cancellato i dati sensibili)

Clicca su cerca senza aggiungere nessun dato di filtro...non credo tu abbia decine di impianti :mrgreen:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (62.25 KiB) Visto 625 volte
Ti appaiono i tuoi impianti nel mio caso:
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (63.75 KiB) Visto 625 volte
Infine cliccando sul nome impianto ti appare la pagina di dettaglio compreso il grafichetto a bollini:
Cattura3.JPG
Cattura3.JPG (77.31 KiB) Visto 625 volte
FV 8kWp, SunPower SPR-P6-400-BLK + SolarEdge SE6000H + Ottimizzatori
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

Grazie, avendo il vecchio impianto presente penso che aggiungano una sezione a quello.
Io vedo appunto il vecchio ma niente altro.
Domani chiamo Enel e sento se ci sono novità.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”