Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

E' passato poco tempo, guarda comunque su terna lo stato dell'impianto quello schematizzato e colorato in verde l'avanzamento.



formatogio
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2023, 23:08
Località: Roma
Veicolo: Volvo recharge

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da formatogio »

Massimo_S ha scritto: 05/06/2023, 8:34 Da quello che so (poco) deve la ditta inserire una serie di documenti tutto funziona a step, deve essere apposto uno step per proseguire.
Se Enel dice che manca fine lavori significa che fino a quel punto tutto è ok e che la ditta deve inserire quel dato.
Molte volte le ditte non guardano bene e non si accorgono che Enel ha dato ok e possono proseguire.
Ho sentito la ditta ed anche a me un po' quasi offesi mi hanno fatto detto che loro stanno scambiando documenti con il Distributore e ci vuole il tempo tecnico per le verifiche........ mah
Questo fine provo a richiamare E-distribuzione e vediamo........ Cmq dal 14 marzo, istallazione impianto, sono passati quasi già 3 mesi........
FV 6.32kWp, SunPower SPR-MAXEON3-395 + SolarEdge SE6000H + OTTIMIZZATORI + TESLA Powerwall 2 + Gateway2
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

Hai iter semplificato o ordinario?

L’impianto è spento o in autoconsumo?
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

[/quote]

Ho sentito la ditta ed anche a me un po' quasi offesi mi hanno fatto detto che loro stanno scambiando documenti con il Distributore e ci vuole il tempo tecnico per le verifiche........ mah
Questo fine provo a richiamare E-distribuzione e vediamo........ Cmq dal 14 marzo, istallazione impianto, sono passati quasi già 3 mesi........
[/quote]

Dopo aver letto i tuoi tempi ho risentito sia E-distribuzione che lo studio che fa le pratiche e come nel tuo caso si rimbalzano le cause del ritardo.
Sinceramente credo più ad Enel visti i precedenti ritardi dello studio.
Nel mio caso non vedo ancora nulla sul sito Gaudi e questo non è rassicurante.
formatogio
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2023, 23:08
Località: Roma
Veicolo: Volvo recharge

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da formatogio »

Massimo_S ha scritto: 05/06/2023, 23:31 Hai iter semplificato o ordinario?

L’impianto è spento o in autoconsumo?
Ho l'iter semplificato e impianto spento.
Comunque aspettate 3 mesi per inviare dei documenti per via telematica che sono quasi tutto ciclostile mi sembra assurdo. Io nel mio lavoro preparo documenti per 3/4 pratiche al giorno, quindi per queste ditte sarebbe come registrare 80 impianti al mese, non credo che istallino tutti questi impianti da non riuscire a velocizzare le pratiche.

Ci hanno messo un mese solo per inviare al distributore i primi documenti.
FV 6.32kWp, SunPower SPR-MAXEON3-395 + SolarEdge SE6000H + OTTIMIZZATORI + TESLA Powerwall 2 + Gateway2

Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

Il lavoro in questi mesi si è ridotto con l'abolizione dello sconto in fattura, potrebbero tranquillamente velocizzare.
Certo che avedo già pagato tutto loro fretta non ne hanno.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Seba67 »

Istallato impianto 7 aprile, 12 maggio inviate credenziali accesso su portale GAUDI, 23 maggio inviata documentazione fine lavori da parte dell'istallatore, 7 giugno (oggi) allacciato impianto anche se ancora su GAUDI appare come UP abilitata e non come UP connessa ed in esercizio...

In realtà l'impianto immette regolarmente, anche se si è evidenziata un'eccessiva tensione di esercizio (oltre 250 V) nelle ore centrali della giornata con pieno sole e impianto in pura immissione....

Quindi occorrerà avviare la procedura di reclamo nei confronti del distributore e spero presto possano trovare la soluzione (presumo rifare la linea dal palo cabina a qui :evil: )
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

Bene hai terminato, a parte il problema sorto adesso.

In passato a me era successa la stessa cosa e l'inverter si spegneva, era dovuto a lavori nella cabina e provvisoriamente c'era un gruppo elettrogeno (un tir) che dava corrente a tutto il paese.
Questo è durato una settimana.
La tensione leggermente superiore al normare (245V) spegneva il mio inverter e non quello di un mio vicino di marca diversa.
arker
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2023, 19:21
Località: Milano

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da arker »

Ciao c'è qualcuno ha fatto o sta facendo iter semplificato con distributore Unareti?
formatogio
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2023, 23:08
Località: Roma
Veicolo: Volvo recharge

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da formatogio »

Buongiorno a tutti,
ieri a quasi 3 mesi dall'istallazione dell'impianto dopo i rimpalli tra ditta (più volte da me sollecitata) e distributore ho ricontattato E-distribuzione e mi hanno comunicato che la documentazione è stata inviata ed era in approvazione entro 5 giorni (come da foto in 1 giorno è cambiato tutto).
Dopo l'approvazione dei documenti, entro questa settimana, secondo indicazioni di E-distribuzione, dovrei ricevere comunicazione per definire con la Ditta la data di allaccio del contatore e messa in funzione dell'impianto.
Speriamo..............Vi aggiorno

PS: rompere le scatole anche con mail/pec alla fine serve...........................
FV 6.32kWp, SunPower SPR-MAXEON3-395 + SolarEdge SE6000H + OTTIMIZZATORI + TESLA Powerwall 2 + Gateway2

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”