Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lillo79
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/02/2023, 7:21

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da lillo79 »

Markùz ha scritto: 29/03/2023, 15:04 Cila non depositata ma dovuta o si tratta di lavori in edilizia libera?
Se sono lavori in edilizia libera, con la modifica al decreto che dovrebbe essere votata proprio oggi alla Camera e nei prossimi giorni in Senato, avendo pagato gli acconti e avendo un accordo firmato prima del 16/2 sei a posto e avrai comunque lo sconto in fattura
Non ho capito bene cosa vuoi dire,è una ristrutturazione in casa....muro giù muro su,pavimenti,bagni ecc ecc



Markùz
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/03/2023, 16:07
Località: Torino

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da Markùz »

VPP ha scritto: 29/03/2023, 15:14 Il silenzio-assenso vale per gli enti pubblici. Un installatore di fotovoltaico non è un ente pubblico. Fino ad intervenuta prescrizione avranno diritto a rivalersi su di te.
volevo dire che mi hanno detto che non mi risponderanno e che riterranno il contratto risolto
Markùz
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/03/2023, 16:07
Località: Torino

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da Markùz »

lillo79 ha scritto: 29/03/2023, 15:23
Markùz ha scritto: 29/03/2023, 15:04 Cila non depositata ma dovuta o si tratta di lavori in edilizia libera?
Se sono lavori in edilizia libera, con la modifica al decreto che dovrebbe essere votata proprio oggi alla Camera e nei prossimi giorni in Senato, avendo pagato gli acconti e avendo un accordo firmato prima del 16/2 sei a posto e avrai comunque lo sconto in fattura
Non ho capito bene cosa vuoi dire,è una ristrutturazione in casa....muro giù muro su,pavimenti,bagni ecc ecc
sono lavori per i quali è necessaria la CILA?
oppure sono lavori in edilizia libera per cui non è necessario comunicare nulla in Comune?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da VPP »

E io volevo farti presente che quello che ti hanno detto a voce legalmente non vale nulla e possono rimangiarselo in qualsiasi momento ma se tu ti fidi vai pure avanti così. E' probabile che non facciano nulla perché tanto per così poco non ne vale la pena ma questo non vuol dire che non ci sia il rischio.
Markùz
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/03/2023, 16:07
Località: Torino

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da Markùz »

Immaginesi, lo avevo capito grazie.
Sinceramente però non ho trovato penali e vi riporto quanto indicato sul contratto:

Contratto1.png
Contratto1.png (560.84 KiB) Visto 606 volte
a me sembra coerente con quanto mi hanno detto...

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da VPP »

Non mi riferisco ad eventuali penali ma al fatto che ai sensi del Codice Civile un contratto è vincolante in maniera assoluta con obbligo di pieno adempimento per entrambe le parti. Naturalmente a meno che leggi specifiche dispongano diversamente (vedi il diritto di recesso per gli acquisti a distanza) piuttosto che per quanto stabilito da clausole contrattuali specifiche (vedi la penale di 600 Euro di Otovo). Questo significa che non puoi recedere solo perché hai deciso che è meglio un'altra soluzione piuttosto che hai cambiato idea e non vuoi farlo più. Legalmente la controparte può citarti in giudizio per danni, poi che lo faccia piuttosto che ci metta una pietra sopra perché non gli interessa/non ne vale la pena è un altro discorso.
lillo79
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/02/2023, 7:21

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da lillo79 »

Markùz ha scritto: 29/03/2023, 15:31
lillo79 ha scritto: 29/03/2023, 15:23
Markùz ha scritto: 29/03/2023, 15:04 Cila non depositata ma dovuta o si tratta di lavori in edilizia libera?
Se sono lavori in edilizia libera, con la modifica al decreto che dovrebbe essere votata proprio oggi alla Camera e nei prossimi giorni in Senato, avendo pagato gli acconti e avendo un accordo firmato prima del 16/2 sei a posto e avrai comunque lo sconto in fattura
Non ho capito bene cosa vuoi dire,è una ristrutturazione in casa....muro giù muro su,pavimenti,bagni ecc ecc
sono lavori per i quali è necessaria la CILA?
oppure sono lavori in edilizia libera per cui non è necessario comunicare nulla in Comune?
E si, altrimenti non mi facevo problemi, avremmo già iniziato
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da Massimo_S »

Tornando al titolo della discussione posto parte che ci riguarda della documentazione per l'esame parlamentare del 29 marzo:

".... Il comma 3 introduce ulteriori deroghe ma per interventi non rientranti nel superbonus...."
"...per gli interventi per i quali non è prevista la presentazione di un titolo abilitativo, siano già iniziati i
lavori. La deroga al divieto si applica altresì, secondo una modifica introdotta in sede referente, anche
nel caso di lavori non ancora iniziati, ma in cui sia già stato stipulato un accordo vincolante tra le
parti per la fornitura dei beni e dei servizi oggetto dei lavori. A tal fine, nel caso in cui alla data di entrata
in vigore del presente decreto non risultino versati acconti, la data antecedente dell'avvio dei lavori, o
della stipula di un accordo vincolante tra le parti per la fornitura dei beni e dei servizi oggetto dei lavori,
deve essere attestata sia dal cedente o committente, sia dal cessionario o prestatore, mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa ai sensi dell'articolo 47 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (lettera b);..."
6701006QWE
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/03/2023, 22:01
Località: Partinico

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da 6701006QWE »

Diciamo che quelli come me l'hanno sfangata
Cmq stavo vedendo adesso per dei clima senza sconto in fattura
Costano uguali a prima
E si detraggono in 10 anni
Ma se in 10 anni uno perde il lavoro?
Espatria?
Ecc?
Non so cosa dire se non avessi avuto lo sconto in fattura non avrei fatto ne caldaia ne pannelli
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa fare per contratto FV firmato con sconto in fattura?

Messaggio da VPP »

Purtroppo in Italia si deve privilegiare l'incentivo sotto forma di detrazione fiscale per escludere dai benefici la vasta platea di evasori totali o parziali che non pagando il dovuto non meritano nulla (galera a parte ma oggi non rischiano più neppure quella). Altri paesi dove i cittadini sono mediamente più onesti (volenti o meno) i contributi generalmente sono più bassi ma ad erogazione diretta quindi indipendenti dalla situazione fiscale.

Questa "particolarità" italiana ovviamente crea problemi a molte persone oneste che devono ringraziare gli evasori anche di questo.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”