Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Skiline
★★ Apprendista
Veicolo: 500e

Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Skiline »

Buongiorno a tutti,
ho un consiglio da chiedervi, abbiamo come gestore enel energia (compreso anche il gas) con prezzi bloccati fino marzo/aprile e stavamo valutando di passare a poste o altro gestore più conveniente (che non saprei quale).
Voi avete valutato questi prezzi offerti da poste?
O magari avete altre compagnie da consigliare?

bunner72
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da bunner72 »

Ciao Skiline io aspettavo dopo Pasqua x cambiare x vedere se i prezzi calavano ( io sono ancora con il maggiore tutela ) , mia madre è con Enel energia e il contratto scade 1/6/23 e gli hanno proposto la monoraria a 0,4816€ + CDC di 144€ all'anno , anche io stavo guardando le poste ma c'era anche questo che mi sembra buona che la fatto notare Marco ( mi sembra) del Forum:
https://heracomm.gruppohera.it/casa/off ... flat-extra
Sentiamo altre opinioni .
Ciao
Skiline
★★ Apprendista

Messaggio da Skiline »

Ciao Bunner,
appena rientro in casa metto i prezzi di gas ed Enel che ho in bolletta…
Attualmente su Enel ho in contratto 3 ore gratis nelle ore notturne che va da 00:00 alle 03:00.
Tre ore gratis comode in quanto a quelle ore facciamo andare perennemente lavastoviglie e/o asciugatrice.
Mente invece quando carichiamo la 500e, evitiamo di accendere lavastoviglie/asciugatrice in quanto con solo 3 kw farei fatica.
Mq carichiamo solo l’auto su potenza 5 che corrisponde appunto a quasi 3kw, e in 12 ore è carica.
Grazie
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

Dipende se vuoi puntare su un prezzo bloccato oppure variabile.
Per il bloccato c'è l'ottima offerta di Hera (in attesa che altri facciano concorrenza) che ha un prezzo veramente basso rispetto al passato ma ben 12 euro mese di costo di fornitura. Insomma va bene se si hanno consumi importanti (basta caricare l'auto e già non si nota più).
Nel variabile c'è di tutto, c'è da valutare lo spread che mettono (ad esempio Wind energia nessuno spread ma costo fisso più alto) e il costo di fornitura (che può essere alto o basso).

Personalmente data l'offerta Hera passeremo a questa perché perché PERSONALMENTE preferisco bloccare il prezzo ma è indubbio che il variabile potrebbe costare meno.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
cip650
★★★ Intenditore
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Messaggio da cip650 »

Engie ci ha proposto un 0,2377 €/kWh per altri 2 anni +120 fisso anno. Dal 1 Maggio 2023.

Skiline
★★ Apprendista

Messaggio da Skiline »

Ma poste nessuno l’ha valutata?
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

Non mi sembra una buona idea vincolarsi a pagare 0,29 Euro/kWh per elettricità e ben 1,055 Euro/smc per il gas ora che i prezzi sono scesi parecchio.

Poi magari ad agosto il gas torna a 1,5 Euro/kWh ma in quel mese non è che se ne consuma tanto mentre un inverno a 1,055 si fa sentire. Il PUN ora sta su 0,16 quindi l'offerta di Poste è quasi il doppio.
Skiline
★★ Apprendista

Messaggio da Skiline »

Buongiorno a tutti, elenco le mie tariffe e rispettive scadenze dei ctr.
Enel paghiamo 0,08 al kWh.
Gas 0,41.
Prezzo bloccato:
Maggio energia
Giugno gas
Enel come già detto sopra, tre ore gratis nei notturni da 00:00 alle 00:30
Ultima modifica di marco il 20/02/2023, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Asca
★★★ Intenditore
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Messaggio da Asca »

Poste è tutto tranne che economica. E come detto da altri non ha senso vincolarsi a quei prezzi proprio ora che sono in discesa.
Oltretutto non capisco perchè Poste debba mettersi a fare anche il gestore energia ... mah.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

Poste ormai fa tutto tranne che il servizio postale (già peraltro pessimo).

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”