Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da pIONiere »

La Corsa-e offre un abilita' interna comparabile alla e-up, cioè molto inferiore alla e-Golf, perciò la Corsa-e andrebbe bene solamente per chi non ha bisogno di molto spazio.

Inoltre ha il problema del caricatore di bordo che si rompe facilmente e che se deve essere sostituito fuori garanzia viene a costare diverse migliaia di euro (mi pare 4000-5000 euro).


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

Guardano un po i listini sul nuovo, come primo prezzo benzina e cambio manuale, una Opel Corsa si parte dai 13.000€, mentre per una Golf da 23.000€, quindi solo per l'auto come abitacolo senza considerare la motorizzazione ci sono 10.000€ di differenza, un po perché la Golf fa parto del segmento C , quindi una berlina anche se compatta, mentre la Opel Corsa fa parte del segmento B delle utilitarie.Anche la qualità costruttiva percepita è diversa.

Come già detto il Rapid gate subentra da una certa ennesima ricarica in poi quindi direi oltre i 400km di percorrenza e comunque è solo un rallentamento della velocità di ricarica di 30% rispetto al valore standard.non è che sei appiedato.

Diciamo che la differenza tra le due auto per la questione dell'autonomia si fa sentire oltre i 400km per via della batteria,la velocità di ricarica e la climatizzazione della batteria, migliore per la e-Corsa, bisogna soppesare quante volte capita e quanto disagio reale comporti, io per esempio l'anno scorso viaggi oltre i 400km ne ho fatto uno soltanto, i restanti 10.000km che ho fatto sono stati sotto i 400km e 80% di questi entro il raggio dell'autonomia dell'auto di 200km, quindi ricariche pubbliche ne ho viste poche, ho ancora l tessera Next Charge con 100€ che non riesco ad utilizzare, eppure di viaggetti fuori porta in località entro un raggio di 100km ne ho fatti.Con una sola Fast di 30 minuti si arriva andata e ritorno a 300km.

Non mi ero accorto che nella lista della spesa del video c'erano anche due interventi sulla PdC, uno di 200€ circa e l'altro di 400€, non sembrano interventi importanti visto l'importo chissà di cosa si sarà trattato.
Se la mettiamo sui guasti nessun marchio è esente c'è anche testimonianza di chi ha fuso il motore di una e-Corsa l'Estate scorsa e non so neanche se a tutt'oggi gli hanno ridato l'auto
motore-corsa-e-fuso-t28587.html

Anche le Tesla si guastano.

Il problema dei guasti nel circuito dell'alta tensione è ancora un tema aperto, ma per tutte le elettriche non solo per un marchio, quello che può fare la differenza è la presenza sul territorio di officine di riparazione del marchio visto che al momento solo le autofficine del marchio eseguono questo tipo di riparazioni.

Chiaro che se capita spesso andare oltre i 400km, la e-Corsa è più pratica, viceversa, si rischia di avere una auto di un segmento inferire per la maggior parte del tempo in cambio di una batteria che la maggior parte del tempo sarebbe inutilizzata

Adesso si stanno diffondendo le Free To X nelle AdS, in generale il panorama dei punti di rifornimento sta migliorando sempre più
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto: 01/04/2023, 13:52 Inoltre ha il problema del caricatore di bordo che si rompe facilmente e che se deve essere sostituito fuori garanzia viene a costare diverse migliaia di euro (mi pare 4000-5000 euro).
Se stiamo parlando della Corsa-e, io ho un ricordo di €900... nel senso che mi pare d'averlo letto da qualche parte (a me per fortuna l'avevano cambiato in garanzia): dici che ho un ricordo troppo ottimistico? :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da pepo154 »

É parecchio di più, alcuni preventivi parlavano di circa 3 mila euro.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto: 01/04/2023, 14:41Se stiamo parlando della Corsa-e, io ho un ricordo di €900... nel senso che mi pare d'averlo letto da qualche parte (a me per fortuna l'avevano cambiato in garanzia): dici che ho un ricordo troppo ottimistico? :D
Mi sa che ti sbagli, un caricatore 11kW trifase a €900 sarebbe regalato (ma pure il monofase 7,2kW non puo costare cosi poco).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da berpaniz »

Vista la tematica del costo delle riparazioni, la Ioniq 5 con 5 anni e chilometri illimitati fa la sua bella figura, si parla della garanzia completa, non quella relativa al solo power train

Oppure c'è Tesla 4 anni e 80.000km

Id.3 mi sembra solo 2 anni minimo sindacale, però pagando fino a 1000€ si può arrivare a 3 anni e 150.000km


Però bisogna dire che il gioco si fa duro dopo oltre i 10 anni per esempio anche 15 o 20 anni, chiaro che questi costi di riparazione non vanno bene, bisognerà che ci sia maggior concorrenza tra officine multi marca, protocolli e sistemi di diagnostica aperti, parti di ricambio rigenerati, parti di ricambio anche non originali comunque nuovi, insomma un po come accade con le auto termiche

Il discorso dell'alta tensione è un protesto per spaventare e mantenere il monopolio, allora i tecnici che lavorano sulle cabine di media tensione dove si arriva 20.000V cosa dovrebbero dire? Rispettando le leggi e i protocolli di sicurezza si può fare.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1426
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da Rovert »

pIONiere ha scritto: 01/04/2023, 15:01 Mi sa che ti sbagli, un caricatore 11kW trifase a €900 sarebbe regalato
Se vai sul configuratore, il caricatore trifase ti viene fatto pagare 900€... Magari è solo il differenziale di costo tra il mono e il trifase? Potrebbe essere?
pepo154 ha scritto: 01/04/2023, 14:51 É parecchio di più, alcuni preventivi parlavano di circa 3 mila euro.
Ricordo anch'io di aver letto un costo simile di una fattura per un intervento in garanzia (quindi non pagato direttamente dall'utente ma dalla casa madre), ma non ricordo che sezione fosse e quindi che auto fosse.... Però c'era dentro anche altro. Manodopera? Tecnico in trasferta? Mi pare ci fosse qualcosa di extra.
Gianluca. :geek:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da pIONiere »

Rovert ha scritto:Magari è solo il differenziale di costo tra il mono e il trifase? Potrebbe essere?
Esatto, quello e' solamente il costo dell'upgrade dal monofase al trifase.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
zetagemini
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/03/2023, 13:12
Località: Bolzano

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da zetagemini »

mi accodo anch'io... ha senso prendere una egolf del 2018 tra l'altro senza radio dab... con 65000 km?
A me spaventa il costo di eventuali riparazioni... non vorrei spendere poi tutto quello che risparmio di benzina...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ha senso comprare oggi una Volkswagen e-Golf usata?

Messaggio da pIONiere »

Il rischio di eventuali riparazioni costose c'è con qualsiasi auto usata e fuori garanzia (a parte la garanzia sull'usato di un anno), sia termica che elettrica.

Se questo rischio ti spaventa allora e' meglio prendere un auto nuova.

Comunque le e-Golf mi sembrano abbastanza affidabili, anche leggendo sui forum tedeschi ho notato solamente casi di problemi isolati, non problemi diffusi come per esempio con il caricatore di bordo della Corsa-e.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”