Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da Kimera »

LucaCobianco ha scritto: 31/03/2023, 7:31invece questa mattina brutta sorpresa ore 04.46 è arrivata la fattura di attivazione flat TRAVEL (69€)!
La mia richiesta?!?!? Ma quando mai!
Era proprio il caso di alzare i prezzi a fronte di una qualità gestionale di tutto rispetto di EnelX :lol:
Med Ellis ha scritto: Io ho attivato il 26/3 la flat large per usarla a Pasqua e 25 aprile. Se non la disattivo entro il 23/4 mi passano in automatico alla travel il 26/4?
Pensavo di cancellarla il 25/4 una volta tornato a casa...
Ma no tranquillo, non dovresti aver nessun problema ;)
La loro comunicazione diceva che anche cambiando piano tariffario prima della scadenza di quello attivo, rimaneva in essere comunque fino alla naturale data di scadenza, compresi i kWh residui.

Quindi anche se cambi, il piano tariffario non cambia prima della scadenza riportata ;)


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

FaCe
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/05/2020, 21:17
Veicolo: 500e Icon

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da FaCe »

LucaCobianco ha scritto: 31/03/2023, 7:53 Mi ha detto:
- di passare subito alla consumo
- che mi restituiranno i 69€
- che mi manderanno un coupon via mail per i 19 kWh che avevo di residuo
Grazie ! Anche io ho avuto lo stesso problema. Addebito illegittimo anticipato, spariti 39 kWh !!! Passo subito alla consumo !!!
Dilettanti allo sbaraglio ...
Aulander
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/11/2021, 16:01
Veicolo: Mustang Mach-E AWD

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da Aulander »

Anche io stavo passando alla Travel Plus dalla vecchia Flat Large ma risultava già una attivazione in corso prima che il mio piano scadesse e oggi mi hanno addebitato 69€ della Travel. Ho chiamato e faranno lo storno dei 69€ e mi attiveranno la Plus, ma questo richiede qualche giorno perchè da come dicono hanno avuto grandi problemi nel sistema.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da Kimera »

(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da giuppe72 »

Queste tariffe sono molto vantaggiose per chi ha auto di media/alta percorrenza con un consumo eccessivo di Kwh, per le auto cittadine la convenienza è ricaricarle a casa a questo punto, visto che la componente elettrica si sta abbassando notevolmente di prezzo.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da ilbaku »

Questo aumento avrebbe avuto senso un anno fa. Oggi no.
Già le colonnine pubbliche sono poco utilizzate perché la stragrande maggioranza di chi compra auto elettriche oggi ha modo di ricaricarle a casa. Dopo le tariffe a consumo, portare anche gli abbonamenti a prezzi non concorrenziali con le ricariche casalinghe non potrà che disincentivare l’utilizzo delle colonnine pubbliche.
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
thomasbran
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/05/2021, 16:13
Veicolo: Audi Etron 55 SB

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da thomasbran »

Salve a tutti!

Qui la mia storia con ENELX. Siccome faccio ca. 4000 km al mese di cui metà con ricarica fuori casa/ufficio, la tariffa Flat large mi stava bene, anzi la nuova Travel plus con 320 kwh anche meglio. Il mio ultimo rinnovo della flat large era a metà marzo ed avevo consumato le 145 kwh a fine marzo. Perciò ho attivato la nuova Travel plus il 31 marzo. Siccome dopo 4 giorni era ancora in aggiornamento, ho contattato il servizio clienti per scoprire che mica era vero che entro 24 ore veniva attivata la Travel plus ma solo a scadenza della flat large - per me a metà aprile - veniva attivata la Travel plus. Le 24 ore valgono solo per chi non ha abbonamento attivo! Però devo dire che il servizio clienti era molto gentile, ha risposto immediatamente e per superire a questa incomprensione mi hanno dato un voucher di 65 kwh gratis.
Riassumendo: ottimo servizio clienti e - almeno per me ed il mio profilo viaggi - la nuova travel plus è acnhe meglio della Flat large.
IeZ
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/07/2019, 10:06
Veicolo: M3 2019, M3 2024

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da IeZ »

Io avevo la vecchia flat large che si rinnovava ogni giorno 5 del mese (quindi dal 5 al 4 compreso del mese successivo), la nuova flat da 160kwh mi si è rinnovata con uno-due giorni in anticipo (dall’app ora indica che si rinnova ogni 4 del mese) e nel frattempo nonostante avessi ancora 40kwh rimanenti (viaggiato poco, non li avrei usati tutti comunque entro oggi ma un po’ ne ho usati) mi hanno fatto pagare a consumo le ricariche nei giorni di aprile. 20 euro per 20 kWh, caricato ad una dc 50kw.

Bellissimo, domani mi sentono. Incapaci.
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 717
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da LucaCobianco »

A me da proprio fastidio che di loro volontà abbiano attivato anticipatamente (il 31/3 anziché il 1/04) la nuova tariffa 69€.
Certo, mi hanno dato un voucer da 20kWh da consumare entro 30/6 ma avrei preferito che il 31/3 IO decidessi di consumare il residuo ed IO decidessi di tornare alla pay x use.
IO il 1/03 ho acquistato un servizio con validità dal 1/03 al 31/03 (come indicato in fattura) e a determinate condizioni (quelle ante aggiornamento tariffe) dopodiché te fornitore ti inventi che vuoi alzare i prezzi e cambiare le regole...e fornitore che fai? Te ne sbatti e anticipi la scadenza dei contratti in essere e ne cambi pure le condizioni? bravo te! bella roba!!!

Il 31/3 stesso chiamai il call center (sempre gentili, ci mancherebbe!) e l'operatrice mi disse di disattivare subito la flat (travel) che mi avevano attivato la mattina presto e così ho fatto, da allora la tariffa è ancora "in aggiornamento ".
Per tale motivo oggi ho chiamato di nuovo il call center (sempre gentile) che mi ha detto che rimarrà così fino alla data di rinnovo (30/4) perché dal 27/3 (nuove tariffe) non si può più cambiare in corso mese (cioè lo puoi fare ma con effetto scadenza periodo).
L'operatrice mi ha detto che loro hanno 'pubblicizzato' via mail, app, questa nuova condizione e che quindi sono fregato! Mi ha detto quindi di nn consumare la nuova flat (e penso di nn consumare nemmeno il coupon che mi hanno dato anche se ho già aggiunto a wallet) e a fine mese di richiamare per chiedere il rimborso.
Vedo tuttavia all'orizzonte la doppia beffa: (1) non usare la flat per attender la scadenza della stessa e (2) richiedere il rimborso che potrebbe pure non essere fatto!
Vedremo a fine mese
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
seph80
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/01/2023, 17:50

Re: Enel X Way presenta i nuovi abbonamenti a prezzi quasi raddoppiati

Messaggio da seph80 »

Vado un po' fuori topic (e forse aprirò un argomento a parte) ma qualcuno mi spiega con la matematica come è possibile
che ad un privato, che generalmente ha dei costi più alti di un impresa (acquisti all'ingrosso, convenzioni , poche opzioni per lo stoccaggio etc), senza neanche considerare
eventuali incentivi fiscali, produrre circa 300.000 kWh costerebbe una roba tipo 0.025 centesimi a kWh (fate un calcolo di quanto costa un buon impianto
solare/eolico che duri 30 anni con un minimo di manutenzione ed una potenza di 6kw), e poi gli elettroni ci vengono venduti a 15 volte quel costo?
Ultima modifica di seph80 il 06/04/2023, 11:38, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”