È normale che il meter Eastron SDM120 CT assorba sempre 50 W?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
fabiodifa
★ Principiante

È normale che il meter Eastron SDM120 CT assorba sempre 50 W?

Messaggio da fabiodifa »

Salve a tutti, mi è stato da poco attivato un impianto da 3.2 kWp, con inverter Solis S5EH1P e batteria da 3.55 kWh Pylontech US3000C. Ho notato che l'inverter e l'app, quando non sto esportando energia verso la rete, segnano potenza prelevata pari a 0, ma se controllo sul contatore Enel all'ingresso di casa, c'è sempre un assorbimento di circa 50 W, cui trovo riscontro nelle letture di e-distribuzione. Occorre "tarare" la lettura del meter per correggere questo errore, ed evitare assorbimenti (seppur limitati) quando in realtà l'impianto potrebbe coprire i consumi?
Grazie in anticipo!

Achab50
★★ Apprendista

Re: È normale che il meter Eastron SDM120 CT assorba sempre 50 W?

Messaggio da Achab50 »

E' difficile dare una risposta definitiva perchè ad esempio se l'inverter è distante dal contatore Enel c'è sempre una piccola dispersione non segnalata. Comunque 50/70 Wh giornalieri di perdita li rilevo anche io non avendo nessuna criticità nell'impianto.
Impianto fotovoltaico 6kwp + accumulatore luna 2000 10kwh
Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”