Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Fabry67 ha scritto: 25/05/2023, 14:58 A me da mesi è così e cioè nel momento del restart(?) non c è mai un azzeramento della produzione ma il picco di produzione passa da 6 a quasi1kw ma mai a 0... Infatti ho sempre pensato che nn si è mai trattato di un riavvio Dell inverter ma nn so di cosa visto che la produzione anche se bassa c è sempre.
Idem... il riavvio solitamente (tipo dopo l'aggiornamento del fw) ci mette un bel pò.... in questi casi invece sento dei relè che scattano... luce rossa per un pò e poi riprende a lavorare sempre modulando e nel log allarmi c'è la sovratenzione di griglia



Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Fabry67 »

Esatto
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da MaxVe »

Fabry67 ha scritto: 25/05/2023, 15:00 ]

Nel senso che ho letto di gente che ha scritto a e distribuzione e dopo il check hanno ammesso il problema
Riconoscono il problema se non dipende dal fotovoltaico e la tensione è fuori range a prescindere.

La condizione di @albenex di tensione alta e bassa potrebbe evitare arera soprattutto per la bassa tensione con carichi notturni che con un po' di "impegno" è più facile da dimostrare
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da dariofac »

Ma questo problema si presenta anche nel caso di inverter trifase?
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Fabry67 »

MaxVe ha scritto: 25/05/2023, 16:46
Fabry67 ha scritto: 25/05/2023, 15:00 ]

Nel senso che ho letto di gente che ha scritto a e distribuzione e dopo il check hanno ammesso il problema
Riconoscono il problema se non dipende dal fotovoltaico e la tensione è fuori range a prescindere.

La condizione di @albenex di tensione alta e bassa potrebbe evitare arera soprattutto per la bassa tensione con carichi notturni che con un po' di "impegno" è più facile da dimostrare
Quindi cosa potrei fare x dimostrare che nn dipende dal mio fv?

Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Il tutto dipende dai fotovoltaici che sono aumentato esponenzialmente nella mia zona e quando “pompano” energia in rete la cabina non ce la fa più… io comunque ho aperto ticket a e-distribuzione e confido nel fatto che tra un po’ con il caldo la gente inizierà ad attaccare condizionatori a palla…
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Fabry67 »

La cabina nn ce la fa più a fare cosa?
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Ad “accogliere” decine/centinaia di kw mantenendo stabile la tensione… , andrebbe, rivista/aggiornata/implementata con nuovi componenti…almeno così penso da “ignorante” in materia
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da MaxVe »

Fabry67 ha scritto: 25/05/2023, 17:45
Quindi cosa potrei fare x dimostrare che nn dipende dal mio fv?
Misurare con inverter spento se al contatore hai più di 253V o meno di 207V.
Se è così allora quando verranno a fare la misurazione rileveranno il problema e non pagherai la misurazione e dovranno intervenire.
Altrimenti dovrai pagare e fare il reclamo ad Arera
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Peró scusa… abbiamo sottoscritto un contratto con E-Distribuzione per la cessione dell’energia in esubero di un impianto che “potenzialmente” puó immettere in rete 6kw per svariate ore.
Loro hanno accettato. Di conseguenza mi aspetto che l’infrastruttura non abbia problemi sopratutto ad inverter acceso che immette il Max consentito…
Se non sono in grado creano un “danno economico” a noi produttori, per mancata remunerazione di energia che noi abbiamo in esubero, sia alla comunità che non può usufruire di energia green.
Senza contare l’usuranorecoce di componenti data da infinite modulazioni e relè che scattano svariate volte al giorno

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”