Narrazione tragica-comica dell'acquisto di un auto usata (elettrica ma e' un dettaglio)
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Narrazione tragica-comica dell'acquisto di un auto usata (elettrica ma e' un dettaglio)
Buongiorno a tutti.
Forse la stanza e' poco attinente ma non ho trovato collocazione piu' consona.
Anche l'argomento e' un po' "marginale" al Forum anche se ha a che fare con le vicissitudini legate all'acquisto di un auto elettrica (ma non per colpa di quest'ultima....).
Vorrei solo condividere un' "avventura" che stimola riflessioni piu' generali sulla nostra Societa' e, come trovate nelle conclusioni, sulle celebrate "magnifiche sorti e progressive" (cit.).
Proseguo con il racconto.
Buona lettura.
Forse la stanza e' poco attinente ma non ho trovato collocazione piu' consona.
Anche l'argomento e' un po' "marginale" al Forum anche se ha a che fare con le vicissitudini legate all'acquisto di un auto elettrica (ma non per colpa di quest'ultima....).
Vorrei solo condividere un' "avventura" che stimola riflessioni piu' generali sulla nostra Societa' e, come trovate nelle conclusioni, sulle celebrate "magnifiche sorti e progressive" (cit.).
Proseguo con il racconto.
Buona lettura.
Tesla Model 3 RWD - Dacia Spring Comfort Plus
Re: Narrazione tragica-comica dell'acquisto di un auto usata (elettrica ma e' un dettaglio)
Dopo aver monitorato nel tempo i siti di compravendita di auto trovo quella che fa per me. Telefono al venditore (un privato) e mi accordo per andarla a vedere e, se tutto mi convince, di acquistarla il giorno stesso trovandosi l’auto a 800 km da dove abito.
Modalità di pagamento: essendo una trattativa tra privati un minimo di diffidenza è naturale se non doverosa. Io propongo ovviamente l’assegno circolare. Il venditore suggerisce il bonifico istantaneo avendo difficoltà ad incassare assegni cartacei in quanto cliente di banca solo digitale.
Non ho esperienze pregresse di bonifici istantanei quindi, diligentemente, nei giorni precedenti mi preparo all’appuntamento.
Chiamo la mia filiale per avere informazioni sul bonifico istantaneo: se è possibile effettuarlo da App e con che limiti operativi (questi ultimi infatti non sono indicati, why ???, nelle numerose pagine di “condizioni contrattuali del servizio” che periodicamente ricevo dalla Banca).
Mi viene risposto che il bonifico istantaneo è fattibile da App ma che il limite operativo per ragioni di sicurezza è di 15000 euro e che tale limite non può essere modificato.
Essendoci accordati per una cifra di 31500 euro, ne deriva la necessità che la parte restante del pagamento sia coperta con assegno circolare.
In tal senso, paventando la necessità di produrre l’assegno circolare in presenza del Venditore e quindi lontano dalla mia filiale, mi viene assicurato di avere la “piena operatività sul mio conto” in tutte le filiali italiane della mia banca.
Commento 1: ricordiamoci di questa affermazione che verificheremo nel proseguo del racconto.
Fortunatamente (??) la referente si accorge che la Banca è in possesso della copia della mia carta d’indentità da poco scaduta. Mi invita quindi in filiale a registrare la nuova carta d’identità “altrimenti non riuscirà a fare nulla nella filiale dove si recherà”.
Commento 2: per fortuna che ho telefonato! Perchè la Banca non è dotata di sistema automatizzato di warning che avvisi il correntista di questa periodica necessità burocratica?. Io non posso ricordare tutti i soggetti che nel tempo mi hanno richiesto copia del documento quindi, al rinnovo di quest’ultimo, non sono in grado di aggiornarli... È quindi più logico ed efficace operare al contrario: è il soggetto che detiene copia del documento a dovermi avvertire. E non sto chiedendo la “luna”: per esempio la società che gestisce la mia identità digitale, ad un mese dalla scadenza del documento ha cominciato ad inviarmi email settimanali con cui mi ricordava la necessità di essere aggiornata una volta rinnovato il documento.
Successivamente mi viene un’altra idea. I rimanenti 16500 euro che non riuscirei a pagare tramite bonifico istantaneo potrei trasferirli sul conto di mia figlia (altra banca) e, il giorno della vendita, fare eseguire a lei il secondo bonifico istantaneo a favore del venditore.
Ci informiamo, presso la sua filiale, giungendo alla conclusione che, con la sua banca la cifra in oggetto è tranquillamente bonificabile istantaneamente.
Procedo quindi al trasferimento della somma con bonifico bancario ordinario presso il conto di mia figlia.
Per precauzione inoltre, volendo testare la fattibilità del bonifico istantaneo, io e mia figlia ci scambiamo una cifra mediante bonifico istantaneo. Entrambe le operazioni hanno esito immediato e positivo.
Bene. Sono fiducioso. Posso attendere il giorno dell’appuntamento.
Sveglia alle 5 di mattina per andare all’aeroporto. Per non scomodare la moglie ho deciso di prenotare un’auto elettrica a noleggio (a Bologna c’è Corrente). La prenotazione, gratuita, deve avvenire non prima di 15 minuti del suo utilizzo. Appena sveglio quindi mi accingo a cercare l’auto (la trovo sotto casa, che fortuna) e a prenotarla ma............. la prenotazione non viene accettata perchè hanno una versione scaduta del mio documento d’indentità!!!! Anche caricando in real time il nuovo documento la prenotazione non va a buon fine perchè il nuovo documento deve essere approvato ed i tempi di tale operazione non sono noti.
Commento 3: a cosa serve il documento d’identità aggiornato quando hanno anche la patente di guida?
Commento 4: rileggere il precedente commento nr. 2.
Butto giù dal letto la paziente moglie che mi accompagna all’aeroporto. Prendo l’aereo e arrivo a destinazione senza ulteriori contrattempi.
Dopo aver visionato l’auto (praticamente nuova), insieme al Venditore mi reco all’agenzia pratiche auto per effettuare il passaggio di proprietà.
Mentre viene sbrigata la pratica comincio ad effettuare i pagamenti.
Chiamo mia figlia per farle eseguire il bonifico da 16500 euro.
1° incaglio: il bonifico viene rifiutato perchè supera la cifra limite di 15000 euro (????? Diversamente da quanto avevano assicurato!)
Proviamo quindi a ridurre la cifra a 15000 euro.
2° incaglio: il bonifico viene rifiutato per imprecisate “ragioni di sicurezza”.
Comincio ad essere pervaso da sentimenti criminogeni....... chiamo la filiale di mia figlia, loro non sanno aiutarmi, mi suggeriscono di chiamare l’assistenza telefonica digitale. Finalmente riusciamo a sbloccare (perchè era bloccata? Non si sa.......) l’operazione e finalmente la prima trance del pagamento (15000 euro) arriva a destinazione. A questo punto suggerisco a mia figlia di fare anche la restante parte del pagamento (1500 euro) che avevo destinato essere in capo a lei. Risultato: bonifico effettuato.
Commento 5: quindi che senso ha mettere un limite di 15000 euro se 1 minuto dopo è possibile ripetere il bonifico anche al medesimo beneficiario? Mah...
Procedo quindi per completare il pagamento tramite la mia app: il bonifico da 15000 euro mi viene rifiutato “per ragioni di sicurezza”.
Commento 6: quindi che valore ha quanto mi era stato assicurato dalla filiale?
Chiamo la filiale un po’ alterato. Infatti sto tenendo “in ostaggio” sia il Venditore che l’Agenzia pratiche auto che stanno attendendo pazientemente che io riesca a risolvere questi intoppi incomprensibili.
Mi risponde una operatrice che, scocciata, mi chiede se voglio “fare polemica o risolvere il problema”. Io rispondo che “il problema” me lo stanno creando loro e nonostante tutte le precauzioni e le informazioni raccolte anticipatamente.
Mi viene risposto che loro “non possono fare niente” e di rivolgermi ad una filiale locale della mia banca dove effettuare il bonifico. Chiedo quindi gentilmente di annunciarmi a tale filiale in modo da non avere sorprese (sigh...).
Sono ormai le 12.30 e l’Agenzia Pratiche auto ci segnala gentilmente che alle 13 chiudono per riaprire alle 16.30. Comincio a immaginarmi l’orario di arrivo a casa: mi attendono infatti non meno di 8/9 ore di viaggio.
Andiamo quindi alla Filiale, mi metto in fila. Mentre sono in fila attendendo il mio turno mi viene un’idea: se l’assistenza telefonica digitale della banca di mia figlia è riuscita a sbloccare il suo bonifico istantaneo magari potrei riuscire a sbloccare il mio chiamando la mia assistenza.
Approfittando della fila chiamo e dopo diversi minuti di attesa (“ha chiamato in un momento di elevato traffico telefonico”.... sigh) espongo il problema all’operatrice. Risposta: “il bonifico è stato bloccato per ragioni di sicurezza i cui criteri non sono noti quindi non possiamo fare nulla”. Mi sono fatto ripetere la risposta perchè non volevo credere a quanto sentito.........
Commento 7: a cosa serve e che affidabilità può avere uno strumento operativo (il bonifico istantaneo) se questi sono gli esiti (imprevedibili)? Con l’aggravante che in genere si ricorre a tale strumento perchè si ha fretta!
Rassegnato rimango in fila, arriva il mio turno, mi presento, confermano che la mail dalla mia filiale è arrivata. Chiedo quindi di procedere al bonifico.
Risposta: No! Perchè la mail della mia filiale li autorizza a fare un assegno circolare non un bonifico.
Commento 8: ma non mi avevano assicurato che avrei avuto “la piena operabilità sul mio conto in qualunque filiale”? Perchè devo chiedere il permesso alla mia filale per poter utilizzare i MIEI soldi?
Facendo fatica a trattenermi richiamo la mia filiale ricordando loro che io avevo necessità di effettuare un bonifico istantaneo e non di produrre un assegno circolare. Li invito quindi a ri-inviare una mail alla filiale del posto per autorizzarli a ciò.
Rimango in attesa della nuova mail. Al ricevimento della stessa procediamo ad effettuare il bonifico.
Risultato: bonifico rifiutato per ragioni sconosciute. Ripetuti ma inefficaci i tentativi. L’operatrice si chiede “se questo sia dovuto al fatto che sono passate le ore 13” (cosa ????????????).
Ormai stremato ripiego sull’emissione di assegno circolare scusandomi con il Venditore per non essere riuscito a soddisfare completamente la sua richiesta.
Torniamo all’Agenzia che però è già chiusa. Attendiamo pazientemente la riapertura. Alle 16.30 riapriamo la procedura che va a buon fine ma............. la stampa del documento finale di passaggio (che mi serve per attivare l’assicurazione sull’auto) é bloccata per ragioni.........sconosciute!
Bisogna aspettare. Andiamo al bar e dopo mezz’ora torniamo in Agenzia. Finalmente la stampa del documento si è sbloccata. Deo gratias. Salutiamo, attivo l’assicurazione e trasferiamo l’account Tesla dal precedente Proprietario al sottoscritto. Sono le 18.30.
Mi metto in viaggio. Dopo 800 km e tre soste per ricaricare arrivo finalmente a casa. Sono le 4.45 di mattina. L’auto è al 13% di carica, io sono allo 0%, ho finito anche l’adrenalina che il mio organismo ha profuso a quantità durante la lunga giornata.
Commento finale:
Una avventura tragi-comica e che fortunatamente si è conclusa faticosamente ma positivamente (poteva anche andare peggio: se non fossi riuscito a completare il pagamento sarei stato costretto a tornare con le pive nel sacco cioè senza auto......).
Tutto quello che potevo fare per prepararmi ed arrivare all’appuntamento è stato fatto ma non è bastato.
Una amara riflessione sulle “magnifiche sorti e progressive” (cit. Leopardi) e le celebrate e ostentate “digital facilities“: quando si mettono di traverso trasformano un’operazione ordinaria in un incubo.
L’auto elettrica, nello specifico Tesla, che ho acquistato non ha nessuna colpa. Anzi è stata l’unica nota piacevole e soddisfacente di una giornata che ricorderò a lungo.
Modalità di pagamento: essendo una trattativa tra privati un minimo di diffidenza è naturale se non doverosa. Io propongo ovviamente l’assegno circolare. Il venditore suggerisce il bonifico istantaneo avendo difficoltà ad incassare assegni cartacei in quanto cliente di banca solo digitale.
Non ho esperienze pregresse di bonifici istantanei quindi, diligentemente, nei giorni precedenti mi preparo all’appuntamento.
Chiamo la mia filiale per avere informazioni sul bonifico istantaneo: se è possibile effettuarlo da App e con che limiti operativi (questi ultimi infatti non sono indicati, why ???, nelle numerose pagine di “condizioni contrattuali del servizio” che periodicamente ricevo dalla Banca).
Mi viene risposto che il bonifico istantaneo è fattibile da App ma che il limite operativo per ragioni di sicurezza è di 15000 euro e che tale limite non può essere modificato.
Essendoci accordati per una cifra di 31500 euro, ne deriva la necessità che la parte restante del pagamento sia coperta con assegno circolare.
In tal senso, paventando la necessità di produrre l’assegno circolare in presenza del Venditore e quindi lontano dalla mia filiale, mi viene assicurato di avere la “piena operatività sul mio conto” in tutte le filiali italiane della mia banca.
Commento 1: ricordiamoci di questa affermazione che verificheremo nel proseguo del racconto.
Fortunatamente (??) la referente si accorge che la Banca è in possesso della copia della mia carta d’indentità da poco scaduta. Mi invita quindi in filiale a registrare la nuova carta d’identità “altrimenti non riuscirà a fare nulla nella filiale dove si recherà”.
Commento 2: per fortuna che ho telefonato! Perchè la Banca non è dotata di sistema automatizzato di warning che avvisi il correntista di questa periodica necessità burocratica?. Io non posso ricordare tutti i soggetti che nel tempo mi hanno richiesto copia del documento quindi, al rinnovo di quest’ultimo, non sono in grado di aggiornarli... È quindi più logico ed efficace operare al contrario: è il soggetto che detiene copia del documento a dovermi avvertire. E non sto chiedendo la “luna”: per esempio la società che gestisce la mia identità digitale, ad un mese dalla scadenza del documento ha cominciato ad inviarmi email settimanali con cui mi ricordava la necessità di essere aggiornata una volta rinnovato il documento.
Successivamente mi viene un’altra idea. I rimanenti 16500 euro che non riuscirei a pagare tramite bonifico istantaneo potrei trasferirli sul conto di mia figlia (altra banca) e, il giorno della vendita, fare eseguire a lei il secondo bonifico istantaneo a favore del venditore.
Ci informiamo, presso la sua filiale, giungendo alla conclusione che, con la sua banca la cifra in oggetto è tranquillamente bonificabile istantaneamente.
Procedo quindi al trasferimento della somma con bonifico bancario ordinario presso il conto di mia figlia.
Per precauzione inoltre, volendo testare la fattibilità del bonifico istantaneo, io e mia figlia ci scambiamo una cifra mediante bonifico istantaneo. Entrambe le operazioni hanno esito immediato e positivo.
Bene. Sono fiducioso. Posso attendere il giorno dell’appuntamento.
Sveglia alle 5 di mattina per andare all’aeroporto. Per non scomodare la moglie ho deciso di prenotare un’auto elettrica a noleggio (a Bologna c’è Corrente). La prenotazione, gratuita, deve avvenire non prima di 15 minuti del suo utilizzo. Appena sveglio quindi mi accingo a cercare l’auto (la trovo sotto casa, che fortuna) e a prenotarla ma............. la prenotazione non viene accettata perchè hanno una versione scaduta del mio documento d’indentità!!!! Anche caricando in real time il nuovo documento la prenotazione non va a buon fine perchè il nuovo documento deve essere approvato ed i tempi di tale operazione non sono noti.
Commento 3: a cosa serve il documento d’identità aggiornato quando hanno anche la patente di guida?
Commento 4: rileggere il precedente commento nr. 2.
Butto giù dal letto la paziente moglie che mi accompagna all’aeroporto. Prendo l’aereo e arrivo a destinazione senza ulteriori contrattempi.
Dopo aver visionato l’auto (praticamente nuova), insieme al Venditore mi reco all’agenzia pratiche auto per effettuare il passaggio di proprietà.
Mentre viene sbrigata la pratica comincio ad effettuare i pagamenti.
Chiamo mia figlia per farle eseguire il bonifico da 16500 euro.
1° incaglio: il bonifico viene rifiutato perchè supera la cifra limite di 15000 euro (????? Diversamente da quanto avevano assicurato!)
Proviamo quindi a ridurre la cifra a 15000 euro.
2° incaglio: il bonifico viene rifiutato per imprecisate “ragioni di sicurezza”.
Comincio ad essere pervaso da sentimenti criminogeni....... chiamo la filiale di mia figlia, loro non sanno aiutarmi, mi suggeriscono di chiamare l’assistenza telefonica digitale. Finalmente riusciamo a sbloccare (perchè era bloccata? Non si sa.......) l’operazione e finalmente la prima trance del pagamento (15000 euro) arriva a destinazione. A questo punto suggerisco a mia figlia di fare anche la restante parte del pagamento (1500 euro) che avevo destinato essere in capo a lei. Risultato: bonifico effettuato.
Commento 5: quindi che senso ha mettere un limite di 15000 euro se 1 minuto dopo è possibile ripetere il bonifico anche al medesimo beneficiario? Mah...
Procedo quindi per completare il pagamento tramite la mia app: il bonifico da 15000 euro mi viene rifiutato “per ragioni di sicurezza”.
Commento 6: quindi che valore ha quanto mi era stato assicurato dalla filiale?
Chiamo la filiale un po’ alterato. Infatti sto tenendo “in ostaggio” sia il Venditore che l’Agenzia pratiche auto che stanno attendendo pazientemente che io riesca a risolvere questi intoppi incomprensibili.
Mi risponde una operatrice che, scocciata, mi chiede se voglio “fare polemica o risolvere il problema”. Io rispondo che “il problema” me lo stanno creando loro e nonostante tutte le precauzioni e le informazioni raccolte anticipatamente.
Mi viene risposto che loro “non possono fare niente” e di rivolgermi ad una filiale locale della mia banca dove effettuare il bonifico. Chiedo quindi gentilmente di annunciarmi a tale filiale in modo da non avere sorprese (sigh...).
Sono ormai le 12.30 e l’Agenzia Pratiche auto ci segnala gentilmente che alle 13 chiudono per riaprire alle 16.30. Comincio a immaginarmi l’orario di arrivo a casa: mi attendono infatti non meno di 8/9 ore di viaggio.
Andiamo quindi alla Filiale, mi metto in fila. Mentre sono in fila attendendo il mio turno mi viene un’idea: se l’assistenza telefonica digitale della banca di mia figlia è riuscita a sbloccare il suo bonifico istantaneo magari potrei riuscire a sbloccare il mio chiamando la mia assistenza.
Approfittando della fila chiamo e dopo diversi minuti di attesa (“ha chiamato in un momento di elevato traffico telefonico”.... sigh) espongo il problema all’operatrice. Risposta: “il bonifico è stato bloccato per ragioni di sicurezza i cui criteri non sono noti quindi non possiamo fare nulla”. Mi sono fatto ripetere la risposta perchè non volevo credere a quanto sentito.........
Commento 7: a cosa serve e che affidabilità può avere uno strumento operativo (il bonifico istantaneo) se questi sono gli esiti (imprevedibili)? Con l’aggravante che in genere si ricorre a tale strumento perchè si ha fretta!
Rassegnato rimango in fila, arriva il mio turno, mi presento, confermano che la mail dalla mia filiale è arrivata. Chiedo quindi di procedere al bonifico.
Risposta: No! Perchè la mail della mia filiale li autorizza a fare un assegno circolare non un bonifico.
Commento 8: ma non mi avevano assicurato che avrei avuto “la piena operabilità sul mio conto in qualunque filiale”? Perchè devo chiedere il permesso alla mia filale per poter utilizzare i MIEI soldi?
Facendo fatica a trattenermi richiamo la mia filiale ricordando loro che io avevo necessità di effettuare un bonifico istantaneo e non di produrre un assegno circolare. Li invito quindi a ri-inviare una mail alla filiale del posto per autorizzarli a ciò.
Rimango in attesa della nuova mail. Al ricevimento della stessa procediamo ad effettuare il bonifico.
Risultato: bonifico rifiutato per ragioni sconosciute. Ripetuti ma inefficaci i tentativi. L’operatrice si chiede “se questo sia dovuto al fatto che sono passate le ore 13” (cosa ????????????).
Ormai stremato ripiego sull’emissione di assegno circolare scusandomi con il Venditore per non essere riuscito a soddisfare completamente la sua richiesta.
Torniamo all’Agenzia che però è già chiusa. Attendiamo pazientemente la riapertura. Alle 16.30 riapriamo la procedura che va a buon fine ma............. la stampa del documento finale di passaggio (che mi serve per attivare l’assicurazione sull’auto) é bloccata per ragioni.........sconosciute!
Bisogna aspettare. Andiamo al bar e dopo mezz’ora torniamo in Agenzia. Finalmente la stampa del documento si è sbloccata. Deo gratias. Salutiamo, attivo l’assicurazione e trasferiamo l’account Tesla dal precedente Proprietario al sottoscritto. Sono le 18.30.
Mi metto in viaggio. Dopo 800 km e tre soste per ricaricare arrivo finalmente a casa. Sono le 4.45 di mattina. L’auto è al 13% di carica, io sono allo 0%, ho finito anche l’adrenalina che il mio organismo ha profuso a quantità durante la lunga giornata.
Commento finale:
Una avventura tragi-comica e che fortunatamente si è conclusa faticosamente ma positivamente (poteva anche andare peggio: se non fossi riuscito a completare il pagamento sarei stato costretto a tornare con le pive nel sacco cioè senza auto......).
Tutto quello che potevo fare per prepararmi ed arrivare all’appuntamento è stato fatto ma non è bastato.
Una amara riflessione sulle “magnifiche sorti e progressive” (cit. Leopardi) e le celebrate e ostentate “digital facilities“: quando si mettono di traverso trasformano un’operazione ordinaria in un incubo.
L’auto elettrica, nello specifico Tesla, che ho acquistato non ha nessuna colpa. Anzi è stata l’unica nota piacevole e soddisfacente di una giornata che ricorderò a lungo.
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Re: Narrazione tragica-comica dell'acquisto di un auto usata (elettrica ma e' un dettaglio)
Complimenti per l'acquisto prima di tutto, ci manca una bella foto della nuova arrivata in famiglia.
In realtà è un racconto tragicomico sulle banche più che sulle BEV ma ti capisco perfettamente perché proprio questa mattina ho avuto un problema con un "bonifico istantaneo" tra il conto di mia suocera ed il mio che poverina recatasi in filiale perchè non riusciva dall'home banking, si è sentita dire "Lei non ha nessun problema è il conto Fineco che non è abilitato a ricevere bonifici istantanei"... mi ha chiamato un po sconsolata e gli ho detto di non preoccuparsi, e che il mio conto funziona perfettamente dato che invio e ricevo bonifici mensilmente, ma che l'addetto di filiale probabilmente non era adeguatamente preparato.
Caso mai ti dovesse servire in un prossimo futuro, il bonifico istantaneo è un sottoprodotto informatico del mondo SEPA (Single Euro Payments Area) ed è nato anni fa per contrastare l'effetto Paypal!!! Dal gennaio 2023 dovrebbero averlo tutte le banche ma di fatto solo poco più del 50% si sono attrezzate.
Limiti imposti sono i 15.000 euro GIORNALIERI tra banche diverse, mentre banca su banca è lasciata al libero arbitrio dell'istituto (es. Unicredit arriva sino a 100.000 euro). Per ragioni di sicurezza se non si sono mai effettuati bonifici istantanei verso il destinatario oppure sono più di 2 anni da quando è stato fatto un bonifico verso il destinatario, non è possibile fare un istantaneo superiore ai 600 euro.
Il trucco in questo caso sta nel fare un bonifico istantaneo verso l'iban di destinazione il giorno prima da 1 euro e poi il giorno dopo ne puoi fare uno da 15.000. Se devi fare transazioni oltre i 15.000 tra banche diverse puoi solo operare in giorni consecutivi.
ATTENZIONE!!! tutti i tipi di bonifico che spostano capitali >5000 Euro sono soggetti a verifiche antiriciclaggio e antiterrorismo e se si effettuano importi gemelli in giorni ripetuti, possono scattare controlli che "trattengono l'importo congelato" sino al termine delle verifiche con un tempo tecnico che consente alle banche di trattenere i capitali sino a 28 gg.
In realtà è un racconto tragicomico sulle banche più che sulle BEV ma ti capisco perfettamente perché proprio questa mattina ho avuto un problema con un "bonifico istantaneo" tra il conto di mia suocera ed il mio che poverina recatasi in filiale perchè non riusciva dall'home banking, si è sentita dire "Lei non ha nessun problema è il conto Fineco che non è abilitato a ricevere bonifici istantanei"... mi ha chiamato un po sconsolata e gli ho detto di non preoccuparsi, e che il mio conto funziona perfettamente dato che invio e ricevo bonifici mensilmente, ma che l'addetto di filiale probabilmente non era adeguatamente preparato.
Caso mai ti dovesse servire in un prossimo futuro, il bonifico istantaneo è un sottoprodotto informatico del mondo SEPA (Single Euro Payments Area) ed è nato anni fa per contrastare l'effetto Paypal!!! Dal gennaio 2023 dovrebbero averlo tutte le banche ma di fatto solo poco più del 50% si sono attrezzate.
Limiti imposti sono i 15.000 euro GIORNALIERI tra banche diverse, mentre banca su banca è lasciata al libero arbitrio dell'istituto (es. Unicredit arriva sino a 100.000 euro). Per ragioni di sicurezza se non si sono mai effettuati bonifici istantanei verso il destinatario oppure sono più di 2 anni da quando è stato fatto un bonifico verso il destinatario, non è possibile fare un istantaneo superiore ai 600 euro.
Il trucco in questo caso sta nel fare un bonifico istantaneo verso l'iban di destinazione il giorno prima da 1 euro e poi il giorno dopo ne puoi fare uno da 15.000. Se devi fare transazioni oltre i 15.000 tra banche diverse puoi solo operare in giorni consecutivi.
ATTENZIONE!!! tutti i tipi di bonifico che spostano capitali >5000 Euro sono soggetti a verifiche antiriciclaggio e antiterrorismo e se si effettuano importi gemelli in giorni ripetuti, possono scattare controlli che "trattengono l'importo congelato" sino al termine delle verifiche con un tempo tecnico che consente alle banche di trattenere i capitali sino a 28 gg.
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Re: Narrazione tragica-comica dell'acquisto di un auto usata (elettrica ma e' un dettaglio)
Un'autentica odissea! 
Beh dai sei sopravvissuto e ora puoi goderti la tua Tesla! Aspettiamo una foto o ancor meglio una presentazione nella relativa sezione, se ti va. Complimenti!
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Re: Narrazione tragica-comica dell'acquisto di un auto usata (elettrica ma e' un dettaglio)
Ecco perché io quando acquisto un auto usata da privati lo faccio sempre in contanti (senza preannunciarlo al venditore per motivi di sicurezza ). Devo aggiungere che gli importi erano intorno o sotto a 10.000 euro, quando si tratta di 31000 euro il discorso cambia, ma avresti potuto portare almeno una parte in contanti.
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Re: Narrazione tragica-comica dell'acquisto di un auto usata (elettrica ma e' un dettaglio)
In Italia non si può fare nessun acquisto in contanti sopra i 5000 euro (e prima di gennaio erano ancora meno). Nemmeno tra privati. Anche perchè questo è un atto registrato.
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Re: Narrazione tragica-comica dell'acquisto di un auto usata (elettrica ma e' un dettaglio)
Io so che il limite dei contati non riguarda transazioni tra privati (con l'eccezione degli immobili per cui e' necessario il notaio).
Non mi risulta che venga registrato il prezzo di vendita, l'obbligo del contratto notarile per la vendita di auto tra privati e' stato abolito da molto tempo.frank ha scritto:Anche perchè questo è un atto registrato.
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Re: Narrazione tragica-comica dell'acquisto di un auto usata (elettrica ma e' un dettaglio)
@pIONiere
il valore del viene messo nel foglio della vendita quando si va in agenzia.
poi che uno scriva una cifra leggermente diversa questo è un dettaglio.
Questo in Italia , ma dimentico spesso che tu scrivi dalla Germania e li ci possono essere leggi un po diverse
il valore del viene messo nel foglio della vendita quando si va in agenzia.
poi che uno scriva una cifra leggermente diversa questo è un dettaglio.
Questo in Italia , ma dimentico spesso che tu scrivi dalla Germania e li ci possono essere leggi un po diverse
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Re: Narrazione tragica-comica dell'acquisto di un auto usata (elettrica ma e' un dettaglio)
E' chiaro che non mi riferisco alle leggi tedesche visto che questo thread tratta di un esperienza in Italia, so per esempio che un mio amico (italiano) di recente ha acquistato un moto costosa (12.000 euro) da un privato in Italia per poi esportarla (lui non vive in Italia).
Ha pagato l'importo intero in contanti dopo aver verificato che fosse possibile.
Ha pagato l'importo intero in contanti dopo aver verificato che fosse possibile.
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Re: Narrazione tragica-comica dell'acquisto di un auto usata (elettrica ma e' un dettaglio)
Quanto accaduto deve farci riflettere sui pericoli legati all identità e alla moneta digitale (con un click di chissà chi, tutto viene bloccato).
Detto questo, consiglio apertura conto straniero online, tipo Revolut, che permette queste operazioni tipo bonifico istantaneo senza problemi
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