A qualcuno è già arrivato il conguaglio SSP 2022 dal GSE?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sergiodongo
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2020, 14:57
Località: Dongo
Veicolo: ecorsa-FV9,5kw

Re: A qualcuno è già arrivato il conguaglio SSP 2022 dal GSE?

Messaggio da sergiodongo »

bella domanda, io nel 2020 non me le ero fatte liquidare ma non le vedevo da nessuna parte.


Opel Corsa-e - FV 9,5 kwp Sunpower e Meyer Burger con inverter Solaredge 6 kw - 6 split aria-aria Daikin - acs 300lt Daikin con pdc - ebici Atala 500watt

sergiodongo
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2020, 14:57
Località: Dongo
Veicolo: ecorsa-FV9,5kw

Re: A qualcuno è già arrivato il conguaglio SSP 2022 dal GSE?

Messaggio da sergiodongo »

Rox
no devi andare sul sito .
Opel Corsa-e - FV 9,5 kwp Sunpower e Meyer Burger con inverter Solaredge 6 kw - 6 split aria-aria Daikin - acs 300lt Daikin con pdc - ebici Atala 500watt
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: A qualcuno è già arrivato il conguaglio SSP 2022 dal GSE?

Messaggio da roosters »

uhm ok..ma dove più precisamente?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: A qualcuno è già arrivato il conguaglio SSP 2022 dal GSE?

Messaggio da Fabry67 »

Scusate l ignoranza..
Differenza tra eccedenze e ssp?
Nel senso...
Vengono prodotte 2 "fatture"?

le eccedenze mi sembra di capire che vanno messe nel 730??
Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: A qualcuno è già arrivato il conguaglio SSP 2022 dal GSE?

Messaggio da Denny96 »

Ales83 ha scritto: 15/05/2023, 15:25 Mi puoi spiegare come hai calcolato quanti KWh hai ceduto? dal file excell di dettaglio non riesco a trovare il valore
Nella prima parte del file, le prime due righe scorrendo un po’ a destra, trovi i valori di energia scambiata e di energia immessa in rete (se ricordo bene, ora non ho il file sottomano e sono da telefono). Per quella ceduta, che mi pare non fosse scritta esplicitamente, fai semplicemente la differenza immessa-scambiata

Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: A qualcuno è già arrivato il conguaglio SSP 2022 dal GSE?

Messaggio da Denny96 »

roxmtb ha scritto: 15/05/2023, 16:16
Solo una domanda: ti arrivano le comunicazioni via email dell'emissione delle varie fatture?
No, nessuna mail. Ho verificato direttamente sul sito.
Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: A qualcuno è già arrivato il conguaglio SSP 2022 dal GSE?

Messaggio da Denny96 »

Fabry67 ha scritto: 15/05/2023, 16:42 Differenza tra eccedenze e ssp?
Il tuo impianto produce energia: parte la usi subito in casa (autoconsumo) e il restante la cedi alla rete (energia immessa). La tua casa consuma energia anche quando non produce il fotovoltaico, quindi è energia che compri e prelevi dalla rete (energia prelevata).
L’SSP è l’energia scambiata (cioè energia che hai prima immesso e poi prelevato dalla rete): se immetti molta energia l’SSP è pari esattamente all’energia prelevata.
L’eccedenza è la restante energia immessa non scambiata (immessa-scambiata).

Dal punto di vista economico cambia (oltre piccole differenze sul calcolo dell’importo) che l’SSP non è tassata perché è un “rimborso”, mentre le eccedenze sono tassate perché è una vendita vera e propria. Quindi avrai una fattura (che esce sul sito del GSE verso inizio anno per il pagamento dell’anno prima, relativo all’energia di due anni prima… insomma ti arriverà a inizio 2024 quella del pagamento di questi giorni che è sull’energia del 2022) solo sulle eccedenze che dovrai dichiarare nel modello 730 in “Altri redditi”.
Poi sul sito vedi un’altra fattura sulla quota annuale di servizio (i 30€+iva), ma con quella non penso bisogna farci nulla, è tipo una ricevuta.
Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: A qualcuno è già arrivato il conguaglio SSP 2022 dal GSE?

Messaggio da Denny96 »

roosters ha scritto: 15/05/2023, 16:21 uhm ok..ma dove più precisamente?
Accedi nell’area clienti GSE, dal menù vai a “contratti”, fai accedi al contratto attivo di SSP, poi di nuovo dal menù vai a “Pagamenti e fatture”. Infine clicchi su “ricerca”, senza selezionare nulla e tra i risultati hai tutto
roxmtb
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/05/2023, 10:32

Re: A qualcuno è già arrivato il conguaglio SSP 2022 dal GSE?

Messaggio da roxmtb »

Ciao,

finalmente sono stati pubblicati i conteggi del mio impianto , installato nel maggio 2022 :mrgreen:
Avevo chiesto che mi venisse pagata l'eccedenza e quindi mi è stato fatto un calcolo di quanto mi verrà fatturato.

Ho capito che questa differenza in eccesso, produce reddito ed andrà riportata nella dichiarazione dei redditi, alla voce "Altri Redditi"; corretto?

ma quanto prodotto nel 2022, e pagato a giugno 2023, va inserito nel 730 di quest'anno o in quello del prossimo anno?
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: A qualcuno è già arrivato il conguaglio SSP 2022 dal GSE?

Messaggio da roosters »

Denny96 ha scritto: 15/05/2023, 18:13 Accedi nell’area clienti GSE, dal menù vai a “contratti”, fai accedi al contratto attivo di SSP, poi di nuovo dal menù vai a “Pagamenti e fatture”. Infine clicchi su “ricerca”, senza selezionare nulla e tra i risultati hai tutto
Grazie mille
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”