Quale magnetotermico per piano a induzione max 3.500 Watt?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
kkkzion
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 06/06/2022, 12:37

Quale magnetotermico per piano a induzione max 3.500 Watt?

Messaggio da kkkzion »

Sono in procinto di passare al piano a induzione.
Per motivi legati al foro di incasso (cucina con piano in marmo) sono obbligato a passare ad un piano della stessa marca dei fornelli a gas (Smeg) per mantenere l'identico foro di incasso, leggermente più piccolo di quelli standard (555mmx478mm)
Mi sono quindi indirizzato verso il modello Smeg SIB2641D, piano da 7,2 kW che andrei a limitare a 3,5 kW (ho contatore da 6 kW che non vorrei 'saturare', vista la presenza di PDC e forno che potrebbero funzionare in concomitanza con il piano ad induzione).

Porterò una linea dedicata con cavi da 2,5mmq.

Ed il mio dubbio è su quale magnetotermico da 3500 W utilizzare a monte:

un 1p+n o un 2p?

Il manuale di installazione indica laconicamente un "Prevedere sulla linea di alimentazione un dispositivo che assicuri la disconnessione dalla rete onnipolare, con una distanza di apertura dei contatti che consenta la disconnessione completa nelle condizioni della categoria di sovratensione III, in conformità con le regole di installazione."



Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”