I consumi della Kona sono davvero migliori di quelle della Leaf?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

I consumi della Kona sono davvero migliori di quelle della Leaf?

Messaggio da FrancoVecchi »

Un saluto a tutti quanti,
ho appena visto l'ennesimo video dove si decantano le ottime caratteristiche di consumo e autonomia della Kona.
Dalle simulazioni che ho fatto con evcalc, però, diversi tragitti simulati alla velocità di 130Km orari, mi danno praticamente lo stesso risultato che con la LEAF. (c'è una piccolissima differenza praticamente trascurabile a favore della Kona). La differenza di autonomia è maggiore, ma dalle simulazioni è perfettamente proporzionale al delta di capacità rispetto quella della Leaf.
C'è qualcuno che ha usato un po le due auto e può dare un giudizio realistico?

Grazie

Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I consumi della Kona sono davvero migliori di quelle della Leaf?

Messaggio da marco »

C'è però da dire che la Kona ha anche una batteria più grande e più pesante, e poi forse il miglior rendimento non ce l'ha a velocità costante ma anche in altre situazioni: sono solo appunti sparsi perché non le ho provate entrambe, ma la Kona si sa che è sempre stata riconosciuta come molto efficiente per via che ha lo stesso powertrain della vecchia Ioniq, che a suo tempo era leader in quel campo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - bici elettrica Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Efffeesse
★★★ Intenditore
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: I consumi della Kona sono davvero migliori di quelle della Leaf?

Messaggio da Efffeesse »

Io ho la Kona da 39 Kwh che ha un rendimento leggermente migliore della 64 Kwh.
Quello che posso dirti è che il livello consumi dipende da moltissimi (troppi) fattori, a seconda del piede, la velocità media, la lunghezza della tratta e dalla temperatura esterna.
In primavera/estate con la Kona è facile tenersi anche sui 7/8 Kwh su 100 km, d'inverno puoi salire facilmente oltre i 16.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”