Il CHAdeMO della Leaf è un grosso limite se non si ricarica a casa?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il CHAdeMO della Leaf è un grosso limite se non si ricarica a casa?

Messaggio da selidori »

Mi fa ridere per una cosa leggermente OT: 20.000€ per una Leaf 40?
Uno ti ha detto è un affare, l'altro che è un prezzo altino :lol:
50% !

Io patteggio per ALTINO.
Ma io sono tirchio, mi sembra tutto caro!
L'ho avuta per 3 anni e nonostante sia ottima macchina per tantissime cose, appunto rapidgate e chademo la fa sembrare vecchia. Sopratutto la sensazione è che un domani (ma quando sarà il domani?) sarai abbandonato nella ricarica fast.
Anche la casa madre non sembra molto interessata a valorizzarla e neppure si impegna a mantenere il chademo o fare retrofit.
Insomma io vivevo col pensiero che prima o poi sarebbe diventata inusabile ed io come noleggio a lungo termine comunque anche la scadenza (febbraio 2022) da restituirla, cionostante vivevo male "il futuro".

Almeno avesse avuto una buona carica AC, mentre pure quella è scarsuccia. Anche la versione a 6kW (non tutte lo sono) era su una sola fase, questo vuol dire che spesso caricava a 4,5 kW (a proposito, anche il 6 kW di targa era piuttosto scarso, visto che di solito chi carica in quel range è più sui 7 kW...).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il CHAdeMO della Leaf è un grosso limite se non si ricarica a casa?

Messaggio da marco »

Replay ha scritto: 06/06/2023, 15:00 io il rapidgate d'inverno lo uso al contrario
Ahh, vecchi ricordi :-) > come-riscaldare-di-20-c-la-batteria-lea ... t4428.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Il CHAdeMO della Leaf è un grosso limite se non si ricarica a casa?

Messaggio da Replay »

selidori ha scritto: 06/06/2023, 15:04 Io patteggio per ALTINO.
Ma io sono tirchio, mi sembra tutto caro!
In realtà mi sono basato sul mercato attuale, che con la messa in commercio della Ariya ha dato il colpo di grazia ai listini Leaf soprattutto quelle delle 40 kWh che spesso vedo utilizzate come auto di cortesia dato che sono considerate quasi invendibili. Sul sito Nissan italia nella categoria Stock Pronta Consegna troviamo Leaf Acenta 40 kWh a 27K, Business a 30K, N-Connecta a 31K, ma sono prezzi "Raccomandati" su cui va applicato l'incentivo e la contrattazione personale.

Un Acenta nuova di pacca la porti a casa con incentivo statale nazionale senza rottamazione per meno di 25K, e se pensi che ho visto una Leaf e+ (cioè da 64 Kwh come la mia) N-Connecta con 13.000 km a 25K chiavi in mano, questo mi fa dire che 20K aziendale so tantini!!! ;)

Per la Paura ChaDeMo inizialmente mi sono posto anche io il problema, poi a parte Plenitude che ha palesato la sua scelta di non supportare più questo connettore, il fatto che Free2X continui a metterlo a disposizione mi conforta. Comunque sia io la ChaDeMo la uso si e no una decina di volte l'anno e per 2 o 3 viaggi oltre range, quando sarà credo che il mercato evolverà rapidamente per dare vita a questo veicolo, dato che rimane comunque un veicolo molto diffuso per quanto ormai veduto pochissimo.

Il tempo ci dirà...
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 286
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Il CHAdeMO della Leaf è un grosso limite se non si ricarica a casa?

Messaggio da Fabrizio Manni »

ChaDeMo? Ah, la Leaf ha la ChaDeMo??? :mrgreen:
Ti faccio questa battuta perchè in quasi 3 anni di Leaf 40 kwh non ho mai usato la ChaDeMo. L'ho aperta giusto per vedere com'è...
La Leaf è una macchina davvero ottima, io sapevo che non l'avrei mai usata oltre i suoi "limiti" e l'ho presa. Me la sto godendo davvero tantissimo, è spaziosa, abbastanza efficiente, finita abbastanza bene come interni e confortevole. Il suo limite è il rapidgate. Per valutare un suo eventuale acquisto valuta bene i km che percorri giornalmente, se hai colonnine vicino a casa o al lavoro, e se devi usare l'auto per vacanze molto lontano da casa.
Il non poter caricare a casa è una scomodità con qualsiasi elettrica purtroppo, lì dovresti valutare bene eventuali colonnine vicino a casa, o al lavoro.
La ChaDeMo probabilmente è il limite minore della Leaf, quelle che vedo sono praticamente sempre libere, il punto è che caricheresti a una velocità "bassa", se hai in mente di fare pochi spostamenti fuori range e hai colonnine vicino a casa o al lavoro valutala serenamente.

Il prezzo beh, guardati intorno, giusto per capire, prima di tutto bisognerebbe capire come è messa e quanti km ha fatto.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
luigit
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 07/09/2018, 17:18

Re: Il CHAdeMO della Leaf è un grosso limite se non si ricarica a casa?

Messaggio da luigit »

Vi ringrazio per tutte le informazioni che mi avete dato, l'auto ha 6000 km ma ho deciso di non comprarla, Aspetto dopo l'estate per trovare una MG4 usata oppure se esce qualche ID.3 d'occasione
Ultima modifica di luigit il 06/06/2023, 17:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Il CHAdeMO della Leaf è un grosso limite se non si ricarica a casa?

Messaggio da FrancoVecchi »

Replay ha scritto: 06/06/2023, 15:00 @FrancoVecchi io il rapidgate d'inverno lo uso al contrario... cioè quando la temperatura della batteria mi scende troppo e mi fa consumare molto (tipicamente la batteria a 10-12 C°) gli faccio una piccola ricarica FAST con Chademo per portar ela temperatura a 20-23 C° in questo modo riesco a viaggiare con consumi quasi primaverili !!!
Interessante... Proverò, anche perche la mia Leaf dorme fuori.... quanto è il minimo di ricarica fast che fai tu per "rinfrancare" la temperatura batteria?
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Il CHAdeMO della Leaf è un grosso limite se non si ricarica a casa?

Messaggio da FrancoVecchi »

luigit ha scritto: 05/06/2023, 18:44 Buonasera, mi hanno proposto una leaf connecta 40kwh aziendale di 2 anni a 20000€ e mi sembra un buon prezzo però ho pensato che essendo un modello fuori produzione se ne vogliono liberare. Visto che posso caricare solo alle colonnine sarebbe un grosso limite il caricatore chademo? Grazie
Ma è per caso quella di Rimini? qualche mese fa l'avevano a 23000..... l'avevo valutata anche io, poi ho optato per una 62KWh anche se con più Km (su corretto consiglio dei partecipanti a questo forum!)
Per la ricarica, vedo come va nel prossimo anno, e forse appena scadrà la garanzia dei 4 anni installerò due caricatori monofase supplementari con un piccolo convertitore CANbus in modo da ottenere una ricarica trifase a 18KW, penso che se non si fanno spesso lunghissimi viaggi alla fine sia la più comoda, dato che puoi ricaricare decentemente anche in quell'ora che fai la spesa o in pausa pranzo nei giorni lavorativi.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
tetano
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/07/2022, 21:28
Località: vicenza provincia
Veicolo: nissan leaf 62 kWh

Re: Il CHAdeMO della Leaf è un grosso limite se non si ricarica a casa?

Messaggio da tetano »

Cosa sono i caricatori supplementari di cui parli?
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Il CHAdeMO della Leaf è un grosso limite se non si ricarica a casa?

Messaggio da Replay »

FrancoVecchi ha scritto: 06/06/2023, 17:20 Interessante... Proverò, anche perche la mia Leaf dorme fuori.... quanto è il minimo di ricarica fast che fai tu per "rinfrancare" la temperatura batteria?
Io uso LeafSpy per vedere i dati della batteria con un lettore OBD2, la temperatura non cresce in modo lineare e dipende da molti fattori. In linea generale mi bastano 10-15 min per far salire la temperatura di 8-10 C° quando è abbastanza fredda. Siceramente non mi è mai capitato di fare una FAST con temperature più basse, anche perchè quando sono in montagna e sta fuori ho visto che con -8 -10 ambientali la batteria mi sta sui 5 gradi dopo una settimana di sosta (carica al 50%).

In realtà ho sempre considerato questo un "trattamento di bellezza" perchè dagli studi sulle batterie al litio quelle alle basse temperature sembrano essere più longeve, ma prima di ripartire non ho mai fatto lo shock con una FAST ma piuttosto le ho tenute in carica alla Type 2 in modo che andassi a prenderla la mattina prima di partire che aveva terminato da poco. Anche così facendo trovavo che la batteria si assestava sui 15° C.

Anche perchè in discesa dalla montagna se la batteria è troppo fredda non rigenera benissimo. Piccoli accorgimenti che però mi tornano utili... anche se molti che mi vedono gestire l'auto lo ritengono uno sbattimento preferendo le auto a combustibile, anche se ho spiegato che non è "obbligatorio" e solo per ottimizzare. Non è tanto differente da chi accende la termica lasciandola scaldare 10 min prima di muoverla, solo che io non inquino! (almeno spero che anche le colonnine di montagna usino corrente Green) :D :D :D
FrancoVecchi ha scritto: 06/06/2023, 17:20 appena scadrà la garanzia dei 4 anni installerò due caricatori monofase supplementari con un piccolo convertitore CANbus in modo da ottenere una ricarica trifase a 18KW
Ma sta roba che descrivi è una modifica HOME MADE?
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il CHAdeMO della Leaf è un grosso limite se non si ricarica a casa?

Messaggio da marco »

Sarà questo? > adattatore-portatile-ac22-a-chademo-ccs-t390.html
Conoscevo uno che l'aveva comprato, ma a mio avviso non ne vale assolutamente la pena: roba del passato
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”