Ennesimo caso di disincentivazione dell'elettrico da parte del concessionario
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ennesimo caso di disincentivazione dell'elettrico da parte del concessionario
Mi reco dopo circa 18 mesi dall'ultimo preventivo per capire come stanno andando le cose. Vedo che le vendite di BEV nella mia regione sono ai minimi termini .
Chiedo un preventivo per la nuova iD3 e subito mi si viene chiesto " quale ? , la full Electric ? " ed io rispondo " certo perché esiste anche la iD3 a combustibile ?"
E lui " no, chiedevo per capire se fosse a conoscenza , io la sconsiglio, qualora si rompa come sono alti i costi di riparazione e poi non è che ci guadagna tanto rispetto la benzina". Io comunque confermo la scelta e chiedo di proseguire con il preventivo.
Il risultato è listino di base che supera i 40k euro , sconto zero .
Morale della favola credo che le auto la VW come penso molti costruttori non vogliono venderle più' . Oramai pullulano le pubblicità di noleggio per privati a 24 e 36 mesi con canoni elevatissimi . Anche la salumeria tra poco proporrà il noleggio dell'auto.
Chiedo un preventivo per la nuova iD3 e subito mi si viene chiesto " quale ? , la full Electric ? " ed io rispondo " certo perché esiste anche la iD3 a combustibile ?"
E lui " no, chiedevo per capire se fosse a conoscenza , io la sconsiglio, qualora si rompa come sono alti i costi di riparazione e poi non è che ci guadagna tanto rispetto la benzina". Io comunque confermo la scelta e chiedo di proseguire con il preventivo.
Il risultato è listino di base che supera i 40k euro , sconto zero .
Morale della favola credo che le auto la VW come penso molti costruttori non vogliono venderle più' . Oramai pullulano le pubblicità di noleggio per privati a 24 e 36 mesi con canoni elevatissimi . Anche la salumeria tra poco proporrà il noleggio dell'auto.
Ultima modifica di Seba67 il 11/06/2023, 9:40, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: errore ortografico nel titolo
Motivazione: errore ortografico nel titolo
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
- giuglio nasi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
- Località: narni
- Veicolo: seat arona metano
Re: Ennesimo caso di disincentivazione dell'elettrico da parte del concessionario
hai ragione,anche il privato si fa gabbare dal noleggio quando ritengo convenga solo a chi può scaricare dalle tasse il canone
Re: Ennesimo caso di disincentivazione dell'elettrico da parte del concessionario
purtroppo gabbare o non gabbare al privato costa più o meno uguale a meno che non si pensi di tenere l'auto fino alla morte... cosa che si poteva fare con la termica ma con l'elettrica credo sia molto rischioso. Ci si potrebbe trovare ad avere un ammasso di ferro , litio, manganese e plastica dopo 10 / 12 anni.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Re: Ennesimo caso di disincentivazione dell'elettrico da parte del concessionario
Si ma anche un'auto a benzina dopo 12 anni e 209mila km non è che è bella fresca e senza problemi, in tal caso ti trovi in un ammasso di ferro e plastica
Re: Ennesimo caso di disincentivazione dell'elettrico da parte del concessionario
Le auto termiche soprattutto in certe regioni d'Italia le usano anche quando sono solo rottami insicuri che non dovrebbero passare la revisione (ma la passano lo stesso) basta che camminino. Con le elettriche purtroppo finita la garanzia batteria c'è il rischio che la batteria schiatti e la sostituzione diventa un intervento molto costoso a cui non si può rinunciare a meno di rottamare l'auto.
Comunque a meno di fare 3000 km/anno anche tenendola gli 8 anni della garanzia batteria una EV costa sempre meno (a km percorso) che non con una formula noleggio o valore garantito su 3-4 anni. Considerate che il grosso della svalutazione avviene proprio nei primi 4-5 anni e la società di noleggio (o la concessionaria che la ritira nel caso del valore garantito) deve recuperarla più un lauto margine di guadagno per se stessa. E con gli interessi che continuano a salire gli oneri finanziari peseranno sempre di più. D'altro canto ci sarà sempre gente che non è capace di risparmiare e/o vuolo l'auto sempre nuova e quindi queste formule continueranno a "mietere vittime".
Comunque a meno di fare 3000 km/anno anche tenendola gli 8 anni della garanzia batteria una EV costa sempre meno (a km percorso) che non con una formula noleggio o valore garantito su 3-4 anni. Considerate che il grosso della svalutazione avviene proprio nei primi 4-5 anni e la società di noleggio (o la concessionaria che la ritira nel caso del valore garantito) deve recuperarla più un lauto margine di guadagno per se stessa. E con gli interessi che continuano a salire gli oneri finanziari peseranno sempre di più. D'altro canto ci sarà sempre gente che non è capace di risparmiare e/o vuolo l'auto sempre nuova e quindi queste formule continueranno a "mietere vittime".
Re: Ennesimo caso di disincentivazione dell'elettrico da parte del concessionario
Non è che un'auto con molti anni e molti km percorsi diventi in automatico una carretta, anzi: se viene utilizzata con giudizio e facendo regolare manutenzione, può benissimo essere ancora in ottime condizioni.
Il problema dei futuri guasti però non riguarda solo le BEV, in quanto negli ultimi anni le auto si sono molto complicate, tra centraline varie, sistemi antinquinamento, adas e compagnia bella. Da capire se tra 10-15 anni tutta questa tecnologia darà problemi continui o no, a prescindere che l'auto sia termica, ibrida o BEV.
Il problema dei futuri guasti però non riguarda solo le BEV, in quanto negli ultimi anni le auto si sono molto complicate, tra centraline varie, sistemi antinquinamento, adas e compagnia bella. Da capire se tra 10-15 anni tutta questa tecnologia darà problemi continui o no, a prescindere che l'auto sia termica, ibrida o BEV.
Re: Ennesimo caso di disincentivazione dell'elettrico da parte del concessionario
Chi tiene le auto 20 o più anni (di solito comprate già usate) di regola non spende un soldo in manutenzione. Basta vedere i vecchi diesel che vanno in giro seguiti da una nuvola di fumo nero che manco l'ILVA nei suoi anni migliori... In ogni caso oltre una certa vetustà la manutenzione fatta a regola d'arte avrebbe un costo che non è commisurabile col misero valore commerciale residuo dell'auto e quindi non avrebbe senso e l'auto andrebbe rottamata.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 717
- Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
- Località: Basso Biellese
Re: Ennesimo caso di disincentivazione dell'elettrico da parte del concessionario
Sarò un'eccezione alla statistica, la golf l'ho tenuta 22 anni (08/2000-05/2022), presa nuova, e ti assicuro che di manutenzione l'ho fatta tutta e sempre in officina VW...tagliandi nell'ordine sempre più di 300€ , senza contare la turbina sostituita dopo 4 anni (1000€!!!)
Rottamato in favore di ID.3...altrimenti me la sarei tenuta!
Rottamato in favore di ID.3...altrimenti me la sarei tenuta!
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Re: Ennesimo caso di disincentivazione dell'elettrico da parte del concessionario
Idem nel mio caso. Auto sempre tagliandata, sempre in ordine nonostante gli anni e i chilometri. Comunque non siamo mica casi isolati, anzi. Poi di questi tempi, con il nuovo a listini folli e l'usato che pure quello costa un botto, sono sempre di più quelli che scelgono di tenersi da conto l'auto che hanno, a prescindere dall'età.
- giuglio nasi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
- Località: narni
- Veicolo: seat arona metano
Re: Ennesimo caso di disincentivazione dell'elettrico da parte del concessionario
ID3 nell'usato ufficiale del sito VW ce ne sono parecchie...può essere la soluzione