Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Colonnine elettriche Reggio Emilia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da marcober »

Cioè..una pole NUOVO TIPO di Enel non riesce a suddividere la potenza fra 2 prese..cosa che le WB Tesla riescono a fare fra loro pur essendo prese non integrate nello stesso hardware.
Ottimo! :?


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:Mi pare che la potenza più corretta da indicare sia 15, come scritto su EnelDrive, e poi ovviamente in batteria sono meno perché una parte va dispersa in calore: ho aggiornato il titolo di conseguenza.
Ma su EnelDrive io leggo 22 kW per presa... :?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:Ma su EnelDrive io leggo 22 kW per presa... :?
In effetti la potenza per presa è errata, però riguardo la colonnina c'è scritto "Potenza massima 30kW" che diviso due fa giusto 15.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da marco »

Ed ecco la bella colonnina in notturna :D
IMG_20190904_231732.jpg
IMG_20190904_231732.jpg (403.33 KiB) Visto 2574 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da alesab75 »

Sì la descrizione su eneldrive è fuorviante perché si dichiara potenza massima 30 kW e due prese da 22kw. Io però ho caricato da solo a 15 kW, con 27°C di temperatura esterna e colonnina in ombra da diverse ore. Al tatto era assolutamente fredda. Adesso che le temperature si abbassano la vorrei riprovare per confermare che la potenza erogata non fosse dovuta alla temperatura della juice.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da Carlo »

Beh ragazzi, dalla foto leggo 400V 64A, quindi sono 25.6 kW... TOTALI!
Poi li suddividerà in qualche modo quando ci sono 2 veicoli collegati, ma 30 kW quella colonnina non può fornirli di sicuro
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da roberto72 »

Sinceramente io con queste potenze strane non ci capisco più nulla.
Non sarebbe meglio indicare nel titolo la potenza di targa e al primo messaggio scrivere la potenza reale di ricarica, che potrebbe dipendere da una situazione temporanea?
@Carlo
400v e 64A corrispondono ad una potenza "teorica" di 44 kW in trifase
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da Carlo »

roberto72 ha scritto: @Carlo
400v e 64A corrispondono ad una potenza "teorica" di 44 kW in trifase
Hai ragione, mi dimentico sempre che si ragiona col trifase...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto: Non sarebbe meglio indicare nel titolo la potenza di targa e al primo messaggio scrivere la potenza reale di ricarica
Ma la potenza reale di ricarica non esiste, dipende dall'auto e dalle condizioni: l'unica scelta può essere di mettere la potenza totale sommando tutte le prese (come fa Enel X ma che serve più che altro per fare più figo) oppure la potenza massima che può erogare una singola presa, la più potente e con la macchina più veloce nelle condizioni ottimali (che è quello che stiamo facendo ora)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Colonnina Enel X 14 kW Reggio Emilia RE Piazza Roversi 4

Messaggio da roberto72 »

marco ha scritto: la potenza massima che può erogare una singola presa, la più potente e con la macchina più veloce nelle condizioni ottimali (che è quello che stiamo facendo ora)
Quello che intendo dire è che se una colonnina è dichiarata da 22 kW, secondo me nel titolo del thread dovremmo indicare 22 kW, senza invece scrivere una potenza ricavata da un utente con una determinata auto in un determinato momento, perchè potrebbe essere una situazione soggetta a troppe variabili per "darla per certa e definitiva".
Ad esempio, se ci sono problemi sulla linea e c'è un calo di potenza, piuttosto che una batteria troppo carica o troppo calda o troppo fredda oppure qualsiasi altra cosa di cui non siamo a conoscenza, come un guasto temporaneo di un componente interno alla Colonnina.
Lo dico perchè altrimenti ci potremmo trovare con Colonnine che teoricamente erogano 22 kW, ma con titoli delle discussioni con potenze erogate di 13,486 kW piuttosto che 18,57 kW.
Personalmente lo trovo un po' troppo sperimentale come dato per riportarlo come determinato definitivo e conoscitivo per tutti. Il dato concreto della potenza effettivamente erogata, invece, si potrebbe scrivere certamente all'interno del primo messaggio del thread.
Questa è la mia idea.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Reggio Emilia”