Nella 2° metà di ottobre parteciperò alla demo del E-Cat EV

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Bloccato
Maico
★★★ Intenditore
Veicolo: Twizy 80 Intens

Nella 2° metà di ottobre parteciperò alla demo del E-Cat EV

Messaggio da Maico »

Ciao a tutti,

volevo informare, chi fosse interessato, che ho ricevuto da poco la conferma che potrò partecipare alla dimostrazione dell'ECat EV che si terrà in un autodromo internazionale Italiano nella seconda Metà di Ottobre

questo l'annuncio fatto a suo tempo da Rossi:

https://ecatthenewfire.com/885-2/

a fronte di tale annuncio avevo fatto a Rossi la seguente domanda:

https://www.journal-of-nuclear-physics. ... nt-1639081

a cui ho ricevuto questa risposta:

https://www.journal-of-nuclear-physics. ... nt-1639127

che mi ha permesso di "intraprendere" la strada per il raggiungimento dell'obiettivo ;)

Non è stato semplice arrivare fino in fondo, ci sono state varie interlocuzioni sul blog di Rossi, ma alla fine sono riuscito ad ottenere l'ok alla mia partecipazione.

Da quello che so, ci sono state molte adesioni ( anche se non conosco tutti i dettagli ), e molte di queste "di peso"..... :D , per alcune, nel mio piccolo, ho contribuito anch'io ;) ed è proprio questa mia "promozione diretta", che mi ha permesso di ottenere "il Pass" di accesso. ( così come promesso da Rossi nella sua risposta :) )

Che dire, non vedo l'ora che arrivi ottobre, di partecipare alla demo e di vedere con i miei occhi che cosa verrà presentato :D

ovviamente sarò ben felice di "riportare al mia testimonianza" qui su forumelettrico.

per il momento mi fermo qua.

un saluto a Tutti

Ciao Maico

Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nella 2° metà di ottobre parteciperò alla demo del E-Cat EV

Messaggio da pIONiere »

Complimenti, sarò lieto di leggere le tue impressioni qui sul forum!
Se sarà permesso allora sarebbe pure interessante fare qualche foto e/o video.

E visto che questa dimostrazione coinvolge un auto elettrica qui siamo perfettamente in tema. 8-)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Maico
★★★ Intenditore

Messaggio da Maico »

@pIONiere grazie,

ovviamente non so ancora di preciso se e cosa sarà permesso fotografare e/o filmare.

Vedremo....

semmai nei prossimi post proverò a sintetizzare quello che potrebbe essere il "protocollo" della dimostrazione ( almeno a quanto ho capito io ;) )

un saluto

ciao Maico

P.S. Concordo che la dimostrazione, coinvolgendo 2 mezzi elettrici ( uno "campione" cioe' di fabbrica, ed uno con integrato l'Ecat ) e' perfettamente in tema con gli argomenti trattati in forumElettrico ;)
giabon
★★★★ Esperto
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Messaggio da giabon »

Avevo letto tempo fa che Rossi sta ancora facendo dei test e che “al momento” stanno andando bene. Certo che se questi suoi test che sta continuando a fare andassero non bene ci potrebbe essere uno slittamento della dimostrazione. “Slittamento” è una parola particolarmente azzeccata quando si parla di Rossi…. Ma non doveva essere venduto l’e-cat ormai pronto e funzionante già da tempo e con oltre 800k ordini? Una discussione di centinaia di pagine finita nel nulla :)
ora seguiamo (con divertimento) questa altra avventura, senza alcuna illusione da parte mia :))
Il conto alla rovescia è partito, poco più di un mese (in teoria) alla rivoluzione della fisica o alla nuova ennesima beffa rossiana.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Messaggio da KaiserFranz »

Propendo per la seconda ipotesi... :D
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Maico
★★★ Intenditore

Messaggio da Maico »

Ciao a Tutti,

sempre per chi fosse interessato....

qui si seguito breve sintesi del "protocollo" che sarà utilizzato nella dimostrazione dell'Ecat EV ( risposte che ha dato Rossi su domande puntuali svolte in tempi diversi e che io sintetizzo in questo post )

La dimostrazione si svolgerà in un Autodromo internazionale Italiano ( ai partecipanti parecchi giorni prima della dimostrazione verrà comunicato il luogo della stessa e verrà fornito il PASS per accedere all'evento privato )

La dimostrazione verrà fatta nella seconda metà di ottobre ( ai partecipanti alla dimostrazione, parecchi giorni prima della stessa, verrà fornita la data precisa. Data che ad oggi è già stata fissata, visto che un autodromo internazionale italiano non si "riserva" dall'oggi al domani ;) )

Che cosa verrà dimostrato:

2 veicoli Full EV ( stessa marca e modello ) in identica configurazione di fabbrica ( uno senza Ecat ed uno integrato con l'Ecat ), partiranno nello stesso momento con la batteria carica ( tale carica verrà certificata da persona indipendente con strumenti ufficiali del produttore del mezzo Elettrico) e percorreranno l'autodromo "a oltranza" fino all'esaurimento della batteria......

Quello senza Ecat, ci si immagina che dopo poche ore si fermerà con batteria scarica ( a domanda indiretta ho ricevuto risposta da Rossi che il Veicolo EV utilizzato avrà un Ciclo WLTP tale da fargli percorrere pochissime centinaia di KM, e quindi la cosa è coerente con il fatto che dopo poche ore dovrà fermarsi per batteria esaurita )

Quello "integrato" con l'Ecat, come anticipato da Rossi, verrà fatto fermare dopo 10 ore consecutive di "movimento" ( avendo quindi percorso parecchie centinaia di Km ) e verrà certificato in maniera indipendente che la batteria avrà mantenuto lo stesso livello di carica che aveva alla partenza.

Perché dieci ore direte?

La risposta l'ha data Rossi in questi ultimi giorni, e cioè:

1) non deve esserci il minimo dubbio sul fatto che sia stato L'ECAT a permettere al mezzo EV di percorrere almeno 3-4 volte i Km dichiarati nel suo ciclo WLTP !!!
2) L'unica spiegazione possibile a quello che si vedrà alla dimostrazione e che sia stato "esclusivamente" L'ECAT a permette questa "miracolo" !!!

I 2 Mezzi EV percorreranno l'autodromo appaiati o comunque uno dietro l'altro alla stessa velocità così da poter fare un confronto "paritetico" in tutto e per Tutto.

La dimostrazione ha quindi lo scopo di confermare che l'Ecat è una fonte di energia in grado di ricaricare la batteria di un Veicolo elettrico, a tempo quasi indefinito, mentre questo e' in movimento.

Verrà certificato da persona indipendente, ed esperta di quel particolare Veicolo EV, che i mezzi elettrici non sono stati modificati in nulla, e che la batteria in essi contenuta è quella montata in fabbrica dalla casa produttrice.

Ieri ha detto che per verificare il livello del SoC dei 2 mezzi EV non si utilizzarà "solo" l'informazione presente sul cruscotto, ma siccome qualcuno potrebbe dire che quest'informazione sull'EV con Ecat e' stata "hackerata", sarà il certificatore indipendente che tramite la sua strumentazione ufficiale fornita dalla casa madre ( immagino porta odb2) certificherà in maniera "inconfutabile" che il SoC che si vedrà sul cruscotto sarà effettivamente quello reale delle batterie presenti nei 2 Veicoli EV ( inoltre cosa inconfutabile saranno anche i KM che in 10 ore l'EV con Ecat avrà percorso nell'autodromo internazionale senza scaricare la Batteria originale e quindi confermando il fatto che l'energia che è servita a far muove quel mezzo EV proviene solo ed esclusivamente dall'Ecat. )

Inoltre verrà dato evidenza del peso dell'Ecat così da poter certificare che con quel peso aggiuntivo, nel caso si pensasse che l'Ecat fosse una batteria ( vista la "spettacolarità" di quello che Rossi dice di voler dimostrare, questa sarebbe la prima cosa che "si potrebbe pensare" ) sarebbe impossibile percorre tutti quei KM in più ( 3-4 volte il ciclo WLTP di quel mezzo EV ) rispetto allo stesso mezzo elettrico non provvisto di Ecat.

La dimostrazione sarà un evento privato, internazionale, a cui parteciperanno rappresentanti di università e di case automobilistiche, testate giornalistiche di settore, influencer, youtuber etc.

Tutta la dimostrazione verrà filmata da professionista e, nei giorni successivi alla dimostrazione, tali filmati verranno resi pubblici tramite i più famosi canali Social.

Le riprese effettuate, dal Videomaker professionista, proverranno da più telecamere che saranno posizionate in punti "strategici" dell'autodromo in modo tale che nessuna parte del circuito sarà "in ombra" e quindi NON potrà essere detto che in qualche "angolo Buio è stato fatto qualcosa al Mezzo EV con Ecat per giustificare le "performance di autonomia" che dimostrerà di avere.

Inoltre dalla Tribuna dove saranno posizionati i partecipanti alla dimostrazione oltre a vedere praticamente tutto il tracciato, sarà possibile tramite Megaschermo visionare le riprese fatte dalle telecamere distribuite lungo l'autodromo.

E' stato detto piu' volte che nelle 10 Ore previste della dimostrazione Il mezzo EV dotato di ECat si fermerà solo per pochi secondi, in bella vista, di fronte alla tribuna dove saranno presenti i partecipanti alla dimostrazione ( in modo tale che i partecipanti possano vedere , senza ombra di dubbio che nulla viene fatto al Mezzo EV con Ecat ), ogni tot ore, per pochi secondi, e solo per permettere il cambio del pilota che avverrà in pochi secondi, e quindi facendo ripartire subito il Mezzo EV con Ecat ;)

L'accesso alla dimostrazione, come già detto sopra, avverrà tramite Pass che dovrà essere esibito all'ingresso ( sia all'ingresso che all'interno dell'autodromo stesso sarà presente servizio di vigilanza privato ingaggiato espressamente per l’evento, e quindi sarà impossibile entrare senza "autorizzazione"),

Rossi ha detto espressamente, ed in più occasioni, che all'evento oltre a Esperti del Settore, Giornalisti ed Influencer etc parteciperanno anche rappresentanti dell'università della Sapienza di Roma ( cosa che , se vera, indubbiamente avrà la sua risonanza mediatica )

Fino ad ora, Rossi, sta dicendo che le prove " di integrazione" dell'ECat nell'EV stanno andando bene quindi la data, che lui già sa, perché gia fissata ( ad oggi seconda metà di ottobre per noi comuni mortali. ) e' confermata.

inoltre ha anticipato già da un po di tempo questa cosa:

Solo in caso di situazione meteo avversa, il giorno prefissato della dimostrazione ( informazione ottenuta attingendo alle informazioni del servizio meteorologico dell'aeronautica alcuni giorni prima della dimostrazione ), verrà comunicata la nuova data della dimostrazione stessa, che verrà posticipata al primo giorno successivo alla data originale, con situazione meteo favorevole.

direi che come spiegazione torna, ovviamente fare una dimostrazione di quest'importanza e con il coinvolgimento di così tante persone, in un contesto di meteo "avverso" che potrebbe compromettere tutta la dimostrazione, sicuramente è un rischio che giustamente ha intenzione di non correre ;)

a grandi linee credo di aver detto tutto......

con tutte queste informazioni che ha fornito nelle ultime settimane, ci sono tutte le premesse per assistere ad una dimostrazione, che se avrà successo, definire "epocale" sarà riduttivo.....

Secondo Me il "protocollo" della Dimostrazione che ho riportato sopra ha veramente pochi se non nessun punto debole ( alcuni suggerimenti, per lo stesso, sono arrivati proprio da me con i messaggi che ho postato sul suo blog, e sono contento che alcuni di questi li abbia fatti suoi )

per il momento mi fermo qua :D

vedremo come evolve la cosa nei prossimi giorni/settimane

per quanto mi è possibile vedrò di tenervi aggiornati ;)

un saluto

ciao Maico
frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Messaggio da frank »

Aperte le scommesse: pioggia non quotata...
download (1).jpg
download (1).jpg (6.09 KiB) Visto 377 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Mark0
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Messaggio da Mark0 »

Plot twist: il circuito scelto è in zona A35 Brebemi... :D
Circuito3_BAMSphoto-768x576.jpg
Circuito3_BAMSphoto-768x576.jpg (101.79 KiB) Visto 354 volte
Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / I-Pace

Messaggio da Kermit »

Maico ha scritto: 14/09/2023, 14:18 Secondo Me il "protocollo" della Dimostrazione che ho riportato sopra ha veramente pochi se non nessun punto debole ( alcuni suggerimenti, per lo stesso, sono arrivati proprio da me con i messaggi che ho postato sul suo blog, e sono contento che alcuni di questi li abbia fatti suoi )
Il punto debole c'è e non è manco piccolo e sta nella "certificazione" che l'auto con l'e-cat sia identica all'altra tranne che per la presenza dell'ecat. Per toglier eogni dubbio la macchina andrebbe smontata dopo la prova dalla casa madre davanti alle telecamere e alla presenza di un congruo numero di persone, meglio se scettiche.

Senza questa fase si sposta il tema da "funzionerà l'aggeggio?" a "ma la macchina era truccata o no?" e scusa la diffidenza ma "persona indipendente, ed esperta di quel particolare Veicolo EV" non vuol dire nulla. Io sono uno di quelli che sulle Jaguar ha smanettato di più, in Italia forse quello che lo ha fatto di più (esclusi tecnici Jaguar ovviamente) e mai mi sognerei che certificare alcunchè senza vedere con i miei occhi, ovvero smontare.

Ma siamo alla teoria, persoanalmente non credo ci sarà mai la prova sul circuito, quindi inutile agitarsi :mrgreen:
EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar I-Pace SE
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

@Kermit truccata come? Forse con un micro-reattore nucleare sotto al sedile? :roll:
Altrimenti come credi si possa riuscire ad ottenere un autonomia 3-4 volte quella di serie?
Se c'è un trucco che permette un aumento di autonomia del genere lo voglio nella mia Citigoe! :mrgreen:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Bloccato

Torna a “Novità e Notizie”