Meglio ritiro dedicato o scambio sul posto per seconda casa?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Meglio ritiro dedicato o scambio sul posto per seconda casa?
Salve a tutti, ho installato in una seconda casa un impianto FV da 6kWp e 20kWh di batterie.
Vista la tipologia d'impianto e considerando che utilizzo la casa solo nel weekend, secondo voi non sarebbe più conveniente il ritiro dedicato?
Questo perché la ditta installatrice, che sta anche seguendo la pratica con il GSE, mi ha proposto lo SSP, ma onestamente avendo anche un buon sistema di accumulo non ne vedo la convenienza.
Vi ringrazio fin da subito per i vostri consigli.
Vista la tipologia d'impianto e considerando che utilizzo la casa solo nel weekend, secondo voi non sarebbe più conveniente il ritiro dedicato?
Questo perché la ditta installatrice, che sta anche seguendo la pratica con il GSE, mi ha proposto lo SSP, ma onestamente avendo anche un buon sistema di accumulo non ne vedo la convenienza.
Vi ringrazio fin da subito per i vostri consigli.
Re: Meglio ritiro dedicato o scambio sul posto per seconda casa?
Regalino di Conte & C. ?
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
In tal caso sarebbe possibile solo Rid.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: i3 / I-Pace
Chiamalo regalino... 6kw più 20kwh su una seconda casa a carico della collettività....
Per carità, nulla di illegale, però chiedere consigli su come massimizzare pure il lucro forse è un filo indelicato

EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar I-Pace SE
Comunque, a parte tutto, come si è detto:
- se l'impianto è fatto in regime di superbonus 110%, il SSP non è attivabile, dei fare RID per forza della Legge.
- se è fatto in regime di detrazione ristrutturazione classica ( 50% ), allora puoi scegliere RID o SSP, ma...
il SSP rimborsa in due modi:
- fino all'occorrenza del tuo autoconsumo, rimborsa SSP vero e proprio ovvero vige lo scambio
- oltre l'occorrenza del autoconsumo rimborsa come da RID
Quindi sulla carta SSP vince sempre.
Poi è vero che una seconda casa con tutte quelle batterie...
Riguardo a cosa ho scritto sopra, preciso che ho usato il termine autoconsumo in modo improprio.
Mi riferivo all'energia prodotta dall'impianto, non consumata istantaneamente, ma immessa in rete e poi prelevata in altro momento, ovvero NO autoconsumo in senso stretto, ma energia SCAMBIATA.
Chiedo venia.
Mi riferivo all'energia prodotta dall'impianto, non consumata istantaneamente, ma immessa in rete e poi prelevata in altro momento, ovvero NO autoconsumo in senso stretto, ma energia SCAMBIATA.
Chiedo venia.