Quale sezione cavo elettrico per FV 6 kWp a 250 m dal contatore?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Quale sezione cavo elettrico per FV 6 kWp a 250 m dal contatore?
Attualmente ho un impianto da 10kwp con inverter mono da 6kw e non riesco ad immettere tutta la corrente in rete a causa della sezione ridotta del filo. L'abitazione si trova a circa 250m dal contatore
Ho alcuni dubbi:
- che sezione dovrebbe avere il filo in mono per non disperdere energia?
- mi converrebbe il passaggio al trifase?
- che sezione dovrei prendere del filo per il trifase?
- si possono aggiungere fili a quello preesistente o meglio sfilare il vecchio filo e metterne uno nuovo?
- l'inverter attuale mono si potrà usare sull'impianto in trifase?
grazie a tutti per l'aiuto
Ho alcuni dubbi:
- che sezione dovrebbe avere il filo in mono per non disperdere energia?
- mi converrebbe il passaggio al trifase?
- che sezione dovrei prendere del filo per il trifase?
- si possono aggiungere fili a quello preesistente o meglio sfilare il vecchio filo e metterne uno nuovo?
- l'inverter attuale mono si potrà usare sull'impianto in trifase?
grazie a tutti per l'aiuto
Re: Quale sezione cavo elettrico per FV 6 kWp a 250 m dal contatore?
Dovresti mettere almeno un 70 mmq. Il cavo va sostituito integralmente.
Passare alla trifase senza cambiare l'inverter non cambierebbe assolutamente nulla perché l'inverter monofase continuerebbe ad usare un solo conduttore e quindi necessiterebbe della medesima sezione. Solo con un inverter trifase la corrente sarebbe equamente divisa fra i tre conduttori e quindi basterebbe una sezione minore calcolata su 2 kW invece che 6.
Strano che abbiano messo il contatore così lontano dalla casa. La strada di accesso è per caso una strada privata?
Passare alla trifase senza cambiare l'inverter non cambierebbe assolutamente nulla perché l'inverter monofase continuerebbe ad usare un solo conduttore e quindi necessiterebbe della medesima sezione. Solo con un inverter trifase la corrente sarebbe equamente divisa fra i tre conduttori e quindi basterebbe una sezione minore calcolata su 2 kW invece che 6.
Strano che abbiano messo il contatore così lontano dalla casa. La strada di accesso è per caso una strada privata?
@palanzana
Visto che il rame adesso costa tanto converrebbe posare 4 cavi 16 mmq e mettere l'inverter trifase.
Per assorbire il prodotto dal fotovoltaico nell'abitazione i cui utilizzatori sono tuti monofase dovresti modificare l'impianto .
Devi farti fare un preventivo da un impiantista .
Visto che il rame adesso costa tanto converrebbe posare 4 cavi 16 mmq e mettere l'inverter trifase.
Per assorbire il prodotto dal fotovoltaico nell'abitazione i cui utilizzatori sono tuti monofase dovresti modificare l'impianto .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Io sono passato al trifase da poco.
Hai dei costi per il differenziale il generale scaricatori vari piu nel tuo caso il cavo ed un bilanciamento dei carichi in casa. Spesa approssimativa sui 1500-2000 direi.
L'inverter puoi tenerlo come ti hanno detto, anch'io ho un inverter monofase vecchio ed uno nuovo messo poi trifase.
Hai dei costi per il differenziale il generale scaricatori vari piu nel tuo caso il cavo ed un bilanciamento dei carichi in casa. Spesa approssimativa sui 1500-2000 direi.
L'inverter puoi tenerlo come ti hanno detto, anch'io ho un inverter monofase vecchio ed uno nuovo messo poi trifase.
VPP ha scritto: ↑27/10/2023, 10:13 Dovresti mettere almeno un 70 mmq. Il cavo va sostituito integralmente.
il 70mm sarebbe per il monofase?
il cavo trifase da quanti cavi è composto? Dovrei anche capire a quanto ammonta il diametro totale del cavo per vedere se passa nella canalina esistentegianry ha scritto: ↑27/10/2023, 10:28 @palanzana

però con l'inveter mono da 6kw non potrei produrre di più, se non mettendo un accumulo di batterieMassimo_S ha scritto: ↑27/10/2023, 11:32 Io sono passato al trifase da poco.
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: OPEL CORSA E
- Contatta:
Per il cavo da 70mmq non so se 50mm diametro di tubo ti bastano... perché poi sono 3...
Corsa E Voltaic Blue.. :
Quella del CAPO Marvel R
- Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: OPEL CORSA E
- Contatta:
In rete guardavo circa 18 mm ogni cavo singolo da 70....scordati il 50 mm di tubo...conviene un 100 mm almeno con pozzetti di ispezione altrimenti diventa matto l elettricista..
Corsa E Voltaic Blue.. :
Quella del CAPO Marvel R
- Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH