Il terzo tagliando per la Renault Twingo Z.E. è obbligatorio?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Governator74
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2020, 22:41
Località: Monza

Il terzo tagliando per la Renault Twingo Z.E. è obbligatorio?

Messaggio da Governator74 »

Ciao a tutti, ho un dubbio. I tagliandi obbligatori sono due e corrispondono alla garanzia (2 anni), giusto?
Perché a gennaio arriverò al terzo tagliando annuale, ma considerato che con la mia celestina faccio 5-6 mila km l'anno, me lo salterei volentieri e passerei direttamente al quarto anno quando un occhio glielo farò dare anche in vista della revisione. Si può fare o su un'elettrica ci sono aspetti da considerare? Perché sulla mia precedente (una Hyundai benzina/gas) ho sempre fatto così senza problemi.

L'anno scorso ho pagato 125 euro e mi hanno fatto discretamente girare gli zebedei (addebito della pulizia dei disinfettanti anche se gli avessi chiesto esplicitamente di non farlo, richiesta di controllo stato salute batteria evasa "a voce" dicendo "Sì, 97%, dicono così dall'officina...", complessiva maleducazione, attesa di riconsegna allucinante). Mi eviterei volentieri la spesa e la perdita di tempo.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il terzo tagliando per la Renault Twingo Z.E. è obbligatorio?

Messaggio da marco »

La garanzia batteria quanto dura? I tagliandi solitamente preservano quella (poi sta a te capire se vale la pena oppure no)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
val
★★★ Intenditore
Messaggi: 202
Iscritto il: 01/09/2020, 11:30
Località: Bologna
Veicolo: Twingo Z.E. Intens

Re: Il terzo tagliando per la Renault Twingo Z.E. è obbligatorio?

Messaggio da val »

La batteria ha garanzia 8 anni, se ben ricordo.
Governator74
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2020, 22:41
Località: Monza

Re: Il terzo tagliando per la Renault Twingo Z.E. è obbligatorio?

Messaggio da Governator74 »

marco ha scritto: 29/10/2023, 17:02 La garanzia batteria quanto dura? I tagliandi solitamente preservano quella (poi sta a te capire se vale la pena oppure no)
La batteria dura 8 anni, ma durante il tagliando non vi è alcun tipo di controllo (e men che meno di intervento) sulla batteria.
Se salto un tagliando Renault potrebbe fare storie in futuro su un'eventuale richiesta di garanzia sulla batteria?
Mi sembra più che discutibile.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il terzo tagliando per la Renault Twingo Z.E. è obbligatorio?

Messaggio da marco »

Di solito invece è così: no tagliando, no garanzia batteria (escluso Tesla mi pare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

lupoooo
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 04/08/2020, 9:36
Località: Matera
Veicolo: Zoe R135

Re: Il terzo tagliando per la Renault Twingo Z.E. è obbligatorio?

Messaggio da lupoooo »

@marco Assolutamente no! La batteria di trazione non prevede manutenzione. Non fare i tagliandi non preclude la garanzia della batteria! A meno che non ci sia un ritardo nei controlli in officina a seguito di un'anomalia della batteria.
Un link di esempio con tanto di risposta ufficiale da parte di una casa costruttrice: https://www.vaielettrico.it/se-non-facc ... eria-vale/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il terzo tagliando per la Renault Twingo Z.E. è obbligatorio?

Messaggio da marco »

Dipende forse dal costruttore: considera che in molti tagliandi si fanno aggiornamenti software che riguardano anche la batteria, quindi mi sembra anche logico che non fare questi aggiornamenti possa incidere sulla durata della stessa e quindi sulla garanzia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
lupoooo
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 04/08/2020, 9:36
Località: Matera
Veicolo: Zoe R135

Re: Il terzo tagliando per la Renault Twingo Z.E. è obbligatorio?

Messaggio da lupoooo »

@Governator74 Personalmente ho omesso il terzo tagliando della mia Zoe. Ho sostituito io il filtro abitacolo. Il prossimo anno (il quarto), invece, mi farò sostituire solo l'olio dei freni. La batteria di servizio la sostituirò in autonomia nei prossimi mesi. Poi ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.
lupoooo
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 04/08/2020, 9:36
Località: Matera
Veicolo: Zoe R135

Re: Il terzo tagliando per la Renault Twingo Z.E. è obbligatorio?

Messaggio da lupoooo »

@marco Sinceramente ho cercato ovunque, tra manuali vari e ho anche sentito telefonicamente Renault. Non ho trovato nessuna correlazione tra manutenzioni e garanzia batteria. Il supporto telefonico Renault, nel caso specifico, non me lo ha detto esplicitamente ma ha annuito che che la garanzia della batteria non è preclusa dalla mancaza di tagliandi. Tanto, se malaguratamente dovesse esserci un problema, faranno di tutto per non sostituire la batteria in garanzia o sostituirtela con una refurbished, purtroppo!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il terzo tagliando per la Renault Twingo Z.E. è obbligatorio?

Messaggio da marco »

Certo, il mio era un discorso generale: io i primi 3 li ho fatti per la mia auto, ma neppure io sono sicuro del fino a quando continuerò a farli, vedremo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”