Volkswagen ID.3 riscalda attivamente batteria durante ricarica

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Veicolo: ID3

Volkswagen ID.3 riscalda attivamente batteria durante ricarica

Messaggio da Fulgenzio »

Ho cercato nel forum, ma mi sembra di aver trovato solo discussioni dove si parla del preriscaldamento (che non dovrebbe esserci) delle ID ma non del semplice riscaldamento a ricarica in corso, quindi apro questo messaggio semplicemente per riportare la mia esperienza.

Ho la 3.2 da giugno, quindi finora c'è sempre stato caldo.
Oggi avevo 10 minuti di ozio forzato a macchina "fredda" sotto la pioggia e ho approfittato per un breve rabbocco.
Ebbene, giocando con Carscanner, ho notato il riscaldamento attivo della batteria per la prima volta da quando ho l'auto, ovviamente non avevo navigato verso la colonnina (tanto uso solo android auto) e quindi il riscaldamento è partito solo a ricarica avviata.

Velocità di ricarica ridicola a parte (la curva di ricarica cambia molto in base non solo alla temperatura ma anche al tipo di ricarica, se parte da 10% tiene i 50kW fino a 80%, altrimenti va piano...), nei 10 minuti in cui sono distribuiti gli screenshot la temperatura è aumentata di circa 5 gradi.
È servito a qualcosa? si, a far salire da 38 a 40kW :mrgreen: , ok, ok, del tutto inutile però ritengo comunque interessante che "dietro le quinte" succeda qualcosa anche nelle nostre vecchie ID
carscanner.png
carscanner.png (1.23 MiB) Visto 1812 volte

ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

luca.roggero
★★★ Intenditore

Re: Volkswagen ID.3 riscalda attivamente batteria durante ricarica

Messaggio da luca.roggero »

Cosa intendi con "non navigavo verso una colonnina"?
Dici che preriscalderebbe semplicemente cercando una colonnina sul navigatore e mettendosi in viaggio per raggiungerla?
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

In realtà la batteria si riscalda naturalmente, usandola o ricaricandola: lo faceva pure la mia vecchia Leaf, come riportavo a suo tempo qui > come-riscaldare-di-20-c-la-batteria-lea ... t4428.html ma lo fanno tutti i veicoli elettrici (poi non so se era questo che intendevi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Fulgenzio
★★★ Intenditore

Messaggio da Fulgenzio »

luca.roggero ha scritto: 30/10/2023, 23:13 Cosa intendi con "non navigavo verso una colonnina"?
Dici che preriscalderebbe semplicemente cercando una colonnina sul navigatore e mettendosi in viaggio per raggiungerla?
Visto che il "frutto proibito" delle vecchie ID rimane sempre il preriscaldamento navigando verso una colonnina (funzione che non abbiamo), volevo precisare che non avevo impostato il navigatore verso la HPC a cui ho caricato, quindi era per escludere che il software avesse attivato il preriscaldamento.

È comunque una prova che farò a breve, so che non funziona, ma provarci e averne la certezza coi numeri è comunque divertente.
Fulgenzio
★★★ Intenditore

Messaggio da Fulgenzio »

marco ha scritto: 31/10/2023, 5:15 In realtà la batteria si riscalda naturalmente, ... (poi non so se era questo che intendevi)
Ciao Marco, se guardi gli screenshot che ho allegato, vedrai che inizialmente il sensore "Battery inlet temperature" indicava 40° e il consumo ausiliario stava a 5kW, vuol dire che l'auto stava immettendo volontariamente "acqua calda" nel circuito di gestione termica della batteria.
Quei 40° sono poi scesi a 29° e il consumo a 0.4kW quando ha smesso di riscaldare attivamente

luca.roggero
★★★ Intenditore

Messaggio da luca.roggero »

Fulgenzio ha scritto: 31/10/2023, 7:20
luca.roggero ha scritto: 30/10/2023, 23:13 Cosa intendi con "non navigavo verso una colonnina"?
Visto che il "frutto proibito" delle vecchie ID rimane sempre il preriscaldamento navigando verso una colonnina
Comunque preferisco che la batteria stia "fresca" anche se l'efficienza non sarà al massimo. Secondo me le batterie al litio meno si scaldano e più durano nel tempo, o mi sbaglio?
Carlo
★★★★ Esperto

Messaggio da Carlo »

Il dato che mi "fa strano" è che passa velocemente da 39° a 29° in pochi minuti, secondo te ha usato anche il raffreddamento oltre al riscaldamento?
Fulgenzio
★★★ Intenditore

Messaggio da Fulgenzio »

@Carlo

No, niente raffreddamento.

Del resto la temperatura ambientale era di 14° e la batteria era tra 24 e 25 gradi, normale che senza riscaldamento la temperatura sia rapidamente scesa (di norma i valori di inlet e outlet tendono a coincidere con quello della batteria)
Fulgenzio
★★★ Intenditore

Messaggio da Fulgenzio »

luca.roggero ha scritto: 31/10/2023, 8:03
Comunque preferisco che la batteria stia "fresca" anche se l'efficienza non sarà al massimo. Secondo me le batterie al litio meno si scaldano e più durano nel tempo, o mi sbaglio?
Considera che la temperatura ideale della batteria della ID è intorno a 25°, o quantomeno è quello che ho osservato in questi 2 anni, quindi ci sta che l'auto abbia lavorato per portarsi a quel valore.

Dubito poi che 25° siano dannosi, Tesla addirittura spara fino a oltre 40° e le loro batterie degradano pochissimo anche con chilometraggio elevato ;)
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

Carlo ha scritto: 31/10/2023, 8:11 Il dato che mi "fa strano" è che passa velocemente da 39° a 29° in pochi minuti, secondo te ha usato anche il raffreddamento oltre al riscaldamento?
Secondo me ha usato SOLO il raffreddamento. A riscaldare la batteria ci pensa l'effetto Joule dovuto alla resistenza interna delle celle.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”