Al di là della batteria, quanto dura un'auto elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Al di là della batteria, quanto dura un'auto elettrica?

Messaggio da Diego »

ciao a tutti,
ci si preoccupa sempre della vita utile della batteria di trazione (problema che non sussiste con batteria a noleggio...)...ma mai della vita dell'auto; nello specifico per la nostra zoe, qual'è la durata "reale/stimata" prima di una rottura di qualcosa di vitale? ho cercato anche su forum stranieri ma non ho trovato nulla.

ho letto che Cesare è a 120.000 km circa se non sbaglio.
ho letto della tesla model s che ha percorso 650.000 km circa con manutenzioni di routine
ho parlato con un officina ZE e mi ha confidato di aver lavorato su alcune twizy con 90.000 km senza mai problemi...
cui son altre esperienze? su zoe ovviamente...

la scelta nel mio caso di passare all elettrico è proprio dovuta alla minore manutenzione rispetto alle termiche (percorro 40.000 km/anno). superato lo "scoglio" autonomia ora vorrei capire se la piccola zoe possa durare fino a 400.000 km (quindi 10 anni circa). la zoe potrà sopportare tale carico di percorrenza?

grazie


FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Al di là della batteria, quanto dura un'auto elettrica?

Messaggio da marco »

L'esperienza di percorrenza più elevata che abbiamo su questo forum è quella di un tassista spagnolo con Nissan Leaf, che circa un anno fa aveva raggiunto i 288'000 km (chissà a quanto sarà ora :lol: )

Trovi i suoi due report qui:
el-coste-de-recorrer-288-000-kilometros ... t1234.html
pastillas-de-freno-originales-con-288-0 ... t1235.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Al di là della batteria, quanto dura un'auto elettrica?

Messaggio da davide »

Diego ha scritto:ciao a tutti,
ci si preoccupa sempre della vita utile della batteria di trazione (problema che non sussiste con batteria a noleggio...)...ma mai della vita dell'auto; nello specifico per la nostra zoe, qual'è la durata "reale/stimata" prima di una rottura di qualcosa di vitale? ho cercato anche su forum stranieri ma non ho trovato nulla.

ho letto che Cesare è a 120.000 km circa se non sbaglio.
ho letto della tesla model s che ha percorso 650.000 km circa con manutenzioni di routine
ho parlato con un officina ZE e mi ha confidato di aver lavorato su alcune twizy con 90.000 km senza mai problemi...
cui son altre esperienze? su zoe ovviamente...

la scelta nel mio caso di passare all elettrico è proprio dovuta alla minore manutenzione rispetto alle termiche (percorro 40.000 km/anno). superato lo "scoglio" autonomia ora vorrei capire se la piccola zoe possa durare fino a 400.000 km (quindi 10 anni circa). la zoe potrà sopportare tale carico di percorrenza?

grazie
a parte la batteria un motore brushless moderno può fare milioni di km...... ti stufi prima tu ;) .
Io punto ad arrivare a cambiare solo la batteria quando sarà ora. L'unico timore è che mi dicano che non è più disponibile perchè l'auto è troppo vecchia ... vedremo...
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Al di là della batteria, quanto dura un'auto elettrica?

Messaggio da marco »

davide ha scritto: Io punto ad arrivare a cambiare solo la batteria quando sarà ora
Secondo me invece si cambierà prima l'auto della batteria: dopo qualche anno la stessa auto stufa, e se con una spesa simile si fa un upgrade anche di quella, siamo più contenti :D
Tanto se l'auto la dai a qualcuno che la usa magari come seconda o per uso prettamente cittadino, la rimanente capacità della batteria andrà bene praticamente per sempre.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Al di là della batteria, quanto dura un'auto elettrica?

Messaggio da marcober »

Io ho una A6 con 320 Mila km e come seconda auto una Zoe...ma faccio fatica ad immaginare che duri 320 Mila km...dunque penso che interni si degradino molto prima di quanto possa durare motore..ma anche resto della meccanica non mi pare fatto per durarecosi tanto...magari sbaglio, ma non mi pare auto particolarmente robusta
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Al di là della batteria, quanto dura un'auto elettrica?

Messaggio da Diego »

Riportato sul manuale della Zoe, è fatta per la quasi totalità da parti riciclabili, da cui ne deriva l'aspetto poco solido e poco duraturo...
Io avevo un BMW 320d e a 200.000 rifatto il cambio, a 300.000 iniettori e cambio...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Al di là della batteria, quanto dura un'auto elettrica?

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:..ma anche resto della meccanica non mi pare fatto per durarecosi tanto...magari sbaglio, ma non mi pare auto particolarmente robusta
In effetti la zoe (sopratutto le prime, le 2013) sono fatte in economia.
E quelli il target ed è assemblata un po' maluccio come mi dicono Renault fa un po' con tutte le auto (anche con le ammiraglie, figuriamoci con le utilitarie economiche).
Quindi andrebbe definita la differenza se si parla di ZOE o di altre auto elettriche. Già la LEAF è un'altro livello (e penso lo abbiamo notato tutti), non parliamo neppure di ModelS (ma anche qua, le prime si stanno auto-smantellando da sole).
Non me ne vogliano gli utenti ZOE, la difendo sempre e la considero la migliore auto elettrica in assoluto, ma bisogna anche dire la verità sulle carenze, daltronde se costa meno della concorrenza (anche con batteria acquistata), un motivo deve pur esserci.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Al di là della batteria, quanto dura un'auto elettrica?

Messaggio da marcober »

La mia 2014 non pare assemblata male...e ha materiali accettabili per il tipo di auto che è...il messaggio mio è quello che preoccuparsi se motore può fare 400 Mila o 1 mio di km..mi pare poco utile...perché secondo me non li regge ne la carrozzeria ne l'abitacolo... e dunque saremo spinti a cambiarla prima ne ci lascia a piedi il motore .
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Al di là della batteria, quanto dura un'auto elettrica?

Messaggio da Diego »

la mia domanda principale era riferita a livello di motore o parti vitali? che ne potrebbero compromettere la marcia per intenderci...vorrei capire che possibilità ci sono di rimanere a piedi con una zoe che ha un motore meno performante di una leaf o similari...

assemblaggio mal fatto, qualcosa che col tempo si chiude male o interni cheap a me personalmente interessano poco. ad esempio riguardo il cruscotto che riflette (sulle lunghe tratte ho sempre un telo scuro per evitare il fastidio, da stendere sul cruscotto). del resto è un utilitaria come categoria...non mi aspetto di certo allestimenti da berlina...

per me che la uso prettamente per lavoro ma anche per spostamenti medio lunghi basta il climatizzatore, il cruise e che sia silenziosa ed economica. ho fatto un viaggio di 3000 km in 9 giorni e il comfort è stato ottimo. la mia compagna ha dormito per ore senza problemi. clima sempre acceso...
altra nota non da poco l autonomia. ho preferito spendere "molto" per l autonomia piuttosto che avere 100 km in meno e cruise adattivo o interni in pelle bla bla bla...però qui andiamo OT e son pareri troppo soggettivi.

alla fine dei conti quindi...li farò 400.000 km sulla zoe o no???eheh

...ok marcober ho letto ora la tua risposta. ho inteso il concetto. grazie
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
Papons
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 26/04/2018, 3:21
Località: Pistoia

Re: Al di là della batteria, quanto dura un'auto elettrica?

Messaggio da Papons »

Ciao a tutti
io ho un Zoe R240 (2016) da un paio di mesi e a dire il vero le plastiche a primo avviso mi avevano lasciato un pò di delusione, ad esempio quando per la prima volta ho caricato qualcosa nella bauliera ed appoggiando il ginocchio contro il paraurti verniciato ho sentito la plastica flettere verso l'interno della vettura,ma dopo aver scoperto come si diceva pochi post prima che tutte le plastiche sono riciclabili (per la precisione tutta la vettura se non ho capito male al 95%) direi che è un compromesso a cui si può fare l'abitudine.
Riguardo alla durata del motore leggo con piacere quanto scritto dagli altri.Anche io conto di farci tanti km.Pensate che l'ho ritirata con poco più di 16.000km e ieri ho già raggiunto i 20.000.
La ricarico quasi sempre a casa durante la notte (a cose normali, quando non sono in ferie,una volta alla settimana) e per il momento l'autonomia della batteria non risulta essere un problema insormontabile.
COnsiderando che l'usura dei freni puoi davvero ridurla al minimo , e che altre parti usurabili (penso agli ammortizzatori o agli organi di trasmissione) sono destinate comunque a durare molto tempo,anche io mi auguro di farci moltissimi km.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”