Eliminare il gas. Caldaie a dissociazione ionica

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
vincenzo62
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Eliminare il gas. Caldaie a dissociazione ionica

Messaggio da vincenzo62 »

Stavo guardandomi intorno per far realizzare a casa un impianto FV ed, in simultanea, cercavo soluzioni ridurre/limitare il consumo del gas e le relative emissioni in favore dell'energia elettrica. Parto naturalmente dalla ricerca di una soluzione con pompa di calore, ma mi sono imbattuto in più di un installatore che propone un dispositivo chiamato appunto "Caldaia a dissociazione Ionica" Dalle spiegazioni ricevute dovrebbe essere un dispositivo totalmente elettrico di dimensioni molto simili ad una caldaia tradizionale funzionante totalmente elettrico. Le obiezioni degli installatori contro la pompa di calore sono sempre le stesse, costa uguale ad una a dissociazione ionica, se fa freddo nella pompa di calore il COP si abbassa moltissimo e nella ionica rimane sempre sopra il 2, e se non hai riscaldamento a pavimento in generale avrai freddo.
Non mi sembra di aver trovato nel forum notizie relative all'argomento. Qualcuno ne sa qualcosa in più e può darmi un suggerimento? Grazie!


| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Eliminare il gas. Caldaie a dissociazione ionica

Messaggio da polianto »

Hai sbagliato sezione, la domanda va postata qui:
http://www.energeticambiente.it/energie-controverse/

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Eliminare il gas. Caldaie a dissociazione ionica

Messaggio da gianni.ga »

In natura nulla si crea e nulla si distrugge.
Una caldaia elettrica senza pompa di calore puo rendere al massimo il 100%.
Sono disponibile e felice di essere dissuaso.
La pompa di calore sottrae calore dall'aria e la cede all'acqua con un rendimento superiore al 300%.
Questa è stata la mia soluzione per sfruttare i termo esistenti.
caldaia-ibrida-rotex-t3608.html
Per il problema del rumore ho messo lo scambiatore sul tetto.
Riesco a dormire anche con la caldaia nel bagno di fianco.
Per l'acqua calda sanitaria ho una pdc specifica da 300 litri.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
vincenzo62
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Re: Eliminare il gas. Caldaie a dissociazione ionica

Messaggio da vincenzo62 »

oops. :oops:
Scusate, non avendo trovato una sezione apposita, pensavo fosse una novità di interesse comune.
Cercherò come suggerito informazioni altrove.
Grazie
| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Eliminare il gas. Caldaie a dissociazione ionica

Messaggio da marco »

vincenzo62 ha scritto:Cercherò come suggerito informazioni altrove
Sbaglierò ma secondo me la sezione è corretta ed Antonio scherzava (o perlomeno così l'ho capita io :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Eliminare il gas. Caldaie a dissociazione ionica

Messaggio da gianni.ga »

La dissociazione non è una pompa di calore, ma mi da l'impressione di una fregatura.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
fabriziogi
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/11/2017, 14:47
Veicolo: BMW i3

Re: Eliminare il gas. Caldaie a dissociazione ionica

Messaggio da fabriziogi »

mi sto interessando pure io all alternativa metano e ho trovato questo:

http://www.ste-pignotti.com/prodotti/ca ... ionica.asp
vincenzo62
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Re: Eliminare il gas. Caldaie a dissociazione ionica

Messaggio da vincenzo62 »

Fregatura o meno.. (spero di no..) gli installatori di cui parlavo nel mio post operano in piemonte e mi sembrano persone di esperienza e di tutto rispetto. Fra l'altro la proposta economica non o sembra poi così dissennata ed anche i pagamenti non sono forzati tutti ad inizio lavoro. Il costo della caldaia ionica installata è simile o di poco inferiore alla pompa di calore. La fregatura può essere nella teoria del rendimento uguale a 2.
Certo, è difficile credere che con 1 di energia elettrica ne escono due di termica come per magia. Onestamente fatico anche a credere che se è una tecnologia così consolidata nessuno ne sappia nulla. Bah i dubbi permangono..
| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |
vincenzo62
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/05/2017, 11:35

Re: Eliminare il gas. Caldaie a dissociazione ionica

Messaggio da vincenzo62 »

ah dimenticavo, queste sono le caratteristiche (un po fumose) dell'oggetto offerto:
http://www.casagreen.eu/speciale-ionica.html
| Smart ED 2014 | Tesla M3 AWD 2019 | Askoll ES2 2017 | Segway ES2 2018 | Riese & Muller Supercharger 2018 | FV 6,00 kWp 2018 |
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Eliminare il gas. Caldaie a dissociazione ionica

Messaggio da pIONiere »

Queste caldaie a dissociazione ionica mi ricordano l' E-Cat di Andrea Rossi di cui si parlò molto 7-8 anni fa. Proprio di recente mi stavo chiedendo se in frattempo ci fossero prodotti commerciali basati sulla sua tecnologia.

Comunque un COP di 2 e' troppo poco, a me non converrebbe perché 1 kWh di energia elettrica mi costa come 4 kWh di metano, perciò avrei bisogno di un COP superiore a 4 per risparmiarci economicamente (senza contare i costi di acquisto e installazione della caldaia nuova).

Sembra che Rossi in frattempo abbia raggiunto un COP di 550, che sarebbe letteralmente rivoluzionario:
http://www.sifferkoll.se/sifferkoll/and ... m-cop-550/
(questo link l'ho trovato appena adesso e l'ho solo sorvolato, sono anni che non seguivo più gli sviluppi dell' E-Cat).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”