Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aitutaki7
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2018, 12:07

Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da aitutaki7 »

Premetto che entro un mese mi installeranno fv 3.9 dopodiché dovrò aspettare che Enel me lo attivi quindi arrivare a gennaio è un attimo.
Il mio dubbio è se acquistare subito la Zappi, che è un prodotto già noto, così da farla installare insieme al fv, oppure aspettare la disponibilità in Italia(si parla di gen-feb) dell'EvCharger Solaredge che si installa direttamente sull'inverter.
Della Zappi sappiamo ormai tutto, mentre del EvCharg non si capisce ancora se avrà funzioni intelligenti tipo Zappi o meno, e soprattutto non si conosce ancora il prezzo. Il vantaggio del solaredge penso che sia l'installazione che è quasi nulla, ma non vorrei trovarmi ad aspettare un dispositivo che magari viene rimandato ancora, in più mi frenano il prezzo sconosciuto e il fatto che non so quanto sarà intelligente.
La zappi ha costi di installazione sicuramente superiori
solaredge-hd-wave-ev-charger-1038x576.jpg
solaredge-hd-wave-ev-charger-1038x576.jpg (85.97 KiB) Visto 5307 volte
left2-625x938.jpg
left2-625x938.jpg (40.18 KiB) Visto 5307 volte



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da Deen »

Io aspetterei il nuovo EV Charger SolarEdge! Almeno per conoscerne le caratteristiche... sembra molto interessante!
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da kathy »

Non capiscono perché lo chiamino "inverter": cosa vuol dire, che sostituisce e rimpiazza l'inverter del fotovoltaico?
Peccato sia solo monofase fra l'altro.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
alex3000000
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/08/2018, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da alex3000000 »

Il charger SolarEdge è un inverter con integrato il caricatore quindi non può essere usato in retrofit a meno di non voler sostituire anche l'inverter solare e rifare la pratica Enel/GSE/terna.

Inoltre la Zappi fa cose che i progettisti delle altre nemmeno hanno ancora immaginato....

Noi siamo i distributori italiani di Zappi fin dalla nascita di Myenergi.
Per precisione vorrei chiarire anche l'aspetto di comprare Zappi dal produttore Uk o in europa vs comprare Zappi in italia tramite la nostra distribuzione.
Il prezzo è comunque leggermente più basso in Italia, inoltre viene garantita la pronta consegna con spese di spedizione minori rispetto all'UK, invece che più di 15 giorni ne servono solo 3-4 (sempre in base alla disponibilità)
Prendendola in Italia si ha la possibilità di ricevere assistenza e garanzia e la facoltà di istruire l'installatore passo dopo passo (fondamentale data la loro preparazione media, senza offesa) oltre che per l'acquirente durante i primi utilizzi.
Non solo.
Per quanto riguarda la Zappi NUOVA VERSIONE dal 1° marzo 2019 la detrazione del 50% su WALLBOX ZAPPI e relativa installazione, può essere richiesta solo se il prodotto viene comprato da rivenditore italiano.”
Sito internet distributore Zappi Italia: http://www.flexienergy.it/
Hai ancora dubbi sulla Zappi? Scrivimi un messaggio privato qui sul forum oppure mandami una mail a info@flexienergy.it per ricevere una consulenza gratuita
m.turra
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/11/2017, 15:16

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da m.turra »

Com'è andata a finire?

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da Seba67 »

aitutaki7 ha scritto: Il mio dubbio è se acquistare subito la Zappi, che è un prodotto già noto, così da farla installare insieme al fv, oppure aspettare la disponibilità in Italia(si parla di gen-feb) dell'EvCharger Solaredge che si installa direttamente sull'inverter.
Sono anche io nella medesima situazione e visto che è passato del tempo dall'apertura di questo thread, qualcuno ha degli aggiornamenti? in particolare l'Inverter Solaredge con modulo EV Charger modula anche sulla base dei carichi in casa (come la Zappi ) o solo tra FV e rete?
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da faina »

ciao, anche a me interessava sapere se l'Inverter Solaredge con modulo EV Charger modula anche sulla base dei carichi in casa, novità a riguardo?
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da yago »

dico la mia...
ho un inverter solarenga "normale" ed ero tentato di acquistare quello con la wall box integrata ma...
ho scelto la zappi e sono contento.
la e-up è arrivata solo da due giorni quindi non ho una esperienza sul campo significativa ma... alcune cose della wallbox separata sono ovvie, come la possibilità di essere installate con più libertà rispetto all'inverter allo stesso modo di essere svincolata da esso in caso di aumento della potenza del FV oppure di necessita di cambiare la wall box con una più potente o anche solo di essere spostata perche preferiamo parcheggiare in un posto diverso (ho una casa in campagna e non sono vincolato ad un garage.
poi nello specifico ho apprezzato molto in questi giorni la modalità eco+ con cui carichi SOLO con l'eccesso del FV e la possibilità in FAST di abbassare la soglia massima di prelievo dal contatore...
mi spiego meglio: se ho fretta e voglio caricare rapidamente corro il rischio di fare saltare il contatore... ho i classici 3Kw e quando si aggiunge il FV non ho problemi ma, in caso ricarica notturna o con brutto tempo il FV non mi aiuta e la potenza non è più sufficiente... bene la zappi tale tante regolazioni mi consente di abbassare il prelievo dalla rete restando appena in soglia di sicurezza...
non so se anche il solaredge ha delle funzionalità simili ma per ora... Zappi the best!
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da mirko2016 »

Poi se hai fretta con Zappi puoi caricare con rete+fotovoltaico...non so che fotovoltaico hai ma se non usi nulla a casa magari 3 kW dei 3,3 disponibili (tutto spento comunque un consumo di 300 W lo hai penso) li preleva la macchina, se FV produce anche solo 2 kW arrivi a 5 kW che iniziano a essere già qualcosa.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da Angelo71 »

Io non ti posso aiutare , con inverter già montati la mia scelta è stata semplice.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Zappi”