È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
MauriUD
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/12/2023, 8:32

È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da MauriUD »

Buongiorno a tutti
Scrivo per chiedere consiglio in merito al un fatto avvenuto stamane e per me non usuale. Premetto che solitamente carico l’auto nel box di casa e raramente uso le colonnine pubbliche. Oggi eccezionalmente vado al centro commerciale ed avendo poca riserva mi collego ad una colonnina Enel xway CCS DC chiudo l’auto e vado a farmi un giro per negozi. Ricevuto il messaggio sul cellulare che l’auto ha terminato il ciclo di ricarica termino i miei acquisti e dopo circa una quindicina di minuti arrivo al posto auto dove trovo lo sportellino di ricarica aperto con i tappi di plastica penzolanti ma la presa scollegata dalla mia auto e collegata una auto parcheggiata accanto alla mia battente targa slovacca. Ora come premesso non sono esperto nel protocollo di funzionamento delle colonnine pubbliche e vi chiedo: ma è normale che al termine della ricarica la pistola sia libera di essere rimossa anche a macchina chiusa ovvero il barbaro slovacco ha sradicato a forza la pistola perché non aveva tempo di aspettare?



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21198
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da selidori »

Dipende da macchina a macchina (il mantenimento del blocco presa a carica terminata).
Se lo slovacco ha SRADICATO il connettore/presa hai motivo di lamentartene, ma se ciò non è avvenuto (e ci scommetto è così) almeno personalmente lo trovo un comportamento (il suo) corretto.
Per questo motivo io sono daccordo che la macchina sblocchi il cavo, mi sembra corretta chi lo fa.

Tu cosa avresti fatto, al suo posto?
Devi caricare, arrivi e trovi un'auto che è già carica al 100%, magari aspetti pure "14 minuti" (ma non sai se devi aspettare solo un altro minuto... magari potrebbe passare dopo ore... io penserei così ad un'auto carica al 100%...) non fai del male a lui se a quel punto stacchi e ti attacchi tu.

PS: ok, non voglio ancora appensantire il discorso ma....
- "una CCS che termina la carica al 100%?"
- "arrivo sul posto dopo 15 minuti?"
Tutto legittimo e legale, ma non ti pone sicuramente in favore di partire con un certo tono nella critica...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3466
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da Angelo71 »

Non è che ha premuto il bottone rosso d'emergenza e la tua auto abbia poi sganciato il cavo in automatico ?

Poi basta riarmare il bottone e caricare.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
MauriUD
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/12/2023, 8:32

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da MauriUD »

Ti ringrazio per il riscontro, specifico che la ricarica era impostata a 80% mi sono espresso male ma poco importa nel contesto generale, ora non mi focalizzo sul gesto ma sulla logica di funzionamento; se come dici tu lo sgamcio e’ normale mi sembra poco “sicuro” in quanto nel box di casa non aperto al pubblico la spina della wallbox, a macchina chiusa, non si toglie in nessun modo mentre in luogo pubblico si sfila senza problemi? Devo sempre scollegare la ricarica o attendere il termine naturale sul luogo per operare direttamente lo gancio. A pensar male si fa peccato ma mi vedo già i ragazzini a scollegare le prese e riempire i connettori di gomma da masticare…….
MauriUD
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/12/2023, 8:32

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da MauriUD »

Angelo71 ha scritto: 08/06/2024, 18:16 Non è che ha premuto il bottone rosso d'emergenza e la tua auto abbia poi sganciato il cavo in automatico ?

Poi basta riarmare il bottone e caricare.
Non penso, sulla stessa colonnina era collegata un’altra auto già da prima e stava ancora caricando

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21198
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da selidori »

Attenzione: solo la CCS si sblocca, la tipo2, no.
Questo perché si parte dal presupposto che con la CCS sei in zona essendo una ricarica veloce.
Quanto a scherzi o atti di vandalismi di ragazzini non devono per forza cimentarsi sulla presa possono fare tantissimi altri anni danni alle auto incustodite.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1157
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da gigicar »

che penale c'e e da quando parte a fine ricarica?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38032
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da marco »

Ma di quale auto stiamo parlando? A memoria mi sembra che la 500e sblocchi il connettore a fine ricarica, ma ce ne saranno sicuramente anche altre ed infine alcune permettono di scegliere la preferenza che si vuole (forse Volkswagen?)

Comunque non ci vedo niente di male, ed anzi sarebbe meglio che lo facessero tutte le auto così da permettere di velocizzare le operazioni ai futuri ricaricanti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3466
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da Angelo71 »

@marco si , nella mia audi posso scegliere se sbloccare o meno il connettore a fine ricarica .
@selidori sicuro ? Io sento sempre il blocco , ccs2 o tipo2.
@MauriUD
Non penso che abbiano tirato e basta , il gancio è studiato per evitare queste situazioni.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
MauriUD
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/12/2023, 8:32

Re: È normale che terzi possano scollegare auto da CCS pubblica?

Messaggio da MauriUD »

marco ha scritto: 08/06/2024, 22:29 Ma di quale auto stiamo parlando? A memoria mi sembra che la 500e sblocchi il connettore a fine ricarica, ma ce ne saranno sicuramente anche altre ed infine alcune permettono di scegliere la preferenza che si vuole (forse Volkswagen?)

Comunque non ci vedo niente di male, ed anzi sarebbe meglio che lo facessero tutte le auto così da permettere di velocizzare le operazioni ai futuri ricaricanti.
Ho una Smart #1 e come già indicato precedentemente quando carico a casa se la macchina e’ chiusa la spina non si toglie indipendentemente che stia caricando oppure no.

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”