Esistono termostati smart con modalità sia estiva che invernale?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Gwilbor
★ Principiante

Esistono termostati smart con modalità sia estiva che invernale?

Messaggio da Gwilbor »

Ciao, primo post per me...

Ho installato da poco una pompa di calore in sostituzione della caldaia a gas (avevo già l'impianto di riscaldamento a pavimento), che ancora sto usando coi vecchi termostati semplici... mi aspettavo di poter installare un termostato smart che avesse sia la modalità estiva che quella invernale, ma almeno su amazon trovo pochino. Per dire, il termostato Tado X sembra offrire tanto (e costare tanto) ma è solo invernale. Ora ho ordinato un termostato Meross che sembra avere la modalità estiva, ma devo ancora provarlo, e poi non sembrano essercene altri.

Per i termostati non smart mi sembra ci sia molta più offerta, è pieno di cronotermostati con switch estate inverno, ma mi piacerebbe poter accendere e monitorare i singoli piani da remoto (ho 4 termostati, uno per piano).

Esperienze, consigli? Esiste una soluzione ovvia che mi sono perso?

Gwilbor
★ Principiante

Re: Esistono termostati smart con modalità sia estiva che invernale?

Messaggio da Gwilbor »

Mi rispondo da solo, vedo che su questo argomento non c'è molto interesse (d'altra parte le pompe di calore andrebbero impostate per lavorare in continuo, lo capisco), ma magari le mie prove potrebbero essere utili in futuro.

Ho provato il termostato Meross, non è male soprattutto considerato il prezzo rispetto alla concorrenza (53 euro, 60 con la placca per montarlo sulla scatola 503 come nel mio caso).

Però alla fine ho deciso di restituirlo per due pecche:
1. L'isteresi non è impostabile, si accende 0,5 gradi sotto il setpoint e si spenge 0,5 gradi sopra (per la modalità invernale, ovviamente nella modalità estiva è il contrario). Almeno per come sono fatto io 1 °C di isteresi è decisamente troppo. Io speravo fosse impostabile a 0,2 °C.
2. Sebbene abbia davvero la modalità estiva, non può memorizzare una programmazione stagionale, la programmazione è una sola per tutto l'anno. Questo vorrebbe dire che ogni sei mesi devo programmarlo da capo per farlo funzionare bene nelle due modalità.

Per il resto comunque è un bel termostato, nel senso sia che è funzionale che ha un bell'aspetto, ed è anche economico come ho già detto.
Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”