Sgancio rapido antirapina del cavo di ricarica dall'auto
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Sgancio rapido antirapina del cavo di ricarica dall'auto
Ho visto questo adattatore che rimuove il blocco di sicurezza durante la ricarica, così è possibile guidare via senza staccare il cavo
Il marketing fa presa sul rischio rapine durante le ricariche: se ti viene un brutto ceffo ti basta guidare via
Penso che sia pericoloso, cosa succede se arriva uno e appoggiandosi al cavo lo stacca durante la ricarica e prende la scossa?
Il marketing fa presa sul rischio rapine durante le ricariche: se ti viene un brutto ceffo ti basta guidare via
Penso che sia pericoloso, cosa succede se arriva uno e appoggiandosi al cavo lo stacca durante la ricarica e prende la scossa?
- marco
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Re: Sgancio rapido antirapina del cavo di ricarica dall'auto
Secondo me il rischio di rapina è così basso che rende l'accessorio inutile, anche perché sei dentro l'auto e la puoi chiudere: vero che non si può muovere, ma ti puoi attaccare al telefono e chiamare la polizia e voglio poi vedere se il rapinatore continua a stare lì indisturbato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Sgancio rapido antirapina del cavo di ricarica dall'auto
Il dispositivo deve avere un blocco cavo altrimenti la carica non parte. Probabilmente si sgancia con una app su cellulare mediante Bluetooth quindi il rischio che quella volta che ne hai bisogno non funzioni è alto vista l'affidabilità media delle app.
Io non ho mai letto di qualcuno rapinato durante una ricarica eppure di installazioni in mezzo al nulla in Italia ne abbiamo un po'. Direi una soluzione per un problema che non esiste proprio.
Io non ho mai letto di qualcuno rapinato durante una ricarica eppure di installazioni in mezzo al nulla in Italia ne abbiamo un po'. Direi una soluzione per un problema che non esiste proprio.
- selidori
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Re: Sgancio rapido antirapina del cavo di ricarica dall'auto
Bo, anche a me sembra una soluzione alla ricerca di un problema che non c'e'.
Fra l'altro ho i miei dubbi che si sganci così facilmente, dipende dall'impianto, anche su SUC (come mostrato nel video), partendo dritti non penso si sfili così naturalmente.
E poi alla lunga (anche se spero non capiti tutti i giorni di dover scappare da un ladro) rovini il bocchettone dell'auto e dalla spina della colonnina (anche se uno potrebbe fregarsene...).
Inoltre lasci l'accessorio in regalo a chi arriva dopo, e lo devi ricomprare.
Finisco con una nota tecnica: non che non si possa realizzare col CCS (come si usa in Europa, Tesla incluse) ma essendo più grande e con più punti di ancoraggio l'estrazione così al volo dalla posizione a lato così com'è non mi sembra così indolore.
A proposito, MA LE TESLA POSSONO PARTIRE COL CONNETTORE INNESTATO????? Persino se non eroga e persino se non bloccato questo è esplicitamente vietato dal protocollo (almeno europeo) per evitare di portarsi addietro la colonnina (anche in AC)... Mi sembra tanto strano che questa regola viene infranta addirittura dalla DC che è più pericolosa se estratta in tensione!
EDIT: sul sito ufficiale si vede un po' meglio come lavora: https://evject.com/
@VPP mostrano il distacco con il tablet in auto, non con il BT del telefono, costa 299$ (ma rimane a te, il video è falso che sembra rimanga sulla spina) ed esiste solo in versione USA, quindi va solo su tesla (anche se altri produttori hanno annunciato useranno la loro presa, ma per ora non ne parlano).
Fra l'altro ho i miei dubbi che si sganci così facilmente, dipende dall'impianto, anche su SUC (come mostrato nel video), partendo dritti non penso si sfili così naturalmente.
E poi alla lunga (anche se spero non capiti tutti i giorni di dover scappare da un ladro) rovini il bocchettone dell'auto e dalla spina della colonnina (anche se uno potrebbe fregarsene...).
Inoltre lasci l'accessorio in regalo a chi arriva dopo, e lo devi ricomprare.
Finisco con una nota tecnica: non che non si possa realizzare col CCS (come si usa in Europa, Tesla incluse) ma essendo più grande e con più punti di ancoraggio l'estrazione così al volo dalla posizione a lato così com'è non mi sembra così indolore.
A proposito, MA LE TESLA POSSONO PARTIRE COL CONNETTORE INNESTATO????? Persino se non eroga e persino se non bloccato questo è esplicitamente vietato dal protocollo (almeno europeo) per evitare di portarsi addietro la colonnina (anche in AC)... Mi sembra tanto strano che questa regola viene infranta addirittura dalla DC che è più pericolosa se estratta in tensione!
EDIT: sul sito ufficiale si vede un po' meglio come lavora: https://evject.com/
@VPP mostrano il distacco con il tablet in auto, non con il BT del telefono, costa 299$ (ma rimane a te, il video è falso che sembra rimanga sulla spina) ed esiste solo in versione USA, quindi va solo su tesla (anche se altri produttori hanno annunciato useranno la loro presa, ma per ora non ne parlano).
Ultima modifica di selidori il 05/08/2024, 13:44, modificato 1 volta in totale.
- marco
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Re: Sgancio rapido antirapina del cavo di ricarica dall'auto
Secondo me l'aggeggio rimane attaccato all'auto, non alla colonnina... oppure ho visto male io?
Probabilmente è lui che dirà alla macchina che il cavo è scollegato, così da lasciarla partire.
Probabilmente è lui che dirà alla macchina che il cavo è scollegato, così da lasciarla partire.
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Re: Sgancio rapido antirapina del cavo di ricarica dall'auto
Edit2:
esiste anche per CCS: https://evject.com/products/evject?vari ... 2505390375
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Re: Sgancio rapido antirapina del cavo di ricarica dall'auto
Ho letto che Tesla ha già avviato una causa contro EVject in merito a questo adattatore
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Re: Sgancio rapido antirapina del cavo di ricarica dall'auto
Dai video e dalle foto si vede chiaramente che l'adattatore è composto da due parti e se te ne vai a gambe levate si divide in due e una parte resta attaccata al cavo e quindi dopo dovrai buttarlo.
Non è chiaro come fai a convincere la Tesla a mettersi in moto dopo avere interrotto la ricarica ma col cavo ancora inserito nella presa. L'unico modo che vedo possibile è con una collaborazione con Tesla che deve gestire il "panic mode" nel software di bordo.
Forse negli USA una cosa del genere può avere senso perché in certi quartieri di notte rischi veramente la vita. Da noi sarebbe solo uno specchietto per le allodole.
Non è chiaro come fai a convincere la Tesla a mettersi in moto dopo avere interrotto la ricarica ma col cavo ancora inserito nella presa. L'unico modo che vedo possibile è con una collaborazione con Tesla che deve gestire il "panic mode" nel software di bordo.
Forse negli USA una cosa del genere può avere senso perché in certi quartieri di notte rischi veramente la vita. Da noi sarebbe solo uno specchietto per le allodole.
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Re: Sgancio rapido antirapina del cavo di ricarica dall'auto
è composto da 2 parti una resta nell'auto l'altra sulla presa, tenute assieme meccanicamente in modo "blando", è progettato per rompersi quindi non è riutilizzabile.
ha un pulsante remoto forse BT per lo sgancio, dal video interrompe la carica dal paddone e poi non si sa se preme o no questo pulsante, che potrebbe agire come interruttore disconnettendo i cavi di segnale e quindi all'auto "sembra" che il connettore sia stato rimosso (lo sportello di carica tenta la chiusura)
la cosa che mi fa inorridire è che la connessione di potenza è fatta con dei contatti a molla (simili ai pogopin) che restano "premuti" tra loro finchè è tutto ok, oltre ad essere in alluminio e quindi la portata di corrente dal mio punto di vista è decisamente ridotta e può solo creare problemi di surriscaldamento.
qui si vede bene 7 secondi dall'inizio
https://youtu.be/cJIanvZ46fw?t=7
o qui:
https://youtu.be/cJIanvZ46fw?t=195
mentre qui stacca l'adattatore dal carichino con evidenti rischi per l'impianto elettrico di casa
https://youtu.be/cJIanvZ46fw?t=398
il tutto con tanto di tweet (1 solo) e una notizia di una sparatoria per lite a un supercharger, quindi nemmeno esiste il problema... così pare, altrimenti le notizie sarebbero molte di più e le avrebbero mostrate per rafforzare la necessità di questo oggetto.
tra l'altro essendo le tesla munite di un sistema simil plug&charge se te ne vai sanno benissimo chi sei e che hai mollato il connettore a terra e potrebbero tranquillamente denunciarti per danneggiamento...
ha un pulsante remoto forse BT per lo sgancio, dal video interrompe la carica dal paddone e poi non si sa se preme o no questo pulsante, che potrebbe agire come interruttore disconnettendo i cavi di segnale e quindi all'auto "sembra" che il connettore sia stato rimosso (lo sportello di carica tenta la chiusura)
la cosa che mi fa inorridire è che la connessione di potenza è fatta con dei contatti a molla (simili ai pogopin) che restano "premuti" tra loro finchè è tutto ok, oltre ad essere in alluminio e quindi la portata di corrente dal mio punto di vista è decisamente ridotta e può solo creare problemi di surriscaldamento.
qui si vede bene 7 secondi dall'inizio
https://youtu.be/cJIanvZ46fw?t=7
o qui:
https://youtu.be/cJIanvZ46fw?t=195
mentre qui stacca l'adattatore dal carichino con evidenti rischi per l'impianto elettrico di casa
https://youtu.be/cJIanvZ46fw?t=398
il tutto con tanto di tweet (1 solo) e una notizia di una sparatoria per lite a un supercharger, quindi nemmeno esiste il problema... così pare, altrimenti le notizie sarebbero molte di più e le avrebbero mostrate per rafforzare la necessità di questo oggetto.
tra l'altro essendo le tesla munite di un sistema simil plug&charge se te ne vai sanno benissimo chi sei e che hai mollato il connettore a terra e potrebbero tranquillamente denunciarti per danneggiamento...
- selidori
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Re: Sgancio rapido antirapina del cavo di ricarica dall'auto
Grazie DarkAngel00 per aver studiato la cosa ed avercelo spiegato.