Viaggiare in EV come con una termica: piacevole sorpresa
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Viaggiare in EV come con una termica: piacevole sorpresa
PREMESSA
Scrivo questo resoconto di viaggio solo perché penso che possa essere utile per tutti coloro che hanno remore sul passaggio ad una BEV... io stesso quando pensavo di fare il passaggio, se ero convinto della convenienza e comodità dell'uso quotidiano, mi rimaneva la remoradei viaggi lunghi... e a leggere tanti resoconti di viaggio qui in realtà i miei dubbi aumentavano, al posto di diminuire!!! Vero che magari non se ne fanno molti... ma le cariche nei viaggi lunghi? Quanto ritardo comporta? Quali limiti? Quali sacrifici? Quali sbattimenti? E poi... bisogna andare piano per i viaggi lunghi? Etc...
Ed invece è stata un incredibile sorpresa, molto meglio di qualsiasi aspettativa!!!!
Scriverò in più parti nei ritagli di tempo visto che il viaggio non è ancora concluso....
Scrivo questo resoconto di viaggio solo perché penso che possa essere utile per tutti coloro che hanno remore sul passaggio ad una BEV... io stesso quando pensavo di fare il passaggio, se ero convinto della convenienza e comodità dell'uso quotidiano, mi rimaneva la remoradei viaggi lunghi... e a leggere tanti resoconti di viaggio qui in realtà i miei dubbi aumentavano, al posto di diminuire!!! Vero che magari non se ne fanno molti... ma le cariche nei viaggi lunghi? Quanto ritardo comporta? Quali limiti? Quali sacrifici? Quali sbattimenti? E poi... bisogna andare piano per i viaggi lunghi? Etc...
Ed invece è stata un incredibile sorpresa, molto meglio di qualsiasi aspettativa!!!!
Scriverò in più parti nei ritagli di tempo visto che il viaggio non è ancora concluso....
Re: Viaggiare in EV come con una termica: piacevole sorpresa
beh, ci sarà sempre qualche scettico (come lo eri tu) che si farà aumentare i dubbi invece che farseli diminuire...
sl45h
sl45h
MG4 XPower - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
Re: Viaggiare in EV come con una termica: piacevole sorpresa
PARTE 1
1° giorno, trasferimento in Germania... mi aspettano circa 560km, con i primi comprensibili dubbi di cui sopra, oltre ovviamente la non conoscenza dell'auto per i viaggi lunghi... finora viaggiato solo ampiamente nel range di carica.
Dopo un po' di riflessioni decido di fare il passport migliore ionity che resta comunque una delle soluzioni economicamente più conveniente, tengo come backup principali la card/abbonamento bmw che ho gratis 1 anno, northe e la card di freshmile
Parto sabato 12 in ritardo rispetto al previsto (ore 10.00) da casa in montagna con il 100% ed auto preclimatizzata (carico nel giardino).. mi metto in sport boost ed aria condizionata a piacimento, ho un 55km di montagna per arrivare a Trento e poi il Brennero... dalle pianificazioni provate a fare mi dava una prima sosta carica a Brennero.(Ionity) che avrei cambiato con una fast subito dopo che con freshmile costava molto meno... complice traffico (code prima parte, poi limite nel Brennero a 100km/h fino a Bolzano che poi è 110km/h), arrivo al Brennero con carica sufficiente per arrivare alla Ionity a fine Austria e quindi decido di proseguire facendo sosta bagno senza mettere in carica
Passo quindi in Austria senza avere caricato, salto coda ponte avendo pagato digitale e pure vignetta virtuale... arrivo alla Ionity che c'è poco prima con il confine Germania,.complice il limite Austria (non ho capito come si sbloccano i 130km/h per.le ev se non hai targa), con ancora il 30%, ma mi fermo uguale a caricare ad Angath (a cui sapevo si può arrivare dal ponte dell'hotel senza tornare indietro all'uscita dopo come dicono i navigatori) che ho fame che sono già le 14.30... metto in carica mi metto a mangiare quello che mi ero portato e nemmeno il tempo di finire è già oltre l'80% (83%). Stacco la carica, mi fermo ancora un attimo per finire, tanto ho l'auto in vista e c'erano altri stalli liberi (se no avrei spostato) e riparto... potevo caricare di più, ma non volevo stressare la batteria... diciamo, l'unico sbattimento è stato di aver mangiato nella piazzola e non fuori in mezzo al verde come di solito faccio in questi viaggi (avrei mangiato comunque a quell'ora più o meno da quelle parti)... direi sostenibile
Arrivo in Germania, fino a Monaco il traffico è sostenuto e per questo quasi tutto limitato a 120 (che faccio rigorosamente a 120 di gps... ricordo che in de non c'è la tolleranza) solo nel ring di Monaco tratti no limits, che percorro a max velocità che il traffico consente, sui 160/170km/h...come dicevo mi interessa fare viaggio come avrei sempre fatto senza pensare ai consumi... arrivo dopo Monaco, il navigatore mi direbbe di proseguire, ma un po' per poca esperienza, un po' perché non volevo limitarmi con la velocità e sapevo che poi sarebbe stato no limits, un po' perché mi serviva una sosta mi fermo a fare un rabbocco alla Ionity di Gaechen Bei Muchen che avevo adocchiato... 6 minuti dal 46 al 68%
Riparto, finalmente autostrada no limits e viaggio sui 160/170 con punte max sui 185... il traffico non consente di più in sicurezza.
Mi fermo a caricare alla Ionity di Hepberg, appena prima di uscire dall'autostrada, principalmente perché non avevo ancora noti i programmi per cena (con possibilità di andare non nelle vicinanze) e volevo arrivare in hotel con ampio margine... poco più del tempo di andare in bagno e scrivere all'hotel ora prevista di arrivo e ho già caricato oltre il suggerito per tenermi il margine previsto: 14 minuti dal 39 al 76% (suggeriva il 64%).
Riparto alla volta dell'hotel, mollo i bagagli, mi sposto a cena, poi vado in un altra cittadina per giro in centro e gelato e ritorno in hotel con ben ancora il 46%!!! Il posto che ho prenotato mi offre carica a 11kw a 0,35€/kWh... quindi sono a posto, anzi!
Ora... per tutto il viaggio ho avuto 0, dico 0 perdite di tempo per la ricarica... le soste le avrei fatte comunque, anzi ne ho fatte pure senza caricare
Non solo... non ho dovuto rallentare per consumare di meno ed evitare cariche... viaggiato sempre al max consentito dei limiti e dal traffico... nei tratti no limits pure, andato al max velocità con cui sarei andato con una termica
L'unico "sacrificio" è stato pranzare nella piazzola dell'autogril al posto che in mezzo al verde... e i 2 minuti circa per attaccare e staccare il cavo ed avviare app dal cellulare... tutto sommato accettabile... senza contare che con una termica mi sarei fermato a fare carburante... probabilmente in Austria e nemmeno al primo che trovavo fuori autostrada per spendere di meno, perdendo ben più tempo!
Altro aspetto fondamentale (della mia auto per carità, ma scelta apposta) è la tenuta ad alte velocità, nel senso che i consumi salgono di poco.... il totale consumo è stato 22,2 kWh/100km pur con diversi tratti sui 160/170 e punte di 185... solo pochissimo di più rispetto a prima dei tratti a solo 100/110 (la mia ha gomme maggiorate e cerchi da 20... dietro 285... non scelta per i consumi bassi, ma per tenuta e prestazioni), dove ero sui 21,8/21,9 (a memoria)... quindi alla fine quei tratti veloci hanno inviso davvero poco
In più... con il senno di poi (ma come tutte le cose bisogna prenderci la mano), avrei potuto benissimo evitare il rabbocco a Garchen Bei Muchen... ma in ogni caso la sosta l'avrei fatta uguale più o meno lì .
Costi: compreso quanto pagato all'hotel per riportare l'auto di notte al 100% ho speso 53,37€ per 567km... con nessun termico andando anche a quelle velocità!
Seguiranno parti successive
1° giorno, trasferimento in Germania... mi aspettano circa 560km, con i primi comprensibili dubbi di cui sopra, oltre ovviamente la non conoscenza dell'auto per i viaggi lunghi... finora viaggiato solo ampiamente nel range di carica.
Dopo un po' di riflessioni decido di fare il passport migliore ionity che resta comunque una delle soluzioni economicamente più conveniente, tengo come backup principali la card/abbonamento bmw che ho gratis 1 anno, northe e la card di freshmile
Parto sabato 12 in ritardo rispetto al previsto (ore 10.00) da casa in montagna con il 100% ed auto preclimatizzata (carico nel giardino).. mi metto in sport boost ed aria condizionata a piacimento, ho un 55km di montagna per arrivare a Trento e poi il Brennero... dalle pianificazioni provate a fare mi dava una prima sosta carica a Brennero.(Ionity) che avrei cambiato con una fast subito dopo che con freshmile costava molto meno... complice traffico (code prima parte, poi limite nel Brennero a 100km/h fino a Bolzano che poi è 110km/h), arrivo al Brennero con carica sufficiente per arrivare alla Ionity a fine Austria e quindi decido di proseguire facendo sosta bagno senza mettere in carica
Passo quindi in Austria senza avere caricato, salto coda ponte avendo pagato digitale e pure vignetta virtuale... arrivo alla Ionity che c'è poco prima con il confine Germania,.complice il limite Austria (non ho capito come si sbloccano i 130km/h per.le ev se non hai targa), con ancora il 30%, ma mi fermo uguale a caricare ad Angath (a cui sapevo si può arrivare dal ponte dell'hotel senza tornare indietro all'uscita dopo come dicono i navigatori) che ho fame che sono già le 14.30... metto in carica mi metto a mangiare quello che mi ero portato e nemmeno il tempo di finire è già oltre l'80% (83%). Stacco la carica, mi fermo ancora un attimo per finire, tanto ho l'auto in vista e c'erano altri stalli liberi (se no avrei spostato) e riparto... potevo caricare di più, ma non volevo stressare la batteria... diciamo, l'unico sbattimento è stato di aver mangiato nella piazzola e non fuori in mezzo al verde come di solito faccio in questi viaggi (avrei mangiato comunque a quell'ora più o meno da quelle parti)... direi sostenibile
Arrivo in Germania, fino a Monaco il traffico è sostenuto e per questo quasi tutto limitato a 120 (che faccio rigorosamente a 120 di gps... ricordo che in de non c'è la tolleranza) solo nel ring di Monaco tratti no limits, che percorro a max velocità che il traffico consente, sui 160/170km/h...come dicevo mi interessa fare viaggio come avrei sempre fatto senza pensare ai consumi... arrivo dopo Monaco, il navigatore mi direbbe di proseguire, ma un po' per poca esperienza, un po' perché non volevo limitarmi con la velocità e sapevo che poi sarebbe stato no limits, un po' perché mi serviva una sosta mi fermo a fare un rabbocco alla Ionity di Gaechen Bei Muchen che avevo adocchiato... 6 minuti dal 46 al 68%
Riparto, finalmente autostrada no limits e viaggio sui 160/170 con punte max sui 185... il traffico non consente di più in sicurezza.
Mi fermo a caricare alla Ionity di Hepberg, appena prima di uscire dall'autostrada, principalmente perché non avevo ancora noti i programmi per cena (con possibilità di andare non nelle vicinanze) e volevo arrivare in hotel con ampio margine... poco più del tempo di andare in bagno e scrivere all'hotel ora prevista di arrivo e ho già caricato oltre il suggerito per tenermi il margine previsto: 14 minuti dal 39 al 76% (suggeriva il 64%).
Riparto alla volta dell'hotel, mollo i bagagli, mi sposto a cena, poi vado in un altra cittadina per giro in centro e gelato e ritorno in hotel con ben ancora il 46%!!! Il posto che ho prenotato mi offre carica a 11kw a 0,35€/kWh... quindi sono a posto, anzi!
Ora... per tutto il viaggio ho avuto 0, dico 0 perdite di tempo per la ricarica... le soste le avrei fatte comunque, anzi ne ho fatte pure senza caricare
Non solo... non ho dovuto rallentare per consumare di meno ed evitare cariche... viaggiato sempre al max consentito dei limiti e dal traffico... nei tratti no limits pure, andato al max velocità con cui sarei andato con una termica
L'unico "sacrificio" è stato pranzare nella piazzola dell'autogril al posto che in mezzo al verde... e i 2 minuti circa per attaccare e staccare il cavo ed avviare app dal cellulare... tutto sommato accettabile... senza contare che con una termica mi sarei fermato a fare carburante... probabilmente in Austria e nemmeno al primo che trovavo fuori autostrada per spendere di meno, perdendo ben più tempo!
Altro aspetto fondamentale (della mia auto per carità, ma scelta apposta) è la tenuta ad alte velocità, nel senso che i consumi salgono di poco.... il totale consumo è stato 22,2 kWh/100km pur con diversi tratti sui 160/170 e punte di 185... solo pochissimo di più rispetto a prima dei tratti a solo 100/110 (la mia ha gomme maggiorate e cerchi da 20... dietro 285... non scelta per i consumi bassi, ma per tenuta e prestazioni), dove ero sui 21,8/21,9 (a memoria)... quindi alla fine quei tratti veloci hanno inviso davvero poco
In più... con il senno di poi (ma come tutte le cose bisogna prenderci la mano), avrei potuto benissimo evitare il rabbocco a Garchen Bei Muchen... ma in ogni caso la sosta l'avrei fatta uguale più o meno lì .
Costi: compreso quanto pagato all'hotel per riportare l'auto di notte al 100% ho speso 53,37€ per 567km... con nessun termico andando anche a quelle velocità!
Seguiranno parti successive
Ultima modifica di marco il 16/08/2024, 7:11, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
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- marco
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: piacevole sorpresa
Probabilmente sono passati anche tanti anni dei primi racconti, quindi le macchine sono più performanti e ci sono molte più colonnine, soprattutto in autostrada (una volta non c’erano proprio)
Questo credo perché ti sei voluto vincolare a un solo gestore: se tu invece ti fossi tenuto maggiore libertà di ricarica (a patto di spendere qualcosina in più) avresti scoperto ricariche molto interessanti appena fuori dall'autostrada, ai piedi delle montagne oppure su fiumi e laghi o in centro nei paesi. Comunque complimenti per il viaggio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Viaggiare in EV come con una termica: piacevole sorpresa
@marco non volevo vincolarmi ad un solo gestore... ma in Austria a parte Ionity e Tesla nei pressi del percorso erano solo 150kw... poi con il senno di poi bastavano e avanzavano... ma come dicevo, primo viaggio e bisognava prenderci la mano (oltre che mi costavano meno...)
Re: Viaggiare in EV come con una termica: piacevole sorpresa
PARTE 2
Domenica e lunedì faccio un po' di giri, tutti nell'autonomia e di statali... mi stupisco per i consumi molto più bassi del previsto, 20,8kwh/100km e 20,3 (si lo so che per molti sono alti... ma io mai consumato così poco da quando ho l'auto, di solito sono sui 22). Ricarica notturna all'80% in hotel senza problemi.
Martedì devo spostarmi di più, ma causa inconveniente con carica in hotel (ha caricato a meno 4kw) non parto al 100%... alla seconda città visitata Augsburg metto in carica l'auto durante la sosta ad un AC... per ragione che poi vi spiegherò non riesco alla prima colonnina, quindi perdo un attimo a trovarne un'altra che però non è compatibile con Northe e quindi devo caricare con BMW a 0,46€/kWh (al posto di 0,43...), evitando però di pagare il posteggio che erano solo a pagamento. Finisco prima del previsto la visita (la stanza dorata era chiusa ) e quindi cambio un po' i piani e decido di andare ad Ulm... e qui devo mettere in carica per tornare, sempre ad AC (senza pagare posteggio), mentre visito e ceno... e qui il primo piccolo problema, non delle EV ma di decisioni che non capisco: BMW mette penalità in AC dopo 3h (e la colonnina era disco 4h, come moltissime in de): ho il 32% e vorrei portarla all'80% e per farlo prima di mettermi a cena son dovuto tornare alla colonnina stoppare la carica e poi rifarla ripartire, cosa che trovo folle (in questo caso no sbatti, ero vicinissimo, ma non sempre uno può farlo) nonché inutile... ad una ac dovrebbe essere possibile caricare anche fino al 100% senza limiti e penalità!!! Il secondo problema che le prime 3 colonnine a cui sono andato non erano raggiungibili, strade chiuse per lavori (ma colonnine che risultavano libere e disponibili... questa è altra cosa da sistemare)
I consumi della giornata sono stati alti, ma finalmente viaggio quasi tutto in autostrada, quasi tutto senza limiti e viaggiato senza pensiero di consumi, principalmente sui 180km/h con punta max di 204km/h... più code in città con pure qualche giro in più per trovare le colonnine... 25,4kwh/100km, il più alto per ora, ma viste le velocità in gioco nemmeno troppo e per me più che accettabile... ho fatto 360km senza dover limitare velocità e caricando solo mentre l'auto stava posteggiata... con un termico ci avrei messo lo stesso tempo dell'ev, avrei dovuto probabilmente fermarmi a fare carburante ed i consumi a quelle velocità sono molto pure con il termico e avrei speso molto di più! Il top consumo è stato nel rientro in hotel dove autostrada no limits e poco traffico mi hanno fatto alzare quel tratto a 27kwh/100km... ma giusto per fare idea tenendo conto almeno 10 minuti di città per prendere l'autostrada a 30/59km/h e un 40minuti dall'autostrada all'hotel fatta di statale e paesini, la media di velocità è stata comunque di 104km/h quindi ho volato!
Domenica e lunedì faccio un po' di giri, tutti nell'autonomia e di statali... mi stupisco per i consumi molto più bassi del previsto, 20,8kwh/100km e 20,3 (si lo so che per molti sono alti... ma io mai consumato così poco da quando ho l'auto, di solito sono sui 22). Ricarica notturna all'80% in hotel senza problemi.
Martedì devo spostarmi di più, ma causa inconveniente con carica in hotel (ha caricato a meno 4kw) non parto al 100%... alla seconda città visitata Augsburg metto in carica l'auto durante la sosta ad un AC... per ragione che poi vi spiegherò non riesco alla prima colonnina, quindi perdo un attimo a trovarne un'altra che però non è compatibile con Northe e quindi devo caricare con BMW a 0,46€/kWh (al posto di 0,43...), evitando però di pagare il posteggio che erano solo a pagamento. Finisco prima del previsto la visita (la stanza dorata era chiusa ) e quindi cambio un po' i piani e decido di andare ad Ulm... e qui devo mettere in carica per tornare, sempre ad AC (senza pagare posteggio), mentre visito e ceno... e qui il primo piccolo problema, non delle EV ma di decisioni che non capisco: BMW mette penalità in AC dopo 3h (e la colonnina era disco 4h, come moltissime in de): ho il 32% e vorrei portarla all'80% e per farlo prima di mettermi a cena son dovuto tornare alla colonnina stoppare la carica e poi rifarla ripartire, cosa che trovo folle (in questo caso no sbatti, ero vicinissimo, ma non sempre uno può farlo) nonché inutile... ad una ac dovrebbe essere possibile caricare anche fino al 100% senza limiti e penalità!!! Il secondo problema che le prime 3 colonnine a cui sono andato non erano raggiungibili, strade chiuse per lavori (ma colonnine che risultavano libere e disponibili... questa è altra cosa da sistemare)
I consumi della giornata sono stati alti, ma finalmente viaggio quasi tutto in autostrada, quasi tutto senza limiti e viaggiato senza pensiero di consumi, principalmente sui 180km/h con punta max di 204km/h... più code in città con pure qualche giro in più per trovare le colonnine... 25,4kwh/100km, il più alto per ora, ma viste le velocità in gioco nemmeno troppo e per me più che accettabile... ho fatto 360km senza dover limitare velocità e caricando solo mentre l'auto stava posteggiata... con un termico ci avrei messo lo stesso tempo dell'ev, avrei dovuto probabilmente fermarmi a fare carburante ed i consumi a quelle velocità sono molto pure con il termico e avrei speso molto di più! Il top consumo è stato nel rientro in hotel dove autostrada no limits e poco traffico mi hanno fatto alzare quel tratto a 27kwh/100km... ma giusto per fare idea tenendo conto almeno 10 minuti di città per prendere l'autostrada a 30/59km/h e un 40minuti dall'autostrada all'hotel fatta di statale e paesini, la media di velocità è stata comunque di 104km/h quindi ho volato!
Ultima modifica di marco il 16/08/2024, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: piacevole sorpresa
Ed infatti il bello dell'elettrico è che può ricaricarla quando l'auto è ferma, non sempre si deve andare apposta alla colonnina come invece bisogna fare per forza con le termiche dal distributore: questo ragionamento è massimizzato per chi ricarica a casa ed usa sempre l'auto all'interno dell'autonomia, dove il tempo di ricarica è prossimo allo zero e supera anche le termiche come praticità.
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: piacevole sorpresa
Complimenti, bel resoconto ed approvo la scelta del modello di auto.
Visto come ci temevi ad usare bene la Plugin, ero sicuro che con una BEV avresti avuto soddisfazioni!
In un mondo dove tutti denigrano ogni cosa bella che vedono, apprezzo quelli che vedono il bello nelle cose, lo apprezzano, ed accettano la sfida di almeno provare ad usarle nel modo più consono cercando sempre di migliorarsi.
Poi apprezzo che hai avuto il coraggio di non seguire la massa del vincere facile, non hai preso la Tesla, ma hai dato fiducia ad un altro marchio che sa il fatto suo, ed hai dimostrato che è possibile vivere un’esperienza positiva comunque quando sai quello che fai.
Non è da tutti fare così bene al primo colpo un viaggio così impegnativo, bisogna essere in gamba ed avere delle belle qualità.
Ancora complimenti!
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: piacevole sorpresa
Scusate, era partito un flame, cerchiamo di rispettare le intenzioni dell’autore evitando di andare fuori tema con toni provocatori.
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