Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sunset_90
★★ Apprendista

Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da Sunset_90 »

ciao a tutti,
sto facendo delle considerazioni per fare installare un impianto fotovoltaico di 6-7kw, dato che ho in programma di acquistare una hyundai kona 64 kwh usata per me, e probabilmente una Zoe R135 usata per la mia compagna.

ho fatto fare un paio di preventivi, e, su uno, andando su prodotto già teoricamente definitivo (intendo dire prestante) mi suggerisce questa combinazione:

OPZ 1:

16 moduli FV sun power performance 6 405 wp (tot. 6480w circa)
1 inverter solaredge hd wave se 6000
16 ottimizzatori solar edfe s500b
1meter solar edge contatore mono e trifase
1 meter solar edge sensore 100a
cablaggi vari e materiale elettrico
1 antenna wifi solaredge

tot. € 13100 installato.

se si volesse la batteria accumulo solar edge energy bank 10 kwh € 8300 installata.

oppure ho ricevuto anche questa proposta:
Impianto composto da 16 pannelli JA Solar da 385 W per totali 6,16 kW con inverter Huawei senza ottimizzatori
Costo 9.000€ IVA 10% inclusa (chiavi in mano)

Batteria opzionale Huawei modello Luna da 10 kWh
Costo 8.300€ IVA 10% inclusa (chiavi in mano)

se si aggiungono gli ottimizzatori si aggiungono + € 700.
quindi prezzo finale € 9700 con ottimizzatori ma senza batteria accumulo.

potreste aiutarmi, per favore?

per ora ho in mano solo questi 2, sapreste aiutarmi per favore?

Ps: buon ferragosto :)

Sunset_90
★★ Apprendista

Re: Quale preventivo per impianto fotovoltaico 6-7 kWp scegliere?

Messaggio da Sunset_90 »

non mi fa più modificare la discussione, aggiungo che mi sto domandando se il gioco valga la candela, perchè attualmente in media spendo circa 50€ di luce mensili, aggiungendo l'auto elettrica il costo andrà a raddoppiare circa.
Considerato tutto ed il fatto che pare la detrazione del 50% in 10 anni ci sia solo fino a fine anno, credo che rientrerò nell'investimento in circa 10 anni. (non so se ha senso aggiungere la batteria di accumulo all'impianto, € 8300 mi sembrano davvero tanti e non so quanto possa avere senso )
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Per rientrare rientri, ma lascia stare la batteria. Riguardo i due preventivi, il primo mi sembra un po' caruccio: se ti interessa quella componentistica potresti provare a chiedere un preventivo anche a un nostro sponsor che trovi sul primo banner in alto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
SerGa63
★★ Apprendista

Messaggio da SerGa63 »

Sunset_90 ha scritto: 15/08/2024, 23:59
Rapine entrambe
Ultima modifica di marco il 16/08/2024, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/come-citare-velocemente-solo-una-frase-di-un-messaggio-forum-t10187.html
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggio da marcober »

I Sunpower sono ottimi MA la scorsa settimana il produttore è fallito.
Dunque secondo me o te li lascia al prezzo degli JASolar oppure digli che non vuoi un pannello che seppur ottimo dal punto di vista costruttivo, non sarebbe più coperto dalle garanzia che vantava sino a settimana scorsa.

Il secondo sta nel mercato, è lo stesso prezzo di Enelx…dunque se è un installatore che sai che lavora bene, è ok.

La batteria non si ripaga se chiudi allaccio entro dicembre..dato che entro dic potrai accedere a ssp e tenerlo per un certo periodo..credo non breve…se vai oltre , da vedere. Se vai oltre dic probabile che credito fiscale scenda da 50 a 36.
Ci sarà corsa ad installare da settembre a dicembre per cui chi prima firma , meglio sta..e i prezzi saliranno perché installatori saranno oberati.
Poi scenderanno a gennaio ma appunto, perdendo ssp che vale oro..e anche parte della,detrazione…per cui io direi che vale la pena farlo nel 24.

Per 2 auto elettriche…anche più grande di 6…anche a costo di farlo trifase…per dire io farei 10.

Ottimizzatori inutili se non hai alcuna ombra.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Pippobruni
★★ Apprendista

Messaggio da Pippobruni »

ciao, alcune considerazione che potrebbero esserti utili:

-gli ottimizzatori servono solo se hai zone parzialmente ombreggiate, tipo un comignolo, un albero che ti coprono alcuni dei pannelli durante il giorno.
-con una potenza "nominale" di 6400wp avrai una potenza di picco "reale" inferiore di circa un 20% (per le perdite e riscaldamento pannelli). Se hai spazio sul tetto, meglio sovradimensionare e mettere 18 pannelli invece di 16.
-un pannello da 385W come quello JaSolar è anacronistico. I pannelli di adesso sono praticamente tutti intorno ai 400-420W.
-la batteria, in generale, non è economicamente vantaggiosa (vedi numerosi thread a proposito)
-per quanto riguarda l'auto elettrica, dovrai ricaricarla durante il giorno (ovviamente). Quindi se la usi per andare a lavoro il gioco non funziona (se lavori di notte invece è perfetto).
-la produzione di un impianto di questo tipo, se esposto interamente a sud, produce in media 40-50 kwh al giorno (inverno escluso). Quindi non ti sarà comunque sufficiente a ricaricare 2 auto elettriche (ma comunque meglio di niente).
-la sunpower corp. (americana) è fallita. Sunpower italia è stata scorporata circa 4 anni fa ed è stata comprata dalla Maxeon. In teoria quindi non ci dovrebbero essere ripercussioni.

detto questo, il primo preventivo è caro. Il secondo ha un prezzo quasi accettabile ma con dei pannelli che sono obsoleti.
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Solo per aggiungere che uno che ha due auto elettriche non deve per forza fare il pieno a entrambe tutti i giorni... o almeno lo spero :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggio da marcober »

un pannello da 385W come quello JaSolar è anacronistico. I pannelli di adesso sono praticamente tutti intorno ai 400-420W
Questa affermazione mi pare eccessiva…a parità di tecnologia della cella, avere pannello da 385 o 420 cambia nulla.
Invece di cablare 15 pannelli ne cabli 14, e che cambia?

Avere qualche W in più a parità di celle e di dimensioni non porta alcun vantaggio….e se il divario in W aumenta (oggi i jasolar mi pare siano a 590w), è perché sono più grandi.

Dunque se mettere dei pannelli leggermente meno aggiornati comporta vantaggio economico in istallazione, ben vengano.

Diverso discorso se parliamo di mega impianti a terra dove il costo di installazione incide molto e montare migliaia di pannelli in meno comporta un certo saving..e. Infatti in quel caso siamo già a 750 w per pannello (ma di nuovo, si tratta di stesse celle ma su conici più grandi)

Senza contare che pannelli più grandi significa pannelli costruttivamente meno robusti..un vetro da 2 m2 è meno robusto di uno da 1,5 m2 a parità di spessore, perché hai più cornice che lo irrobustisce…e questo ha un valore.

Insomma..se a un installatore invece di quelli gli dici di mettere l’ultimo modello e non quello che il suo grossista mette “in offerta”, rischi di pagare di più…in cambio di nulla in più.

Ovvio senza andare su veri “fondi di magazzino” cioè su pannelli con celle di anni e anni fa…perché allora non è più una questioni di taglia o pochi w di differenza..ma di resa diversa, dovuta a cella diversa.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Pippobruni
★★ Apprendista

Messaggio da Pippobruni »

c'è infatti la possibilità che i pannelli da 385W siano avanzi di magazzino, prodotti nel 2020-2021
dicevo che il preventivo da 9000 euro è quasi buono, perchè allo stesso prezzo si trova anche chi monta pannelli nuovi da 420W.

La superficie poi è la stessa. Se vai a vedere i datasheet, i modelli usciti negli ultimi 2 anni hanno un'efficienza più alta, 21% vs 20%, quindi qualcosa hanno migliorato nelle celle.
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

Non ci sono avanzi di magazzino prodotti nel 2020-21. Hai mai sentito parlare del superbonus?

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”