kimera ha scritto:
Pochi km da percorrere, con una termica si affrontano tranquillamente con un pieno.
Per esperienza con termico anni precedenti mi fermavo a fare carburante... in più partivo con poco e mi fermavo in austria per risparmiare... oltre a girarne almeno un paio per trovarne uno più conveniente
kimera ha scritto:
Con un termico non sei obbligato a sottoscrivere a nulla, né fare "passport", né abbonamenti, né iscrizioni, card e centinaia di altri disagi: nulla
In realtà nemmeno con l'ev... con la mia auto ti danno alla consegna la card bmw che carichi dovunque senza app e ti fatturano in automatico... (pagamento paypal, carta di credito o bonifico a fine mese su fattura, come preferisici) passport ionity fatto per risparmiare, ma non era necessario... con il termico dovevo fare le varie app per avere le fatture elettroniche (e non tutti te le danno) o perdere 10 minuti ad ogni rifornimento per farmi fare la fattura... ed all'estero niente future... quindi alla fine per me meno sbattimento installare l'app e fare il passport... ma potevo non fare nulla ed usare la card BMW pagando 15cent in più... passare la card bmw ed attaccare il cavo della colonnina richiede 10 secondi, non di più...
kimera ha scritto:
Con "ancora"?
Con le batterie al litio tutti sanno che per preservare la capacità della stessa, è consigliabile fermarsi sempre con una scarica non inferiore al 30, al massimo 20% quindi, non è stata tanto una "scelta" ma un'esigenza della vettura.
In realtà bmw consiglia 10% (che sono 14% reali che sarebbero l'ottimo)... 20% (24% reali) è già oltre il safe... 30% (34% reali) non rende necessario, quindi esigenza non della vettura, ma mia che avevo fame!
kimera ha scritto:
Appunto, una preoccupazione che con il termico non esiste
Il fatto di fermarsi in hpc all'80% è cosa che fa tutto da solo e non richiede alcuno sbattimento o preoccupazione...
kimera ha scritto:
Altra esigenza della vettura
No era esigenza mia di una pausa.. la vettura diceva di andare all'altra colonnina... ma non so te, ma in un viaggio di 8 ore (causa traffico, oltre alla pausa pranzo io sosta bagno/sigaretta/sgranchirsi... vedi tu... io qualcuna la faccio... per la precisione 3 ne ho fatte + pranzo e non ho nemmeno caricato... in questo caso c'era lì colonnina e ho agganciato)
kimera ha scritto:
Visione poco credibile:
1) Tirare fuori lo smartphone, avviare l'app, sperare che ci sia connessione, selezionare la colonnina, scegliere il connettore giusto, è un disagio che purtroppo siamo ancora costretti a sottostare.
Altrimenti l'alternativa è ordinare la card, aspettare che arrivi, attivarla e portarsene almeno 10 nel portafogli...
Come dicevo la card bmw te la danno con l'auto e carichi sul 99,9% delle colonnine a prezzi che sai già fissi per tutte. Ma avviare con l'app (ripeto per risparmiare) richiede 15/20 secondi in più (non so che smartphone hai!) e mai avuto problemi di segnale... in ogni caso pure il carburante lo dovevo fare con l'app e sinceramente mi faceva perdere ben più tempo
kimera ha scritto:
2) Con una termica non ti saresti mai dovuto fermare.
Qualsiasi termica, anche una banale citycar, con un pieno ti garantisce minimo 700km in tutte le condizioni, quindi non è vero.
E comunque con un "servito", anche se dovessi fare il pieno alla termica, comunque il tempo per avvicinarsi alla pompa e pagare, è comunque esageratamente meno che smanettare con le app, con le card e con l'attesa che si carichi la macchina.
Con una termica avrei fatto lo stesso numero soste e stessa durata per esigenze fisiche/fisiologiche... ed infatti non ho caricato in tutte le soste e nemmeno per tutto il tempo delle stesse
Con la termica non facevo servito da anni prr risparmiare...
Il tempo di attaccare e staccare la carica è molto inferiore a quello di un rifornimento di carburante ed in questo caso (poi ci sarà altro) non ho mai dovuto aspettare la carica, ma è l'auto che aspettava me!
kimera ha scritto:
3) Anche con le BEV si esce fuori dall'autostrada, sopratutto con le tariffe che sono impazzite evitando le FreeToX.
Per me non è stato necessario... ero all'estero... ma pure in Italia bon avrei avuto alcun problema... alle FreeToX carico benissimo e agli stessi costi di fuori (BMW) oppure visto la velocità di carica della mia con ancora meno con Freshmile (30cent/kwh+30cent/min che caricando a medie di 120/140kw è davvero poco... 0,45/0,42€/kwh... meno di ionity che è 0,49)
kimera ha scritto:
"Con nessun termico"???????
Ma la vogliamo finire?
Con una qualsiasi auto termica a GPL, 600km (e no 567km) si spendono 40€
Non puoi confrontare rape, cavoli, patate e mele...
Il confronto devi farlo con auto simili e viaggiando in modo identico!!! L'i4 m50 dovresti confrontarla con una serie m440i o una m4... ma anche se vai su una 430i o su una Mercedes cle... (ma anche classe c/e o serie 3) mica hai quei costi e quei consumi che dici tu!!! Così come i miei consumi non sono stati quelli di tante altre bev che consumano la metà... ma c'è auto ed auto... c'è modo di guida e modo di guida!!!
L'altro gg leggevo su altro forum di uno (termico) che si lamentava di aver finito le gomme continental sp7 in soli 28.000km, quando di solito ne fa almeno 40/50.000km con un treno.. io non ho mai portato nessuna gomma estiva oltre i 21.000km e le sp7 (super gomme uuhp, super tenuta, gomma da strada ma con caratteristiche da pista) le feci fuori in circa 13.000km
Ovvio che dipende come uno guida, che strade fa, che auto ha... io avevo termici da oltre 200cv, da oltre 400nm e li ho sempre guidati in un certo modo e a questo confronto... non con la gente che per strada va al rallentatore, o con auto di segmenti inferiori o con guide attente ai risparmi... o addirittura a gpl!!! Ogni cosa va confrontata in modo paritetico
Ovvio se il tuo target è il gpl... allora l'i4m50 non fa per te! Ma allo stesso modo non fa per tè l'm440i, l'm4, ma nemmeno la 430d!!!