Viaggiare in EV come con una termica: kimera dissente

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Kimera
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Viaggiare in EV come con una termica: kimera dissente

Messaggio da Kimera »

Scusa ma, in che cosa il viaggio che hai descritto potrebbe equipararsi ad uno che si farebbe con la termica?
Nym ha scritto: 16/08/2024, 0:25mi aspettano circa 560km
Pochi km da percorrere, con una termica si affrontano tranquillamente con un pieno.
Nym ha scritto: 16/08/2024, 0:25fare il passport migliore ionity che resta comunque una delle soluzioni economicamente più conveniente, tengo come backup principali la card/abbonamento bmw che ho gratis 1 anno, northe e la card di freshmile
Con un termico non sei obbligato a sottoscrivere a nulla, né fare "passport", né abbonamenti, né iscrizioni, card e centinaia di altri disagi: nulla
Nym ha scritto: 16/08/2024, 0:25arrivo alla Ionity che c'è poco prima con il confine Germania,.complice il limite Austria (non ho capito come si sbloccano i 130km/h per.le ev se non hai targa), con ancora il 30%, ma mi fermo uguale a caricare ad Angath
Con "ancora"?
Con le batterie al litio tutti sanno che per preservare la capacità della stessa, è consigliabile fermarsi sempre con una scarica non inferiore al 30, al massimo 20% quindi, non è stata tanto una "scelta" ma un'esigenza della vettura.

Che poi tale esigenza in qualche modo l'hai fatta coincidere con la tua, ottimo.
Nym ha scritto: 16/08/2024, 0:25 potevo caricare di più, ma non volevo stressare la batteria...
Appunto, una preoccupazione che con il termico non esiste.
Nym ha scritto: 16/08/2024, 0:25un po' perché mi serviva una sosta mi fermo a fare un rabbocco alla Ionity di Gaechen Bei Muchen che avevo adocchiato... 6 minuti dal 46 al 68%
Altra esigenza della vettura
Nym ha scritto: 16/08/2024, 0:25avviare app dal cellulare... tutto sommato accettabile... senza contare che con una termica mi sarei fermato a fare carburante... probabilmente in Austria e nemmeno al primo che trovavo fuori autostrada per spendere di meno, perdendo ben più tempo!
Visione poco credibile:
1) Tirare fuori lo smartphone, avviare l'app, sperare che ci sia connessione, selezionare la colonnina, scegliere il connettore giusto, è un disagio che purtroppo siamo ancora costretti a sottostare.
Altrimenti l'alternativa è ordinare la card, aspettare che arrivi, attivarla e portarsene almeno 10 nel portafogli...
2) Con una termica non ti saresti mai dovuto fermare.
Qualsiasi termica, anche una banale citycar, con un pieno ti garantisce minimo 700km in tutte le condizioni, quindi non è vero.
E comunque con un "servito", anche se dovessi fare il pieno alla termica, comunque il tempo per avvicinarsi alla pompa e pagare, è comunque esageratamente meno che smanettare con le app, con le card e con l'attesa che si carichi la macchina.
3) Anche con le BEV si esce fuori dall'autostrada, sopratutto con le tariffe che sono impazzite evitando le FreeToX.
Nym ha scritto: 16/08/2024, 0:25 Costi: compreso quanto pagato all'hotel per riportare l'auto di notte al 100% ho speso 53,37€ per 567km... con nessun termico andando anche a quelle velocità!
"Con nessun termico"??????? :shock:
Ma la vogliamo finire? :lol:
Con una qualsiasi auto termica a GPL, 600km (e no 567km) si spendono 40€

Mi piace l'entusiasmo che hai vissuto in un viaggio del genere, ma l'obiettività sarebbe bene non perderla :D


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frank
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: kimera dissente

Messaggio da frank »

Bello viaggiare con una gpl, magari la panda, al posto del macchinobe tedesco di nym.
L'unica cosa sensata che hai scritto, caro kimera, è "la vogliamo finire?" Se solo fosse rivolto a te stesso.
Mi domando cosa ci vieni a bazzicare ogni tanto in questo forum.
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: kimera dissente

Messaggio da VPP »

Kimera ha scritto: 16/08/2024, 13:50 Pochi km da percorrere, con una termica si affrontano tranquillamente con un pieno.
E c'è anche chi li fa in bicicletta o a piedi. E quindi?
Con un termico non sei obbligato a sottoscrivere a nulla, né fare "passport", né abbonamenti, né iscrizioni, card e centinaia di altri disagi: nulla
Mamma mia le "centinaia di disagi". Si salvi chi può. :roll:
Con le batterie al litio tutti sanno che per preservare la capacità della stessa, è consigliabile fermarsi sempre con una scarica non inferiore al 30, al massimo 20% quindi, non è stata tanto una "scelta" ma un'esigenza della vettura.
Sciocchezze.
Altra esigenza della vettura
Cerca almeno di capire cosa ha scritto prima di dare una risposta campata per aria. L'esigenza di sosta l'aveva lui non la macchina. Possiamo facilmente immaginare per cosa aveva quella esigenza.
1) Tirare fuori lo smartphone, avviare l'app, sperare che ci sia connessione, selezionare la colonnina, scegliere il connettore giusto, è un disagio che purtroppo siamo ancora costretti a sottostare.
Altrimenti l'alternativa è ordinare la card, aspettare che arrivi, attivarla e portarsene almeno 10 nel portafogli...
Mamma mia che tragedia. E a fare la spesa come fai? Andare al supermercato, mettere la moneta nel carrello, trascinarsi dietro il carrello sempre più pesante, scegliere fra centinaia di prodotti, andare alla cassa e svuotare di nuovo il carrello per poi rimettere tutto dentro, pagare magari col POS, poi mettere tutto in macchina e guidare fino a casa. Molto meglio la nutrizione per endovenosa....
2) Con una termica non ti saresti mai dovuto fermare.
La fai nella bottiglietta? E tua moglie pure? Oltre al fatto che fare viaggi così lunghi senza soste è pericoloso e dannoso per la salute. Ancora siamo qui a discutere di queste sciocchezze?
Qualsiasi termica, anche una banale citycar, con un pieno ti garantisce minimo 700km in tutte le condizioni, quindi non è vero.
Ma per favore...
3) Anche con le BEV si esce fuori dall'autostrada, sopratutto con le tariffe che sono impazzite evitando le FreeToX.
Lui non era in Italia, paese dei monopolisti e degli orticelli. Negli altri paesi funziona diversamente.
"Con nessun termico"??????? :shock:
Ma la vogliamo finire? :lol:
Con una qualsiasi auto termica a GPL, 600km (e no 567km) si spendono 40€
E ti fa anche 700 km con un pieno? Se per te viaggiare con una Panda a GPL è la stessa cosa che viaggiare con una berlina BMW accomodati pure, altri hanno standard più elevati.
Mi piace l'entusiasmo che hai vissuto in un viaggio del genere, ma l'obiettività sarebbe bene non perderla :D
Ma facci il piacere. Capisco che @marco abbia voluto darti una seconda possibilità (o forse è già la terza o la quarta) ma se dopo un anno di ban parti subito così direi che è evidente che la sua generosità è sprecata.
Nym
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: kimera dissente

Messaggio da Nym »

kimera ha scritto: Pochi km da percorrere, con una termica si affrontano tranquillamente con un pieno.
Per esperienza con termico anni precedenti mi fermavo a fare carburante... in più partivo con poco e mi fermavo in austria per risparmiare... oltre a girarne almeno un paio per trovarne uno più conveniente
kimera ha scritto: Con un termico non sei obbligato a sottoscrivere a nulla, né fare "passport", né abbonamenti, né iscrizioni, card e centinaia di altri disagi: nulla
In realtà nemmeno con l'ev... con la mia auto ti danno alla consegna la card bmw che carichi dovunque senza app e ti fatturano in automatico... (pagamento paypal, carta di credito o bonifico a fine mese su fattura, come preferisici) passport ionity fatto per risparmiare, ma non era necessario... con il termico dovevo fare le varie app per avere le fatture elettroniche (e non tutti te le danno) o perdere 10 minuti ad ogni rifornimento per farmi fare la fattura... ed all'estero niente future... quindi alla fine per me meno sbattimento installare l'app e fare il passport... ma potevo non fare nulla ed usare la card BMW pagando 15cent in più... passare la card bmw ed attaccare il cavo della colonnina richiede 10 secondi, non di più...
kimera ha scritto: Con "ancora"?
Con le batterie al litio tutti sanno che per preservare la capacità della stessa, è consigliabile fermarsi sempre con una scarica non inferiore al 30, al massimo 20% quindi, non è stata tanto una "scelta" ma un'esigenza della vettura.
In realtà bmw consiglia 10% (che sono 14% reali che sarebbero l'ottimo)... 20% (24% reali) è già oltre il safe... 30% (34% reali) non rende necessario, quindi esigenza non della vettura, ma mia che avevo fame!
kimera ha scritto: Appunto, una preoccupazione che con il termico non esiste
Il fatto di fermarsi in hpc all'80% è cosa che fa tutto da solo e non richiede alcuno sbattimento o preoccupazione...
kimera ha scritto: Altra esigenza della vettura
No era esigenza mia di una pausa.. la vettura diceva di andare all'altra colonnina... ma non so te, ma in un viaggio di 8 ore (causa traffico, oltre alla pausa pranzo io sosta bagno/sigaretta/sgranchirsi... vedi tu... io qualcuna la faccio... per la precisione 3 ne ho fatte + pranzo e non ho nemmeno caricato... in questo caso c'era lì colonnina e ho agganciato)

kimera ha scritto: Visione poco credibile:
1) Tirare fuori lo smartphone, avviare l'app, sperare che ci sia connessione, selezionare la colonnina, scegliere il connettore giusto, è un disagio che purtroppo siamo ancora costretti a sottostare.
Altrimenti l'alternativa è ordinare la card, aspettare che arrivi, attivarla e portarsene almeno 10 nel portafogli...
Come dicevo la card bmw te la danno con l'auto e carichi sul 99,9% delle colonnine a prezzi che sai già fissi per tutte. Ma avviare con l'app (ripeto per risparmiare) richiede 15/20 secondi in più (non so che smartphone hai!) e mai avuto problemi di segnale... in ogni caso pure il carburante lo dovevo fare con l'app e sinceramente mi faceva perdere ben più tempo
kimera ha scritto:  2) Con una termica non ti saresti mai dovuto fermare.
Qualsiasi termica, anche una banale citycar, con un pieno ti garantisce minimo 700km in tutte le condizioni, quindi non è vero.
E comunque con un "servito", anche se dovessi fare il pieno alla termica, comunque il tempo per avvicinarsi alla pompa e pagare, è comunque esageratamente meno che smanettare con le app, con le card e con l'attesa che si carichi la macchina.
Con una termica avrei fatto lo stesso numero soste e stessa durata per esigenze fisiche/fisiologiche... ed infatti non ho caricato in tutte le soste e nemmeno per tutto il tempo delle stesse

Con la termica non facevo servito da anni prr risparmiare...
Il tempo di attaccare e staccare la carica è molto inferiore a quello di un rifornimento di carburante ed in questo caso (poi ci sarà altro) non ho mai dovuto aspettare la carica, ma è l'auto che aspettava me!
kimera ha scritto: 3) Anche con le BEV si esce fuori dall'autostrada, sopratutto con le tariffe che sono impazzite evitando le FreeToX.
Per me non è stato necessario... ero all'estero... ma pure in Italia bon avrei avuto alcun problema... alle FreeToX carico benissimo e agli stessi costi di fuori (BMW) oppure visto la velocità di carica della mia con ancora meno con Freshmile (30cent/kwh+30cent/min che caricando a medie di 120/140kw è davvero poco... 0,45/0,42€/kwh... meno di ionity che è 0,49)
kimera ha scritto: "Con nessun termico"??????? 
Ma la vogliamo finire? 
Con una qualsiasi auto termica a GPL, 600km (e no 567km) si spendono 40€
Non puoi confrontare rape, cavoli, patate e mele...

Il confronto devi farlo con auto simili e viaggiando in modo identico!!! L'i4 m50 dovresti confrontarla con una serie m440i o una m4... ma anche se vai su una 430i o su una Mercedes cle... (ma anche classe c/e o serie 3) mica hai quei costi e quei consumi che dici tu!!! Così come i miei consumi non sono stati quelli di tante altre bev che consumano la metà... ma c'è auto ed auto... c'è modo di guida e modo di guida!!!

L'altro gg leggevo su altro forum di uno (termico) che si lamentava di aver finito le gomme continental sp7 in soli 28.000km, quando di solito ne fa almeno 40/50.000km con un treno.. io non ho mai portato nessuna gomma estiva oltre i 21.000km e le sp7 (super gomme uuhp, super tenuta, gomma da strada ma con caratteristiche da pista) le feci fuori in circa 13.000km

Ovvio che dipende come uno guida, che strade fa, che auto ha... io avevo termici da oltre 200cv, da oltre 400nm e li ho sempre guidati in un certo modo e a questo confronto... non con la gente che per strada va al rallentatore, o con auto di segmenti inferiori o con guide attente ai risparmi... o addirittura a gpl!!! Ogni cosa va confrontata in modo paritetico

Ovvio se il tuo target è il gpl... allora l'i4m50 non fa per te! Ma allo stesso modo non fa per tè l'm440i, l'm4, ma nemmeno la 430d!!!
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: kimera dissente

Messaggio da Kimera »

Onestamente non capisco il motivo del tuo intervento.
frank ha scritto: 16/08/2024, 14:07 Di troll non ne abbiamo bisogno
Sarei un troll solo perché ho sottolineato le incongruenze di alcune affermazioni?
Per me il topic ha peccato di obiettività e l'ho fatto notare, né più né meno.
Non posso?
Ce la dobbiamo cantare e suonare?
frank ha scritto: 16/08/2024, 14:07 Bello viaggiare con una gpl, magari la panda, al posto del macchinobe tedesco di nym
Infatti il paragone si deve fare con auto di pari allestimento/modello.
Auto GPL ce ne sono di lussuosi e, rimanendo in casa tedesca, io paragonerei il viaggio che si farebbe a bordo dell'ultima BMW X2 GPL con cambio automatico :D

A me piace l'elettrico e continuo a guidare la mia Opel Corsa-e (a proposto, raggiunti 126.000km eheheheeh) ma contestualmente rimango una persona che fa a meno dei dogmi dando fede ad una visione aperta e obiettiva degli eventi
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: kimera dissente

Messaggio da Kimera »

Innanzitutto ringrazio il moderatore per aver gestito l'astio che si è manifestato nei miei confronti con particolare professionalità aprendo un topic separato.

Oltre a rispondere a Frank, gli altri commenti non riesco a "focalizzarli" dato che sembrano siano solo frutto di attacchi senza un contesto sensato.
Tipo citare altri mezzi come "bicicletta" (non so cosa ci incastri) o addirittura menzionare la Fiat Panda GPL che non ha alcun senso paragonarla ad una Bmw di ultima generazione.

Infatti si dovrebbe paragonare questo viaggio con una vettura di pari categoria, quindi, almeno una BMW X2 GPL del 2024 con cambio automatico (è solo un esempio, c'è tanto altro nel mercato), allora sì che ha un senso.

Detto questo, io cerco solo un confronto costruttivo ma, vedo che da parte di alcune persone, forse è chiedere troppo...
Ricordo che siamo tutti sulla stessa barca e, purtroppo, con i rincari scellerati che sin son visti applicati alle colonnine pubbliche agli elettrauti ultimamente, è una barca malconcia.

La speranza è che il contesto migliori; il prima possibile :!:
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Nym
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: kimera dissente

Messaggio da Nym »

Uno che considera di pari categoria
- un SUV di classi inferiori (x2 è il suv della serie 2) a gpl, con motore da 140cv che lo devi spingere ancora un po' per farlo andare, trazione anteriore
- una grand coupé di classi superiori (serie 4), con motore da 544cv, 800NM, che fa 0-100 in 3,8,.0-200 in 12,6s che arriva anche a 0,84g di accelerazione, che ha ruote larghe di dimensioni maggiorate...che è integrale doppio motore...

Altro non ho da dire...

Ti ho detto con cosa dovresti confrontare...

Guarda già solo l'impatto dei 20 larghi, sui 20 stretti, sui 19 e sui 18... guarda l'impatto della m50 rispetto alla 40 e alla 35... rinarresti sconvolto... una 35 con cerchi base consuma non dico la metà, ma....
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: kimera dissente

Messaggio da Fantasio »

Kimera ha scritto: 16/08/2024, 13:50Con le batterie al litio tutti sanno che per preservare la capacità della stessa, è consigliabile fermarsi sempre con una scarica non inferiore al 30, al massimo 20% quindi, non è stata tanto una "scelta" ma un'esigenza della vettura.
Come altri hanno detto, sciocchezze. Un 10% è più che sufficiente, ed equivale a fare il pieno ad una termica prima che si entri in riserva. Ciò che conta è non farlo sempre e comunque ed anche in questo caso con la termica è lo stesso: mica si fa il pieno solo quando si è in riserva.
Nym ha scritto: 16/08/2024, 0:25 potevo caricare di più, ma non volevo stressare la batteria...
Appunto, una preoccupazione che con il termico non esiste.
Altra sciocchezza. Io avrei caricato al 100% senza nessun timore, cosa che del resto faccio regolarmente senza avere mai avuto il minimo problema o aver stressato la batteria. E' come con quei medici che ti dicono che la giusta quantità di vino che puoi bere è "zero", ma tutti sappiamo che c'è ampio margine prima di farci un danno alla salute.
1) Tirare fuori lo smartphone, avviare l'app, sperare che ci sia connessione, selezionare la colonnina, scegliere il connettore giusto, è un disagio che purtroppo siamo ancora costretti a sottostare.
Questo è vero, ma è un problema politico che ci è stato imposto da una totale mancanza di pianificazione. Non è un problema legato al funzionamento delle EV.
Qualsiasi termica, anche una banale citycar, con un pieno ti garantisce minimo 700km in tutte le condizioni, quindi non è vero.
Sono ben poche le termiche in grado di arrivare a 700 km di autonomia "In tutte le condizioni". Una banale citycar come la mia vecchia Panda arrivava al massimo a 400 km di autonomia, e non ricordo di avere mai posseduto macchine che mi abbiano consentito oltre 600 km con un pieno, non senza rischiare.
Nym ha scritto: 16/08/2024, 0:25 Costi: compreso quanto pagato all'hotel per riportare l'auto di notte al 100% ho speso 53,37€ per 567km... con nessun termico andando anche a quelle velocità!
Con una qualsiasi auto termica a GPL, 600km (e no 567km) si spendono 40€
Mai dimenticare che costo alle colonnine e costo ricaricando a casa possono differire anche di 3 o 4 volte. Volendo essere ragionevoli, io ho bisogno, per 567 km, di circa 35 Kwh in condizioni "medie", e a 0,69 Euro/Kwh questo mi costa circa 24 Euro. Una termica richiederebbe 35 litri di benzina, vale a dire da 50 a 70 Euro a seconda degli umori delle compagnie petrolifere. Questo caricando fuori casa. A casa si parla di 10 Euro contro i 50-70 della benzina. Volendo usare macchine di maggior potenza (10 km x Kwh, 14 km x litro di benzina) si arriva a 39 Euro vs 60-80 della benzina, a casa 15 vs 60-80. Il vero problema è tuttora il tempo di ricarica, non certo il costo della stessa.
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: kimera dissente

Messaggio da Kimera »

Nym ha scritto: 16/08/2024, 17:08 - una grand coupé di classi superiori (serie 4), con motore da 544cv, 800NM, che fa 0-100 in 3,8,.0-200 in 12,6s che arriva anche a 0,84g di accelerazione
Ma non si parlava di comfort?

Per chi ama viaggiare senza stress, in totale comodità e senza l'ansia da colonnina e card varie, viaggia in auto di categoria alta a GPL risparmiando pure sul carburante.

Se invece volessimo concentrarci sulle prestazioni di un veicolo senza rinunciare al comfort, allora il mercato propone berline e suv più prestazionali e comodi della tua elettrica, a gasolio, che comunque si risparmia rispetto all'elettrico.

E mi sembra anche abbastanza evidente quindi sinceramente, non capisco di cosa ci stiamo stupendo :?:

L'elettrico si sceglie perché piace, stop, ma dev'esserci la consapevolezza che è più costoso e più difficile da gestire rispetto ad un termico
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Re: Viaggiare in EV come con una termica: kimera dissente

Messaggio da Kimera »

Fantasio ha scritto: 16/08/2024, 20:27 Un 10% è più che sufficiente
Al di sotto del 25-20% si iniziano a formarsi i dentriti.
Meno nelle LFP ma in modo già poco trascurabile in altre chimiche.
Se poi le lasciamo pure scariche, al 10%: auguri.
Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole, non è un problema mio.
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