Viaggio Napoli-Matera in Tesla Model Y RWD

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
AldoAquino
★★ Apprendista
Veicolo: Model Y Rwd 2024

Viaggio Napoli-Matera in Tesla Model Y RWD

Messaggio da AldoAquino »

Ciao a tutti,
sono possessore da due mesi di una Tesla Model Y RwD e vi racconto la mia esperienza, anche se molto breve in questo caso.
Il viaggio è stato Napoli - Matera, 257 km da Gmaps, fatto il 20 Agosto in mattinata, con ritorno il 21 sera.
Non riesco a partire con il 100%, e volendo arrivare a Matera con il 20-30% necessito di una sosta per ricaricare, non riuscendo a coprire la distanza senza soste.
Come pianificazione delle ricariche le opzioni erano:
- Free to X sulla A16
- Ewiva all'uscita di Candela appena usciti dall'A16, prima di prendere la statale SS655 verso Matera.

Preferisco le Free-to-X e carico a Mirabella EST: nessun problema, 4 stalli vuoti, app Recharge around, costo 0,6 kwh/eur.

Arrivo a Matera, con il 27%. La situazione colonnine non sembra preoccupante (utilizzo app ChargeFinder per controllo disponibilità in tempo reale): ci sono diverse Enelx anche se solo con una sola presa disponibile. Nessuna colonnina con ricarica veloce, almeno nei dintorni di Matera.
L'unico vero problema è che le 3 colonnine vicino al centro storico (ZTL e quindi non accessibile) sono sempre occupate.
La mia idea era, infatti, lasciare l'auto in carica fino al 80-100% e girare per la città in attesa della ricarica completa.

Faccio un secondo tour di controllo prima di cena, ma la situazione non cambia (colonnine sempre occupate).
La soluzione è stata svegliarsi presto la mattina dopo per verificare e provare a ricaricare: trovo così colonnina a 22 Kw (Enelx - Via fratelli Rosselli) libera
e posso caricare senza problemi (utilizzo app wroom 0,44 kwh/eur), lasciando auto in sosta fino alle 10 arrivando così all'85%.

Per il ritorno, ripartendo con circa il 70% da Matera, ho utilizzato Ewiva a Candela (sempre app recharge a 0,6 kwh/eur). Nessun problema anche qui.
In conclusione, l'unico appunto è l'assenza di colonnine fast a Matera che avrebbe semplificato tutto.

OT: andate a Matera, che è unica e va assolutamente visitata. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tesla Model Y RWD - Bianca (naturalmente)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”