la eGolf è uscita di produzione nel 2020 e sicuramente il progetto ha almeno 10 anni di vita: vero è che era partita con una batteria da 24KWh e poi era stata rilanciata con la versione da 36KWh nella seconda parte
apparentemente, dopo anni di sviluppo tecnologico (edd anche di iniziative "sperimentali" come gli austriaci di Kreisel stanno comparendo le prime aziende cinesi con l'intenzione di vendere batterie più capienti (qui si tratta di VW eGolf, BMW i3 e Renault Zoe ma ci sono altri per la Nissan Leaf)
ora l'idea è molto "attraente" in teoria, sappiamo tutti che la batteria è la parte più "limitante" di una EV.
Bisogna anche considerare però tanti elementi al contorno. Questo post si propone di approfondire insieme il tema, specializzandosi sulla VW eGolf.
Ovviamente suggerisco a chi è interessato per altre EV, di aprire post similari anche prendendo spunto da queste righe (io farò altrettanto ove trovassi indicazioni utili anche alla mia idea)
Premetto che ho contattato sommariamente questi cinesi di MTG Battery che mi han detto che
- ora "partono" con la BMW i3 (@Angelo71 ... interessa?) per cui sono "pronti", la eGolf sarà disponibile a fine anno (come e dove, boh..)
- sono interessati a costruire un network di elettrauto/artigiani che abbiano interesse a seguire sul campo vendita/installazione/manutenzione etc.. (per questo avevo aperto un post per richiedere nomi di elettrauto che sono "sensibili" al business sulle EV)
- non ho parlato di prezzi e di altri dettagli fondamentali: omologazioni, garanzie, sicurezze, assicurazioni etc (tutti punti che qui metterò da approfondire, a prescindere dal lato "tecnologico" e prestazionale
Aggiungo che, questo discorso dell'economia "circolare" che desse anche uno spazio economico agli "artigiani" ed alle aziende europee, anche in un settore dove sentiamo bene la concorrenza cinese, dovrebbe essere alto e forte nelle priorità della nostra cara Europa, ma questo è già un altro tema.
tornando alla lista di discussione, su quali temi/problematiche bisognerebbe sicuramente avere delle risposte chiare per valutare e decidere se un aggiornamento di batteria, ove disponibile, abbia un senso per il singolo acquirente?
A prima vista mi vien in mente questa lista
- tecnologia e prestazione della batteria nuova rispetto l'attuale
- integrazione tecnica con il veicolo (è "trasparente" ovvero plug&play o richiede "taroccamenti" al veicolo, HW o SW che siano?), i produttori dei veicoli possono invalidare la garanzia totale se la batteria è stata sostituita? che dice la legge?
- sicurezza della batteria
- omologazione compatibile alle norme
- impatto sulla carta di circolazione (le prestazioni della batteria sono sulla carta? se la batteria pesa 50Kg in più dell'originale, impatta sulla carta? (vi ricordate che la 77kWh per la ID.3 ha fatto passare l'abitabilità da 5 a 4 persone, all'inizio?)
- assicurazione delle prestazioni (come dice @selidori chi mi garantisce gli 8 anni e 160k km almeno?)
- costi (ha un costo compatibile e sensato, siamo sotto i 100€/KWh, per dire? riesco a dare dietro (o per accumulo) la batteria originale per un valore significativo in modo da migliorare iil costo netto al KWh?
- operatori del settore: chi mi vende/installa/manutiene la batteria? ovviamente dai conce ufficiali non c'è da aspettarsi molta collaborazione..
A voi la parola..