Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
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aventuri
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Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da aventuri »

come suggerito da @selidori apro un post nella sezone retrofit a riguardo di un eventuale aggiornamento della batteria della mia EV, una bellissima eGolf che ha il principale "difetto" di avere una batteria poco capiente.

la eGolf è uscita di produzione nel 2020 e sicuramente il progetto ha almeno 10 anni di vita: vero è che era partita con una batteria da 24KWh e poi era stata rilanciata con la versione da 36KWh nella seconda parte

apparentemente, dopo anni di sviluppo tecnologico (edd anche di iniziative "sperimentali" come gli austriaci di Kreisel stanno comparendo le prime aziende cinesi con l'intenzione di vendere batterie più capienti (qui si tratta di VW eGolf, BMW i3 e Renault Zoe ma ci sono altri per la Nissan Leaf)

ora l'idea è molto "attraente" in teoria, sappiamo tutti che la batteria è la parte più "limitante" di una EV.

Bisogna anche considerare però tanti elementi al contorno. Questo post si propone di approfondire insieme il tema, specializzandosi sulla VW eGolf.

Ovviamente suggerisco a chi è interessato per altre EV, di aprire post similari anche prendendo spunto da queste righe (io farò altrettanto ove trovassi indicazioni utili anche alla mia idea)

Premetto che ho contattato sommariamente questi cinesi di MTG Battery che mi han detto che
  • ora "partono" con la BMW i3 (@Angelo71 ... interessa?) per cui sono "pronti", la eGolf sarà disponibile a fine anno (come e dove, boh..)
  • sono interessati a costruire un network di elettrauto/artigiani che abbiano interesse a seguire sul campo vendita/installazione/manutenzione etc.. (per questo avevo aperto un post per richiedere nomi di elettrauto che sono "sensibili" al business sulle EV)
  • non ho parlato di prezzi e di altri dettagli fondamentali: omologazioni, garanzie, sicurezze, assicurazioni etc (tutti punti che qui metterò da approfondire, a prescindere dal lato "tecnologico" e prestazionale
quindi in questo post vorrei ragionare insieme per capire, su cosa ci dobbiamo concentrare per verificare che un eventuale prodotto "batteria di aggiornamento" non sia solo un "costoso giocattolo" tecnologico ma permetta di dare un nuova "vita" alle EV, specialmente di se prima generazione.

Aggiungo che, questo discorso dell'economia "circolare" che desse anche uno spazio economico agli "artigiani" ed alle aziende europee, anche in un settore dove sentiamo bene la concorrenza cinese, dovrebbe essere alto e forte nelle priorità della nostra cara Europa, ma questo è già un altro tema.

tornando alla lista di discussione, su quali temi/problematiche bisognerebbe sicuramente avere delle risposte chiare per valutare e decidere se un aggiornamento di batteria, ove disponibile, abbia un senso per il singolo acquirente?

A prima vista mi vien in mente questa lista
  • tecnologia e prestazione della batteria nuova rispetto l'attuale
  • integrazione tecnica con il veicolo (è "trasparente" ovvero plug&play o richiede "taroccamenti" al veicolo, HW o SW che siano?), i produttori dei veicoli possono invalidare la garanzia totale se la batteria è stata sostituita? che dice la legge?
  • sicurezza della batteria
  • omologazione compatibile alle norme
  • impatto sulla carta di circolazione (le prestazioni della batteria sono sulla carta? se la batteria pesa 50Kg in più dell'originale, impatta sulla carta? (vi ricordate che la 77kWh per la ID.3 ha fatto passare l'abitabilità da 5 a 4 persone, all'inizio?)
  • assicurazione delle prestazioni (come dice @selidori chi mi garantisce gli 8 anni e 160k km almeno?)
  • costi (ha un costo compatibile e sensato, siamo sotto i 100€/KWh, per dire? riesco a dare dietro (o per accumulo) la batteria originale per un valore significativo in modo da migliorare iil costo netto al KWh?
  • operatori del settore: chi mi vende/installa/manutiene la batteria? ovviamente dai conce ufficiali non c'è da aspettarsi molta collaborazione..
queste le prime voci su cui vorrei esplodere la discussione. ovviamente questa attività, oggi, è pionieristica e richiede di affrontare un certo rischio, se mai si partirà con reali implementazioni (io ci credo, i cinesi non si muovono mai per niente..) ma comunque i pionieri di oggi son quelli che aprono la strada alle masse di domani, credo! :lol:

A voi la parola..
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VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Carlo
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da Carlo »

Opinione sparata senza scendere in dettagli: finché non sarà regolamentata a livello "legale" rimane una cosa hobbistica, senza garanzia (a meno di impegno personale da parte dell'artigiano ma nessuna copertura legale) e affidata a gente che non ha nemmeno fatto corsi della casa madre per intervenire su questi elementi. Non parliamo poi della parte software che va a gestire il cambio... La vedo dura
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marco
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da marco »

Esatto, nessun senso neanche per me: l'auto passerà di proprietario in proprietario fra quelli che avranno bisogno di meno autonomia ed alla fine verrà rottamata, ma saranno già passati vent'anni o più.
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da selidori »

... e non dimentichiamoci che il costruttore farà di tutto per non fartelo fare (lui le auto nuove le vuole vendere).

Anche io sono pessimista.
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da paskyu »

Secondo me sarebbe molto bello si potesse fare, dare nuova vita ad auto con batteria piccola.
Mi pongo però un problema di omologazione; sulle EV la potenza del motore, a libretto, è data dalla massima potenza erogabile per 30 min continuativi, va da sé che la limitazione, per la maggior parte delle vetture, è data dalla batteria che si scarica
Quindi, se il motore della golf ha una potenza di X kW con la batteria da 36kWh, montandone una da 50kWh la potenza diventerebbe Y?
Certo, andarlo a verificare, anche per un eventuale controllo, la vedo dura.

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FrancoVecchi
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da FrancoVecchi »

Muxsan ha già tentato di fare una batteria per la Leaf sostituibile in maniera più o meno legale almeno nei paesi più tolleranti alivello di normative, ma hanno dovuto affrontare grossi costi e difficoltà burocratiche. Una omoligazione di un pacco batteria costa molto, bisogna fare delle prove dove si rischia di distruggere alcuni esemplari e prevedere dei sistemi di sicurezza non indifferenti. Questo ha portato ad avere un costo troppo elevato per l'utente finale.
Non credo che possa essitere una batteria certificata e omologata da queste ditte cinesi.
Ho visto solo quelle fatte per la Leaf , in molti casi si tratta di adattemnti di moduli nettamente diversi, che a volte comporta leliminazione di alcuni rinforzi meccanici del pacco batteria e l'uso di BMS riprogrammati o CAN bridge con software prprietari che sono un potenziale rischio nel tempo.
Io se fossi una azienda non mi fiderei a installare uno di questi pacchi batterie, a meno di avere una liberatoria totale da parte del cliente (scritta da un avvocato in gamba) dove il cliente si assume ogni rischio conseguente.
Se dopo 10 gg dall'installazione in una ricarica Fast prende fuoco la macchina, chi ne è responsabile????
oppure se dopo 10 gg dall'installazione si impalla il BMS e la mcchina si ferma di colpo in autostrada ai 130 di chi è la responsabilità per un eventuale incidente???
Probabilmente io come tecnico e hobbista sulla mia auto e sotto la mia responsabilità potrei anche pensare di fare una sostituzione così', ma non lo farei mai per terzi.
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da andreat3 »

A mio parere è un'opportunità affascinante e spettacolare.
Risolti i problemi tecnici (che magari non sono irrisolvibili) resta il discorso legale che invece rischia di essere un vero scoglio insormontabile.
Cambia la massa della vettura (a meno di non montare una batteria di pari peso ma capacità molto superiore), cambia la potenza omologata (di quanto non si sa...come si quantifica? si rifanno i test di omologazione?) quindi potrebbe restare una opzione non legale per vecchie auto, eseguita a proprio rischio e pericolo finchè non verrà normata nel dettaglio (come ad es. per le trasformazioni GPL) quindi tra molti anni dato che lo stato italiano punta ancora al nucleare, all'idrogeno e agli E-fuel (che però sono soluzioni non pronte oggi..lasciamo perdere).
Ben vengano queste iniziative.. resto collegato
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FrancoVecchi
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da FrancoVecchi »

paskyu ha scritto: 30/08/2024, 11:14 Quindi, se il motore della golf ha una potenza di X kW con la batteria da 36kWh, montandone una da 50kWh la potenza diventerebbe Y?
No la potenza del motore è decisa dalla centralina relativa, non dal BMS, quindi la potenza del motore non cambia.
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da andreat3 »

Credo intenda la potenza omologata ed è proprio quella a cui mi riferisco nel mio intervento.
Quella cambia eccome ma non è di facile rilevazione (come nei termici con un banco prova, ad es.) e dipenderebbe dall'applicazione specifica..
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FrancoVecchi
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Re: Ha senso aggiornare la batteria della Volkswagen e-Golf?

Messaggio da FrancoVecchi »

@andreat3 Perchè dovrebbe cambiare la potenza omologata? la potenza del motore rimane quella di prima ....
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