la più pessima delle brutte presentazioni

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lico
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/10/2018, 0:20

la più pessima delle brutte presentazioni

Messaggio da lico »

Ciao a tutti, scrivo dalla provincia di Trento.
Al momento non possiedo auto elettriche (purtroppo), ma penso possa essere tempo di cambiare.
Intanto avevo in mente di iniziare con il furgone aziendale.
Ho fatto mille conteggi, ma non riesco a chiarire tutti i miei dubbi.
Se non vi spiace ho bisogno di un aiuto da persone navigate.
Grazie in anticipo.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: la più pessima delle brutte presentazioni

Messaggio da marco »

Ciao, ma perché brutta presentazione? Normalissima direi :-)
A quale furgone stai pensando? L'unica esperienza che abbiamo al momento, mi pare sia questa > peugeot-partner-full-electric-f232.html
Se hai domande o dubbi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta ed affrontando un solo argomento per discussione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: la più pessima delle brutte presentazioni

Messaggio da renatoponzzo »

benvenuto!
c'è solo una occasione per fare una prima buona impressione!
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: la più pessima delle brutte presentazioni

Messaggio da marcober »

Benvenuto

poi apri un discussione sui dubbi ma in linea di massima se hai un parcheggio aziendale, potrai metterci una Wall Box di potenza adeguata a quella del contatore e ricaricare velocemente a prezzi vantaggiosi.
Immaginando che paghi EE 0,15 euro al kwh + iva, per fare 15 km spenderai circa 50 cts...con furgone diesel che fa 15 con 1 lt spenderesti 1,3 (iva sempre esclusa).
Ovviamente il furgone costa di piu e magari ha anche un noleggio batterie..dunque bisogna fare altri conti per vedere bene..ma penso che alla fine si riesca a fare "pari e patta"..il che è poi "quel che serve" (inutile illudersi di spendere meno, obiettivo deve essere inquinare meno spendendo quasi uguale)

Qui esiste un utente che ha una ferramenta e mi pare abbia un furgone elettrico..ti dirà lui meglio..

Forse i trentino avete incentivo acquisto per EV vero? Se si, punta al nuovo o se vale , al km zero.
se invece hai davvero tanti dubbi...comprane uno usato in Francia..da 6-7 mila euro..lo provi e se ti piace lo rivendi quando compri un nuovo, e ci guadagni su 2-3 mila euro.
In alternativa a Milano lo puoi noleggiare 1-2 settimane..giusto per toccare con mano a cosa vai incontro.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: la più pessima delle brutte presentazioni

Messaggio da gianni.ga »

Propongo al moderatore di cambiare titolo.
Va bene essere modesti, ma lico esagera. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

lico
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/10/2018, 0:20

Re: la più pessima delle brutte presentazioni

Messaggio da lico »

Intanto grazie a tutti per il benvenuto.
Il costo medio per kw/h al netto di IVA e quote fisse sono 0,166 €. la potenza è di 10kw + 10% di tolleranza, x il kangoo sarebbe più che sufficiente, visto che x il 22 kw (pre 2017) la massima velocità è 3,6 kw/h e x il 33 kw sono 7,2. Ovviamente avendo fascia trioraria e caricando la notte qualcosa dovrei risparmiare ulteriormente.
In trentino abbiamo 4000 euro di incentivo su nuovo, km 0 ed anche semestrali, ma con km sotto una certa soglia. L'usato visti i prezzi rimane molto più vantaggioso, di semestrali e km 0 non ho trovato nulla, a dire il vero solo un kangoo fase 2 (33 kw) in italia tutti sono pre 2017. (ovviamente 22 e 33 sono kw/h di batteria).

Conti alla mano elettrico batte diesel di molto, sarei contento di pubblicare il file di confronto.

comperare un usato da tenere poco non è fattibile, devo allestirlo a frigorifero e la trasformazione non è proprio economica ed ha una durata temporale limitata, 12 anni, che servono per ammortizzare un po' i costi.

Ho sfruttato molto il tasto cerca ed ho chiarito molti punti, per il resto vedrò di aprire thread specifici.

edit: il titolo è dovuto al fatto che non mi piace entrare in una nuova comunità e stressare con mille domande semza poter contribuire. ma voglio e spero di fare presto ammenda
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: la più pessima delle brutte presentazioni

Messaggio da gianni.ga »

Io uso autouncle per la ricerca.
Ho trovato ad esempio questo:
https://www.autouncle.it/it/auto-usate/ ... le_sharing
Attenzione alle truffe.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: la più pessima delle brutte presentazioni

Messaggio da marco »

lico ha scritto:il titolo è dovuto al fatto che non mi piace entrare in una nuova comunità e stressare con mille domande semza poter contribuire. ma voglio e spero di fare presto ammenda


Bravissimo, hai capito benissimo lo spirito che ci guida e si nota che hai già una certa esperienza in community: mi permetto di suggerirti subito un link, così da utilizzare le unità di misura corrette ed evitare fraintendimenti futuri > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Presentazioni”