Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Hdi
★★★★ Esperto

Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%

Messaggio da Hdi »

A quanto si legge in questo studio sulle LFP, non sarebbe salutare caricarle abitualmente al 100%, contrariamente a quanto fa una parte degli utenti. Opportuno invece limitarsi anche con queste ad un 80% più o meno, salvo ovviamente caricare periodicamente al 100% per bilanciare le celle come previsto da alcuni produttori, es. Tesla.
https://insideevs.it/news/731750/batter ... -ricarica/

carlo.marchesini
★★★★ Esperto

Re: Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%

Messaggio da carlo.marchesini »

Sempre detto....
Come ogni cosa nella vita, meglio tenersi lontani dagli estremi; così ci si tiene lontano anche dagli estremismi! :D
Vw e-up! 18,7 kwh 10 anni. Quasi 160.000 km. Batteria e autonomia come quando l'ho comprata, cioè 160 km.

Idem per la id3 58 kWh 4 anni. Quasi 90.000 km. Nessun degrado percepibile.

Di norma le ricarico a 5A fino all'80% in maniera frazionata (non in una volta sola) con l'impianto fotovoltaico. Anche in simultanea. A 0 euro.

Non finiscono mai!

In fondo in fondo....ma che ne sai quanti giri fa una boccia!! :lol:
20240812_092456.jpg
20240812_092456.jpg (211.62 KiB) Visto 1184 volte
Screenshot_20240901_195255_Volkswagen.jpg
Screenshot_20240901_195255_Volkswagen.jpg (37.31 KiB) Visto 1184 volte
Ultima modifica di marco il 04/09/2024, 5:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
luiriv
★★★ Intenditore

Messaggio da luiriv »

Forse è un mio limite :roll: ;) ma l'articolo linkato mi sembra un pó confuso, sembra quasi che con le batterie NMC la ricarica al 100% vada evitata ad ogni costo invece che limitata a una ogni tot volte come giá sappiamo :?
In quanto al consiglio sulla carica 0-25%, spero che intendano il classico "rabbocco" a SOC intermedio e non il lasciare abitualmente la batteria nel quarto inferiore del range di ricarica, altrimenti sarebbe un punto di forza delle LFP che compenserebbe quello non piú valido sulla ricarica al 100% :)
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Dicono che con le LFP la forchetta ideale sarebbe 0-25% mentre invece con le NMC e' intorno al 50%, cioè per esempio 40-60%.
In pratica le LFP preferiscono stare alla tensione piu' bassa possibile mentre le NMC preferiscono stare intorno alla tensione nominale (di solito 3,6-3,65V che corrisponde grossomodo al 50% di carica).

Comunque concordo che l'articolo e' scritto male, giorni fa avevo letto un riassunto in inglese di questo studio che era molto piu' dettagliato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

In ogni caso chiediamoci veramente se ne vale la pena.
Si parla di durate oltre i 500’000 km fino a molto di più. Se anche durasse 600 o 700 mila cambierebbe qualcosa?
Direi che la libertà offerta é un incentivo migliore davanti a queste durate.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

matfac25
★★ Apprendista
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Messaggio da matfac25 »

Io credo che i costruttori siano già a conoscenza del funzionamento delle batterie che producono o installano e siano in grado di modulare la carica per ottimizzare la durata e le prestazioni nel tempo.
Questi studi esterni servono solo ad aggiungere confusione alla confusione.
luiriv
★★★ Intenditore

Messaggio da luiriv »

pIONiere ha scritto: 03/09/2024, 18:32 concordo che l'articolo e' scritto male, giorni fa avevo letto un riassunto in inglese di questo studio che era molto piu' dettagliato.
Per curiositá ho letto l'articolo originale

https://insideevs.com/news/731210/lfp-b ... udy-finds/

e devo dire che la traduzione è stata fedele, anche se ha eliminato le interessanti fonti fra cui un video "d'autore"..
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

@luiriv non ricordo il sito ma mi pare che l'articolo inglese che avevo letto era su un altra testata, non era la versione inglese di insideevs.

@matfac25 io credo che ai costruttori interessa solamente che la batteria non si rompa o deteriori troppo nel periodo di garanzia (cioè di solito 160.000 km), se poi dura 300.000 o 500.000 km non gliene frega nulla, anzi se dura troppo vendono meno auto nuove.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Messaggio da MauroneRelax »

Mi è piaciuta molto la spiegazione che ha fatto questo YouTuber di Enginering Explained:

https://youtu.be/w1zKfIQUQ-s?si=Hyy5xaaaAa0JXqrF

Mentre quello vecchio sulle NMC lo trovo stupendo..

Comunque che sia LFP o NMC, quando la batteria è completamente carica ti ritrovi comunque con un anodo in grafite pieno di ioni che faticano a trovare posto.
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Ricordate che con la stragrande maggioranza delle BEV quando le ricaricate al 100% NON le ricaricate completamente, così come quando le scaricate allo 0%.
Le case automobilistiche si riservano sempre una percentuale (intorno al 5%) non utilizzabile. Quindi basta un po' di buon senso per preservare lo stato di salute delle batterie.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”