Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%
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Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%
A quanto si legge in questo studio sulle LFP, non sarebbe salutare caricarle abitualmente al 100%, contrariamente a quanto fa una parte degli utenti. Opportuno invece limitarsi anche con queste ad un 80% più o meno, salvo ovviamente caricare periodicamente al 100% per bilanciare le celle come previsto da alcuni produttori, es. Tesla.
https://insideevs.it/news/731750/batter ... -ricarica/
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- carlo.marchesini
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Re: Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%
Sempre detto....
Come ogni cosa nella vita, meglio tenersi lontani dagli estremi; così ci si tiene lontano anche dagli estremismi!
Vw e-up! 18,7 kwh 10 anni. Quasi 160.000 km. Batteria e autonomia come quando l'ho comprata, cioè 160 km.
Idem per la id3 58 kWh 4 anni. Quasi 90.000 km. Nessun degrado percepibile.
Di norma le ricarico a 5A fino all'80% in maniera frazionata (non in una volta sola) con l'impianto fotovoltaico. Anche in simultanea. A 0 euro.
Non finiscono mai!
In fondo in fondo....ma che ne sai quanti giri fa una boccia!!
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Ultima modifica di marco il 04/09/2024, 5:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
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Re: Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%
Forse è un mio limite ma l'articolo linkato mi sembra un pó confuso, sembra quasi che con le batterie NMC la ricarica al 100% vada evitata ad ogni costo invece che limitata a una ogni tot volte come giá sappiamo
In quanto al consiglio sulla carica 0-25%, spero che intendano il classico "rabbocco" a SOC intermedio e non il lasciare abitualmente la batteria nel quarto inferiore del range di ricarica, altrimenti sarebbe un punto di forza delle LFP che compenserebbe quello non piú valido sulla ricarica al 100%
In quanto al consiglio sulla carica 0-25%, spero che intendano il classico "rabbocco" a SOC intermedio e non il lasciare abitualmente la batteria nel quarto inferiore del range di ricarica, altrimenti sarebbe un punto di forza delle LFP che compenserebbe quello non piú valido sulla ricarica al 100%
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Re: Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%
Dicono che con le LFP la forchetta ideale sarebbe 0-25% mentre invece con le NMC e' intorno al 50%, cioè per esempio 40-60%.
In pratica le LFP preferiscono stare alla tensione piu' bassa possibile mentre le NMC preferiscono stare intorno alla tensione nominale (di solito 3,6-3,65V che corrisponde grossomodo al 50% di carica).
Comunque concordo che l'articolo e' scritto male, giorni fa avevo letto un riassunto in inglese di questo studio che era molto piu' dettagliato.
In pratica le LFP preferiscono stare alla tensione piu' bassa possibile mentre le NMC preferiscono stare intorno alla tensione nominale (di solito 3,6-3,65V che corrisponde grossomodo al 50% di carica).
Comunque concordo che l'articolo e' scritto male, giorni fa avevo letto un riassunto in inglese di questo studio che era molto piu' dettagliato.
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Re: Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%
In ogni caso chiediamoci veramente se ne vale la pena.
Si parla di durate oltre i 500’000 km fino a molto di più. Se anche durasse 600 o 700 mila cambierebbe qualcosa?
Direi che la libertà offerta é un incentivo migliore davanti a queste durate.
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Re: Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%
Io credo che i costruttori siano già a conoscenza del funzionamento delle batterie che producono o installano e siano in grado di modulare la carica per ottimizzare la durata e le prestazioni nel tempo.
Questi studi esterni servono solo ad aggiungere confusione alla confusione.
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Re: Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%
Per curiositá ho letto l'articolo originale
https://insideevs.com/news/731210/lfp-b ... udy-finds/
e devo dire che la traduzione è stata fedele, anche se ha eliminato le interessanti fonti fra cui un video "d'autore"..
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Re: Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%
@luiriv non ricordo il sito ma mi pare che l'articolo inglese che avevo letto era su un altra testata, non era la versione inglese di insideevs.
@matfac25 io credo che ai costruttori interessa solamente che la batteria non si rompa o deteriori troppo nel periodo di garanzia (cioè di solito 160.000 km), se poi dura 300.000 o 500.000 km non gliene frega nulla, anzi se dura troppo vendono meno auto nuove.
@matfac25 io credo che ai costruttori interessa solamente che la batteria non si rompa o deteriori troppo nel periodo di garanzia (cioè di solito 160.000 km), se poi dura 300.000 o 500.000 km non gliene frega nulla, anzi se dura troppo vendono meno auto nuove.
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Re: Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%
Mi è piaciuta molto la spiegazione che ha fatto questo YouTuber di Enginering Explained:
https://youtu.be/w1zKfIQUQ-s?si=Hyy5xaaaAa0JXqrF
Mentre quello vecchio sulle NMC lo trovo stupendo..
Comunque che sia LFP o NMC, quando la batteria è completamente carica ti ritrovi comunque con un anodo in grafite pieno di ioni che faticano a trovare posto.
https://youtu.be/w1zKfIQUQ-s?si=Hyy5xaaaAa0JXqrF
Mentre quello vecchio sulle NMC lo trovo stupendo..
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Re: Uno studio ha scoperto che è meglio non caricare le LFP sempre al 100%
Ricordate che con la stragrande maggioranza delle BEV quando le ricaricate al 100% NON le ricaricate completamente, così come quando le scaricate allo 0%.
Le case automobilistiche si riservano sempre una percentuale (intorno al 5%) non utilizzabile. Quindi basta un po' di buon senso per preservare lo stato di salute delle batterie.
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