Dallo scarico condensa dei fancoil sale acqua quando piove

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
bart9
★★ Apprendista

Dallo scarico condensa dei fancoil sale acqua quando piove

Messaggio da bart9 »

Buongiorno a tutti,

nella mia abitazione ho una pompa di calore con 4 fancoil (1 in sala, 1 in cucina e 2 nelle camere).
Attualmente utilizzo i fancoil per l’aria fredda, premessa funziona tutto correttamente.
Il problema è che da qualche giorno sento odore di fogna provenire dai fancoil, ma non da tutti, va a momenti.
In cucina succede spesso quando apro il rubinetto della cucina, non so se è una coincidenza.
Questa mattina, dopo che stanotte ha piovuto, ero in cameretta e sentivo scorrere dell’acqua nel fancoil… all’inizio pensavo stesse scaricando l’acqua il fancoil ma dal rumore sembrava eccessiva l’acqua che si sentiva, quindi l’ho aperto e ho notato che il rumore era l’acqua che tornava su dallo scarico dove teoricamente il fancoil “butta” l’acqua.
Il fancoil era spento e non stava scaricando l’acqua.
Sarà durato un 5-7 minuti e usciva tanta acqua! Non so dove sia finita l’acqua in quanto dentro al fancoil ci sono i tubi che vanno verso il basso e non so fino a dove è scavato all’interno, spero non succeda niente in casa, come danni intendo.
Per provare a fermare l’acqua che usciva ho spostato la pompa di calore da “raffrescare” a “estate” e dopo 1-2 minuti ha smesso, non penso sia stato questo a farla smettere ma penso sia un info in più.
Cosa può essere successo? Come posso risolvere il problema?
Ho pensato che se fosse stata acqua che tornava su dalle fogne piene (strano perché non ha piovuto così tanto) sarebbe tornata su prima dalla doccia o dalla vasca.
Qualcuno può aiutarmi?

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Fancoil problema con acqua"

robertocr
★★★★ Esperto

Re: Dallo scarico condensa dei fancoil sale acqua quando piove

Messaggio da robertocr »

dovresti vedere dove va lo scarico della condensa... nel mio caso in una colonna di scarico delle grondaie...

potresti risolvere mettendo una valvola di ritegno che impedisca all'acqua di arrivare fino ai fancoil.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
bart9
★★ Apprendista

Re: Dallo scarico condensa dei fancoil sale acqua quando piove

Messaggio da bart9 »

Ti ringrazio per la risposta.
Non posso verificare dove finisce lo scarico perchè è tutto murato e non saprei neanche dove mettere le mani.
Se finisse in una grondaia vuol dire che la grondaia era piena? Però strano che non sia successo stanotte che ha piovuto ma stamani che non pioveva.
Per quanto riguarda la valvola di ritegno, posso inserirla anch'io o deve farlo un tecnico/idraulico?
Stavo guardando su internet che la valvola di ritegno è metallica ma lo scarico o comunque dove scarica l'acqua il fancoil è tutto in plastica, se non ricordo male.

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”