Mi si è interrotta una fase del magnetotermico zona contatore

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
tonyelle
★★★★ Esperto

Mi si è interrotta una fase del magnetotermico zona contatore

Messaggio da tonyelle »

Ieri dal nulla mi saltano diverse utenze dell’impianto elettrico, smanetto cerco se c’era qualche interruttore abbassato, niente. In poche parole scopro anche tramite elettricista che mi si è interrotta una fase del magnetotermico zona contatore, mai sentito una cosa del genere ma ho letto in rete che può interrompersi il neutro non la fase
IMG_1208~2.jpeg
IMG_1208~2.jpeg (151.77 KiB) Visto 160 volte
Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Magnetotermico difettoso interruzione fase"
Ultima modifica di marco il 05/09/2024, 5:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho ruotato la foto. Per le prossime volte leggere prima qui: https://www.forumelettrico.it/forum/cerchiamo-di-fare-le-foto-tenendo-il-telefono-in-orizzontale-t28611.html

|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

BananaJoe
★★★★ Esperto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Mi si è interrotta una fase del magnetotermico zona contatore

Messaggio da BananaJoe »

Il neutro può interrompersi per vari motivi, sia per difetto del MT, come nel tuo caso con la fase, sia a monte e non è mai una bella cosa.
Ma quindi quella giunta fatta con quel morsetto nero è stata fatta per far saltare il MT guasto alla fase grigia? Occhio che in quel caso non hai protezione magnetotermica su quella fase.
Spero che poi il MT trifase sia stato già sostituito.
VW e-up! 2015
tonyelle
★★★★ Esperto

Re: Mi si è interrotta una fase del magnetotermico zona contatore

Messaggio da tonyelle »

@BananaJoe è una cosa di emergenza intanto che arriva l interruttore nuovo, la linea va al quadro che ha anche lui un magnetotermico a protezione…certo che mi sembra assurda come cosa
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”