Il sistema multimediale Audi Q4 e-tron è poco adattato a un EV?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Thommino
★★★ Intenditore

Il sistema multimediale Audi Q4 e-tron è poco adattato a un EV?

Messaggio da Thommino »

Ciao All,
certo che gli ingegneri del software potevano impegnarsi un po' di più facendo un sistema multimediale che fosse adatto ad un auto elettrica.

Non c'è una sezione che sia una che sia dedicata alla parte elettrica; a parte la percentuale massima ricaricabile ed alla funziona per non stressare la batteria non c'è praticamente altro.
  • Durante la ricarica non riesco a trovare sintetizzato in macchina, quanto l'autovettura sta assorbendo dalla colonnina e nemmeno ho la possibilità di limitarla in termini di A assorbiti.
  • Durante il viaggio non è chiaro il consumo istantaneo e quello medio sul viaggio; ci sono solo solo quegli orrendi indicatori stile termico che dicono consumo nel breve e lungo tragitto.
  • Durante il viaggio non c'è un indicatore che ti faccia capire se stai consumando di + o di - rispetto a quello che lui aveva immaginato inizialmente.
  • Nel navigatore quando imposti una destinazione, se non gli dici subito che deve impostare anche le ricariche, non c'è più modo di fargliele calcolare in automativo; o le inserisci a mano oppure devi cancellare e ricreare il viaggio.
  • Non c'è un sistema di intrattenimento che sia uno nemmeno a macchina ferma; è vero che il display non è grande come quello di Tesla, ma per passare un po' di tempo almeno due video su youtube avrebbero fatto comodo.
  • Aggiornamenti OTA da fare in concessionario.....assurdo.
  • Non mi esprimo sull'efficienza perchè ho fatto ancora solo 150Km, ma vedere in città i 20Kwh/100 non può essere una cosa normale.

Esteticamente l'auto mi piace molto, probabilmente anche più della Model Y di cui è atteso il restyling tra poche settimane, ma dal punto di vista dell'elettronica e della multimedialità a bordo sembra un auto termica a cui hanno messo i motori termici al posto di quelli a combustione.
E' proprio vero che i costruttori europei per l'elettrico sono almeno 5 anni indietro rispetto a Tesla ed alle cinesi che stanno sopraggiungendo sul mercato.
Probabilmente solo BMW sta un po' recuperando il GAP, ma mi aspetto anche lì che ci siano ancora delle lacune in termini di efficienza.

Angelo71
★★★★ Esperto
Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB

Re: Il sistema multimediale Audi Q4 e-tron è poco adattato a un EV?

Messaggio da Angelo71 »

Ciao , cerco di rispondere ai tuoi punti :

1 non puoi modificare in carica gli A
2 puoi cambiare la visualizzazione nel display dietro al volante , dopo compaiono i 2 indicatori che cerchi
3 con la navigazione attiva io metto a fianco i 2 indicatori , km residui allaeta e km di autonomia e modulo l'acceleratore di conseguenza
4 dovrei provare , con così tante colonnine in giro non ho mai sentito la necessità di quello che chiedi.
5 intrattenimento , è un'auto , non un PC con le ruote .
6 aggiornamenti OTA , guarda il lato sicurezza : nessuno mai ti può entrare in auto , ma a volte farebbero comodo gli aggiornamenti da remoto ( le mappe lo fa')
7 consumi ... forse non è efficiente come una y ma in paese la mia consuma meno ( ho la versione da 200 cavalli ) in autostrada ho 3 ore di autonomia.

Sottomano mi passano auto di tutti i marchi , alla fine sono più o meno tutte uguali e ognuna ha la propria " filosofia " la T punta ad un determinato gruppo di automobilisti , l'audi un altro in concorrenza con Bmw e Mercedes , personalmente non metto in concorrenza una tesla con un'auto, sono 2 mondi completamente diversi
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Teoricamente daccordo con tutto quello che dici (TEORICAMENTE non perchè ho qualcosa da obbiettare, ma perchè non conosco il mezzo e mi fido del tuo giudizio).
Aggiungo che tutto quanto dici sarebbe accettabile su un'auto economica, non dico la Dacia Spring ma anche una semplice Zoe o Corsa (che infatti, ad esempio, non hanno la regolazione della potenza di ricarica) che sono fra le elettriche più economiche, ma su un mezzo così non puoi non impegnarti di più.

Una cosa però volevo dire, sperando di essere smentito:
Durante il viaggio non c'è un indicatore che ti faccia capire se stai consumando di + o di - rispetto a quello che lui aveva immaginato inizialmente.
Mi sembra una cosa geniale che invece nessun'auto ce l'ha.
Anzi si, ce l'ha la 500e (anche la versione californiana) e penso la 600e che ha infotainment più da fiat anche se powertrain da Stellantis.
Eppure è una cosa geniale e bellissima e facilissima da implementare (ed infatti era la trovata più geniale di PowerCruiseControl, anche se lui lo implementava in un metodo ancora migliore) ma che ripeto non mi sembra faccia nessuno (spero di essere smentito e qualche auto lo faccia).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Messaggio da Kermit »

@selidori E invece conosco un'auto che ce l'ha ..... incredbilmente era la mia Jaguar. Durante i viaggi aggiornava in tempo reale la carica residua all'arrivo oltre ai km ancora percorribili con la batteria. Forse un filo meno intuitivo del rosso/verde di PCC ma faceva il suo porco lavoro.

Alla fine non era poi tanto male sta Jaguar .... :mrgreen: :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Messaggio da frank »

@selidori @Kermit
ce l'ha anche Tesla e ti dice pure in quale componenti sei in più o in meno (motore, climatizzaore, altitudine ecc.)
Oltre al grafico sulla previsione di arrivo con lo scostamento rispetto alla previsione
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Kermit
★★★★ Esperto

Messaggio da Kermit »

Eh ma la Jaguar era un cesso di EV nella accezione comune, fa più scena. Dalla Tesla te lo aspetti .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Messaggio da frank »

Allor fa anche più scena, perchè Tesla lo ha aggiunto in una versione SW sicuramente successiva alla tua vecchia Jaguar
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Kermit
★★★★ Esperto

Messaggio da Kermit »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Thommino
★★★ Intenditore

Messaggio da Thommino »

frank ha scritto: 04/09/2024, 14:38 ....
ce l'ha anche Tesla e ti dice pure in quale componenti sei in più o in meno (motore, climatizzaore, altitudine ecc.)
....
E' proprio come dicevo io, la concezione di mobilità elettrica di Audi è quella di una termica ma con una motorizzazione diversa.
Dipende dai gusti probabilmente, ma io avrei voluto un po' più di innovazione; per 67K€ di macchina ....
Thommino
★★★ Intenditore

Messaggio da Thommino »

Angelo71 ha scritto: 04/09/2024, 14:22 .....
5 intrattenimento , è un'auto , non un PC con le ruote .
....
Però se ti devi riposare/rilassare mentre investi 30 minuti nella sosta ricarica sarebbero proprio serviti; devo ancora capire se con gli accrocchi dei car box questo limite si riesce a superare.

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”