certo che gli ingegneri del software potevano impegnarsi un po' di più facendo un sistema multimediale che fosse adatto ad un auto elettrica.
Non c'è una sezione che sia una che sia dedicata alla parte elettrica; a parte la percentuale massima ricaricabile ed alla funziona per non stressare la batteria non c'è praticamente altro.
- Durante la ricarica non riesco a trovare sintetizzato in macchina, quanto l'autovettura sta assorbendo dalla colonnina e nemmeno ho la possibilità di limitarla in termini di A assorbiti.
- Durante il viaggio non è chiaro il consumo istantaneo e quello medio sul viaggio; ci sono solo solo quegli orrendi indicatori stile termico che dicono consumo nel breve e lungo tragitto.
- Durante il viaggio non c'è un indicatore che ti faccia capire se stai consumando di + o di - rispetto a quello che lui aveva immaginato inizialmente.
- Nel navigatore quando imposti una destinazione, se non gli dici subito che deve impostare anche le ricariche, non c'è più modo di fargliele calcolare in automativo; o le inserisci a mano oppure devi cancellare e ricreare il viaggio.
- Non c'è un sistema di intrattenimento che sia uno nemmeno a macchina ferma; è vero che il display non è grande come quello di Tesla, ma per passare un po' di tempo almeno due video su youtube avrebbero fatto comodo.
- Aggiornamenti OTA da fare in concessionario.....assurdo.
- Non mi esprimo sull'efficienza perchè ho fatto ancora solo 150Km, ma vedere in città i 20Kwh/100 non può essere una cosa normale.
Esteticamente l'auto mi piace molto, probabilmente anche più della Model Y di cui è atteso il restyling tra poche settimane, ma dal punto di vista dell'elettronica e della multimedialità a bordo sembra un auto termica a cui hanno messo i motori termici al posto di quelli a combustione.
E' proprio vero che i costruttori europei per l'elettrico sono almeno 5 anni indietro rispetto a Tesla ed alle cinesi che stanno sopraggiungendo sul mercato.
Probabilmente solo BMW sta un po' recuperando il GAP, ma mi aspetto anche lì che ci siano ancora delle lacune in termini di efficienza.