A cosa è dovuto allarme su inverter Huawei dopo nubifragio?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: C-Zero 2016
A cosa è dovuto allarme su inverter Huawei dopo nubifragio?
Ciao a tutti,
ieri dopo un mezzo nubifragio in provincia di Milano ho visto che sull'App FusionSolar di Huawei che il mio FV era fermo con i seguenti messaggi:
Vi è mai capitata una cosa del genere?
Cosa mi suggerite di fare?
L'inverter è un Huawei SUN2000-6KTL-L1, pannelli LONGI LR5-54HPB_390-410M
ieri dopo un mezzo nubifragio in provincia di Milano ho visto che sull'App FusionSolar di Huawei che il mio FV era fermo con i seguenti messaggi:
Vi è mai capitata una cosa del genere?
Cosa mi suggerite di fare?
L'inverter è un Huawei SUN2000-6KTL-L1, pannelli LONGI LR5-54HPB_390-410M
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Re: A cosa è dovuto allarme su inverter Huawei dopo nubifragio?
Infiltrazione di acqua nella cassetta di uno dei pannelli, oppure nei cavi/connettori. Probabilmente l'errore andrà via, ma farei verificare l'impianto da un tecnico (per possibili corto-circuiti lato pannelli) perché in futuro potrebbe generare problemi più gravi di un allarme.
Connettore chiuso male dietro i pannelli
-
- ★★★ Intenditore
Grazie per i suggerimenti.
Vi aggiorno: dopo la segnalazione Otovo mi ha risposto nella stessa giornata con alcune indicazioni per fare un riavvio (abbassare sezionatore AC, abbassare DC ecc.).
L'ho fatto ed è tutto sembrato riprendere a funzionare.
Purtroppo dopo alcuni giorni di sole alla prima pioggia è successo di nuovo.
Ora il comportamento è quasi identico ogni giorno: alle 7 di mattina appare l'allarme e l'inverter va in blocco (stessi identici allarmi del mio primo messaggio), poi ad una certa ora (tra le 11 e le 14) il sistema si avvia.
Probabilmente è dovuto al sole che scalda e asciuga l'umidità.
Ho fatto nuove segnalazioni e mi hanno risposto che appena l'ufficio tecnico ha una risposta mi fanno sapere.
Qui sotto un esempio delle curve di produzione in questi giorni.
Vi aggiorno: dopo la segnalazione Otovo mi ha risposto nella stessa giornata con alcune indicazioni per fare un riavvio (abbassare sezionatore AC, abbassare DC ecc.).
L'ho fatto ed è tutto sembrato riprendere a funzionare.
Purtroppo dopo alcuni giorni di sole alla prima pioggia è successo di nuovo.
Ora il comportamento è quasi identico ogni giorno: alle 7 di mattina appare l'allarme e l'inverter va in blocco (stessi identici allarmi del mio primo messaggio), poi ad una certa ora (tra le 11 e le 14) il sistema si avvia.
Probabilmente è dovuto al sole che scalda e asciuga l'umidità.
Ho fatto nuove segnalazioni e mi hanno risposto che appena l'ufficio tecnico ha una risposta mi fanno sapere.
Qui sotto un esempio delle curve di produzione in questi giorni.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
ma non puoi mettere una piccola stufa per riscaldare/asciugare il quadro?
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
Che c'entra il quadro, ha un problema lato DC. Come già detto quasi certamente uno dei connettori del FV sul tetto o forse una scatola "stagna" di uno dei pannelli che subisce infiltrazioni di acqua/umidità e scarica a terra.
-
- ★★★ Intenditore
Confermo, lato quadro elettrico e cavi nel sottotetto sembra tutto asciutto. Probabilmente ha ragione @npole2000 ci deve essere un problema a livello di pannelli.
Può essere che dei piccioni abbiano rivinato l'isolante dei cavi?
Tra le possibili soluzioni sul sito DusionSolar ho trovato quanto indicato nellacfoto sotto.
Che ne dite?
Può essere che dei piccioni abbiano rivinato l'isolante dei cavi?
Tra le possibili soluzioni sul sito DusionSolar ho trovato quanto indicato nellacfoto sotto.
Che ne dite?
La soglia di protezione, teoricamente la può impostare solo l'installatore, ma va verificato che non sia una situazione congenita o un reale problema e per farlo serve il tecnico che verifichi l'isolamento dei cavi lato pannello, perché se c'è davvero una infiltrazione, il problema (come già scritto precedentemente) potrebbe evolvere in problemi più gravi.
-
- ★★★ Intenditore
Vi aggiorno.
Otovo mi ha chiesto i dati per accedere al sito di monitoraggio da remoto.
Un paio di giorni dopo averli inviati mi scrivono:
"Buongiorno, grazie per i dati inviati.
Il nostro team di supporto tecnico ha verificato e risulta che l'impianto abbia ripreso a funzionare. Accade che gli errori si presentino e rientrino in automatico.
Qualora la situazione dovesse ripresentarsi non esitare a segnalarcelo."
Al che mi girano un po' e gli ho scritto che non esiste: ogni giorno l'inverter va in allarme e poi, quando va bene, si resetta e riparte. Se questo gli sembra un buon funzionamento normale...
Ho allegato anche degli screenshot della pagina degli allarmi...
Sono due giorni che stanno rivalutando la cosa!?!?
Attendiamo.
Otovo mi ha chiesto i dati per accedere al sito di monitoraggio da remoto.
Un paio di giorni dopo averli inviati mi scrivono:
"Buongiorno, grazie per i dati inviati.
Il nostro team di supporto tecnico ha verificato e risulta che l'impianto abbia ripreso a funzionare. Accade che gli errori si presentino e rientrino in automatico.
Qualora la situazione dovesse ripresentarsi non esitare a segnalarcelo."
Al che mi girano un po' e gli ho scritto che non esiste: ogni giorno l'inverter va in allarme e poi, quando va bene, si resetta e riparte. Se questo gli sembra un buon funzionamento normale...
Ho allegato anche degli screenshot della pagina degli allarmi...
Sono due giorni che stanno rivalutando la cosa!?!?
Attendiamo.