Acquistereste una Tesla Model 3 con oltre 100.000 km?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 147
- Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
- Località: Milano nord quasi Saronno
- Veicolo: Peugeot iOn 2011
Acquistereste una Tesla Model 3 con oltre 100.000 km?
ciao a tutti
quando mi frulla qualche idea nel cervello, incomincio a curiosare su internet, e sul sito ufficiale tesla ci sono alcune model 3 in vendita con oltre 100.000 km all'attivo, che è sempre una soglia psicologica
prendereste in considerazione un acquisto del genere? avendo un'auto con questi chilometraggi, la vendereste tranquillamente?
da tenere conto che faccio pochi km all'anno (10.000, forse meno, per questo il nuovo mi pare troppo costoso) e posso ricaricare in casa
grazie!
quando mi frulla qualche idea nel cervello, incomincio a curiosare su internet, e sul sito ufficiale tesla ci sono alcune model 3 in vendita con oltre 100.000 km all'attivo, che è sempre una soglia psicologica
prendereste in considerazione un acquisto del genere? avendo un'auto con questi chilometraggi, la vendereste tranquillamente?
da tenere conto che faccio pochi km all'anno (10.000, forse meno, per questo il nuovo mi pare troppo costoso) e posso ricaricare in casa
grazie!
Peugeot iOn 2011
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38678
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Acquistereste una Tesla Model 3 con oltre 100.000 km?
Perché no? Se ti piace rischiare mi sembra una buona idea, e se sei fortunato comprerai una grande auto spendendo poco, ma soprattutto risparmiando tanto in futuro (specialmente se hai un impianto fotovoltaico)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 21593
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Acquistereste una Tesla Model 3 con oltre 100.000 km?
I km sono importanti ma secondo me è più importante l'anno e la cifra che chiedono.
Sarebbe importante anche sapere come è stata utilizzata, ma quello è un dato che normalmente non si può sapere.
Sarebbe importante anche sapere come è stata utilizzata, ma quello è un dato che normalmente non si può sapere.
- smseven
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
- Località: Varese
- Veicolo: Tesla Model Y RWD
Re: Acquistereste una Tesla Model 3 con oltre 100.000 km?
Acquistandola sul sito Tesla hai una garanzia aggiuntiva e la sicurezza che i controlli siano stati fatti da chi conosce l’auto. Se il prezzo ti va bene perché no. Preferibile da 2021 in poi.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38678
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Acquistereste una Tesla Model 3 con oltre 100.000 km?
Comunque 100.000 km è troppo facile: quando si vedranno a 200 o 300 mila comincerò a farci un pensierino anche io
PS: la mia Corsa-e ne ha 120.000 e va ancora da Dio, non credo che Tesla faccia peggio
PS: la mia Corsa-e ne ha 120.000 e va ancora da Dio, non credo che Tesla faccia peggio
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38678
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Acquistereste una Tesla Model 3 con oltre 100.000 km?
Comunque fossi in te la prenderei per portarla alla morte, venderla sarà molto difficile visto che tu non potrai fornire garanzie come invece può fare Tesla: o la porti alla morte, oppure la dai dentro per tirare fuori del nuovo (come ho fatto io di recente con le moto Zero FX, molto difficili da vendere, e da due date dentro usate ne ho tirata fuori una nuova)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1092
- Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
- Località: Viterbo
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Re: Acquistereste una Tesla Model 3 con oltre 100.000 km?
Per le elettriche contano più gli anni dei chilometri.
Io ho venduto la vecchia Leaf a 11 anni e 130.000 km; il motore andava ancora benissimo; la batteria non aveva segni di cedimento pur avendo perso parecchia autonomia.
La macchina aveva gli acciacchi tipici di una vettura di oltre 10 anni, una cosina qui (freno di stazionamento), un'altra di là (batteria dei servizi), eccetera.
Tutto aveva 10 anni in più, un buon motivo, per me, per darla via; chi l'ha presa pagandola poco (4500€) era consapevole, immagino.
Io ho venduto la vecchia Leaf a 11 anni e 130.000 km; il motore andava ancora benissimo; la batteria non aveva segni di cedimento pur avendo perso parecchia autonomia.
La macchina aveva gli acciacchi tipici di una vettura di oltre 10 anni, una cosina qui (freno di stazionamento), un'altra di là (batteria dei servizi), eccetera.
Tutto aveva 10 anni in più, un buon motivo, per me, per darla via; chi l'ha presa pagandola poco (4500€) era consapevole, immagino.
Re: Acquistereste una Tesla Model 3 con oltre 100.000 km?
100k è una soglia psicologica per noi poveri europei visto che in USA manco li calcolano solo 100k, essendo auto usa sono pensate per competere con auto che fanno 3-4 volte come minimo. La mia ha appena finito il rodaggio..
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 115000km@172Wh/km.
Casa passiva A4+, pdc 4.4kW, FV 5kW.
Casa passiva A4+, pdc 4.4kW, FV 5kW.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8808
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Acquistereste una Tesla Model 3 con oltre 100.000 km?
@ilratman beh, ci sono proprietari di Tesla M3 che già con poco piu' di 200.000 km (cioè fuori garanzia) si sono ritrovati con la batteria morta, per esempio: https://www.youtube.com/watch?v=ooAnYCV4nxI
Inoltre tutta la parte meccanica (sospensioni, sterzo e braccetti vari) e' soggetta ad usura come sulle termiche, e la meccanica delle Tesla non ha la fama di essere molto robusta.
Io non acquisterei nessun elettrica con piu' di 100.000 km, ne Tesla, ne di altre marche.
Inoltre tutta la parte meccanica (sospensioni, sterzo e braccetti vari) e' soggetta ad usura come sulle termiche, e la meccanica delle Tesla non ha la fama di essere molto robusta.
Io non acquisterei nessun elettrica con piu' di 100.000 km, ne Tesla, ne di altre marche.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 146
- Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
- Località: Roma
- Veicolo: Chi lo sa...
Re: Acquistereste una Tesla Model 3 con oltre 100.000 km?
Premesso che ognuno spende i suoi soldi come meglio crede...
Io si la acquisterei ma esclusivamente o dal sito Tesla oppure da un plurimarche ma ad un prezzo vantaggioso per me...
Braccetti ecc sono cose che di norma vanno controllate a circa 250000 km poi però dipende da quali strade ha affrontato l'auto in quei 250000 km ovviamente...
Per assurdo,un auto che ha percorso per il 90% autostrada o statale sarà messa meglio di una che invece ha girato tutto il tempo dentro Roma oppure su strade di località con bozzi su asfalto e dossi...
Ho visto il video postato da pioniere... onestamente per me lascia il tempo che trova nel senso...so di utenti che hanno avuto problemi con la batteria ma sempre all'interno della garanzia annuale o chilometrica di Tesla...
Poi per carità tutto può accadere ma come sempre (almeno per come la vedo io oggi) si ok...se devi metterci i soldi tu per un cambio batteria e' andata male ma è una rara possibilità...
Mentre innumerevoli purtroppo sono i casi di gente che si e' comprata auto termiche soprattutto diesel e che , nonostante la famosa garanzia obbligatoria dei plurimarche o anche in casi di garanzia della casa madre ancora attiva si e' vista obbligata a tirare fuori soldi e non pochi...
Insomma ognuno calcola i rischi per conto suo e poi decide...
Un consiglio che mi sento di dare in generale e' quello di stare sempre molto attenti (parlo di qualsiasi auto termiche o ev) alle auto che hanno meno di 4 anni poiché purtroppo,non avete nemmeno la possibilità di verificare il chilometraggio della prima revisione...e quindi i km possono essere stati scalati...
Ovviamente ci si sì può anche ritrovare davanti a un auto con chilometri segnati alla prima revisione ma che erano gia stati scalati prima di recarsi alla revisione...e ovviamente,nel caso delle termiche nulla ci può salvare....
Nel caso delle ev , almeno per quelle con una batteria non troppo grande... e' poco probabile che i km vengano scalati in quanto e' poco probabile che l'auto abbia fatto chilometraggi annui come ad esempio un diesel che in un solo anno può percorrere anche più di 100 mila km...e molto probabilmente percorsi tirando il motore in autostrada...
Con una ev sappiamo tutti che se vuoi oltrepassare i 130 non puoi fare miracoli e quindi il chilometraggio annuo dovrebbe essere relativamente basso...poi ovviamente ci sono le eccezioni ma certamente il rischio più grosso lo si ha con le termiche...parlo esclusivamente di usura motore,cambio ecc ovviamente oltre ai Gia citati braccetti...ci sarebbero pure le sospensioni...
Io ad esempio parlando di ev.... non acquisterei mai ev usate con cerchi al di sopra del 19 ma meglio se 18...
Un auto con cerchi da 20 può aver subito un usura di sospensioni,cerchi ecc davvero molto stressante...
Nel caso del post in questione per esempio io escluderei tutte le performance...
Altro suggerimento sempre legato al post...non procederi all'acquisto se prima non ho potuto visionare io personalmente l'auto nel sottoscocca sollevata su un ponte...le model 3 sono famose per le toccate in vari dossi o salite di parcheggi interrati ecc...se non mi fanno verificare l'auto da sotto per me possono tenersela.
Io si la acquisterei ma esclusivamente o dal sito Tesla oppure da un plurimarche ma ad un prezzo vantaggioso per me...
Braccetti ecc sono cose che di norma vanno controllate a circa 250000 km poi però dipende da quali strade ha affrontato l'auto in quei 250000 km ovviamente...
Per assurdo,un auto che ha percorso per il 90% autostrada o statale sarà messa meglio di una che invece ha girato tutto il tempo dentro Roma oppure su strade di località con bozzi su asfalto e dossi...
Ho visto il video postato da pioniere... onestamente per me lascia il tempo che trova nel senso...so di utenti che hanno avuto problemi con la batteria ma sempre all'interno della garanzia annuale o chilometrica di Tesla...
Poi per carità tutto può accadere ma come sempre (almeno per come la vedo io oggi) si ok...se devi metterci i soldi tu per un cambio batteria e' andata male ma è una rara possibilità...
Mentre innumerevoli purtroppo sono i casi di gente che si e' comprata auto termiche soprattutto diesel e che , nonostante la famosa garanzia obbligatoria dei plurimarche o anche in casi di garanzia della casa madre ancora attiva si e' vista obbligata a tirare fuori soldi e non pochi...
Insomma ognuno calcola i rischi per conto suo e poi decide...
Un consiglio che mi sento di dare in generale e' quello di stare sempre molto attenti (parlo di qualsiasi auto termiche o ev) alle auto che hanno meno di 4 anni poiché purtroppo,non avete nemmeno la possibilità di verificare il chilometraggio della prima revisione...e quindi i km possono essere stati scalati...
Ovviamente ci si sì può anche ritrovare davanti a un auto con chilometri segnati alla prima revisione ma che erano gia stati scalati prima di recarsi alla revisione...e ovviamente,nel caso delle termiche nulla ci può salvare....
Nel caso delle ev , almeno per quelle con una batteria non troppo grande... e' poco probabile che i km vengano scalati in quanto e' poco probabile che l'auto abbia fatto chilometraggi annui come ad esempio un diesel che in un solo anno può percorrere anche più di 100 mila km...e molto probabilmente percorsi tirando il motore in autostrada...
Con una ev sappiamo tutti che se vuoi oltrepassare i 130 non puoi fare miracoli e quindi il chilometraggio annuo dovrebbe essere relativamente basso...poi ovviamente ci sono le eccezioni ma certamente il rischio più grosso lo si ha con le termiche...parlo esclusivamente di usura motore,cambio ecc ovviamente oltre ai Gia citati braccetti...ci sarebbero pure le sospensioni...
Io ad esempio parlando di ev.... non acquisterei mai ev usate con cerchi al di sopra del 19 ma meglio se 18...
Un auto con cerchi da 20 può aver subito un usura di sospensioni,cerchi ecc davvero molto stressante...
Nel caso del post in questione per esempio io escluderei tutte le performance...
Altro suggerimento sempre legato al post...non procederi all'acquisto se prima non ho potuto visionare io personalmente l'auto nel sottoscocca sollevata su un ponte...le model 3 sono famose per le toccate in vari dossi o salite di parcheggi interrati ecc...se non mi fanno verificare l'auto da sotto per me possono tenersela.