Quali installatori impianto fotovoltaico consigliati su Roma?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
AlePao
★ Principiante

Quali installatori impianto fotovoltaico consigliati su Roma?

Messaggio da AlePao »

Di nuovo buongiorno a tutti,
qualcuno ha suggerimenti di installatori a Roma per un appartamento in condominio (no villa indipendente)?
Al momento i preventivi ricevuti sono tutti sui 1,8k iva inclusa per kwp (no situazioni particolari, no accumulo) che mi pare un prezzo decisamente più alto di quanto prospettato da utenti esperti.
grazie in anticipo

Alessandro

ski
★ Principiante

Re: Quali installatori impianto fotovoltaico consigliati su Roma?

Messaggio da ski »

Ciao, anche io sto cercando un installatore a Roma per il mio impianto da posizionare in condominio.
Ho avuto una decina di sopralluogi e relativi preventivi, più altri preventivi fatti "al telefono" senza sopralluogo.
Onestamente, la maggior parte di chi mi ha fatto offerte sono venditori o commerciali/broker, a volte di general contractor a volte non si capisce bene, e non mi sono piaciuti per niente perché alla fine stringi stringi non sanno nemmeno loro chi verrà a fare l'installazione, loro vogliono chiudere il contratto e poi passare la palla ad un fantomatico "ufficio tecnico" che sentenzierà i dettagli e i costi extra.

Questo modo di fare non mi piace e sto cercando direttamente una ditta installatrice possibilmente con qualche referenza.
Alla fine il mio sarebbe un impianto piccolo, 3,5 KW limitato dalla scarsa superficie che il condominio mi concederebbe. L'accumulo lo chiedo come opzione da valutare dal punto di vista solo economico.

In questi giorni sto proseguendo l'indagine di mercato perché vorrei decidere e chiudere prima dell'inverno.
A parte chi spara cifre fuori scala, per il mio impianto da 3-3,5 KW circa i prezzi finiti sono sui 5500€ senza accumulo e 7900€ con accumulo da 5Kwh.
I pannelli proposti sono generalmente Longi o Trina (qualcuno Axitec) con inverter Zucchetti o Huawei e relative batterie (alcuni Deye).

In che zona abiti?
Ciao
paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Messaggio da paskyu »

Purtroppo su un impianto piccolo, i costi della burocrazia si fanno sentire di più.
Consiglio di eliminare l'idea della batteria, al momento, economicamente parlando non conviene.
ski
★ Principiante

Messaggio da ski »

Mi frulla un pensiero sulla batteria.
Mi sono fatto un po' esperienza sugli impianti fotovoltaici a isola, avendolo costruito e aggiornato nel tempo sulla mia roulotte che uso per viaggiare, quest'anno ho costruito una batteria LiFePO4 acquistando le celle, il BMS, ecc, facendone un bel pacco 12V da 305Ah.
In fondo i sistemi di accumulo per il fotovoltaico sono delle belle serie di celle LFP con il loro BMS e magari qualche modulo di controllo proprietario.
L'idea sarebbe: posso aggiungere una batteria "generica", come quella che ho autocostruito, ad un inverter ibrido?
Serve per forza che la batteria sia dello stesso produttore?
Grazie
paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Messaggio da paskyu »

Se è lato DC deve poter dialogare con l'inverter, quindi i 2 sistemi devono essere compatibili.
In ogni caso, il fai-fa-te non è consentito, anche perché non è certificato CEI-021, quindi non si può.

BeataIgnoranza
★★ Apprendista
Veicolo: Byd Dolphin

Messaggio da BeataIgnoranza »

Ciao,

Io ho contattato le seguenti società:

Sunpark.it
ValoreSolare
SoluzioniGreen
GeneraEnergia

L'azienda più seria mi è sembrata Sunpark.it - avevano qualche pseudo organizzazione interna aziendale con "pre-sales engineer" che ha fatto un sopralluogo e rispondono in maniera efficacie dalla segreteria sia telefono che e-mail. Il problema di Sunpark.it è che fa solo Huawai. Ho chiesto tesla powerwall3 e mi ha fatto una marea di storie nonostante siano un Tesla partner (non so che livello)

ValoreSolare li ho contattati 2 volte. La prima volta con sopralluogo ma molto lenti e poche informazioni. La seconda volta mi hanno passato un sales guy al telefono che mi ha mandato un preventivo, alto. I loro preventivi non specificano nessun dettagli su cosa ti installano, solo la marca del pannello. Per esempio per enphase, "microinverter" senza specificare che era la vecchia generazione IQ7 e non la 8. Quindi devi fare drill down per capire che ti vendono.

SoluzioniGreen ci ho parlato per email e mi devono inviare dei preventivi

GeneraEnergia ci ho parlato per email e mi devono inviare dei preventivi

Io vengo dall'estero, normalmente non richiamerei nessuna di queste aziende. Una disorganizzazione paurosa, con conflitti interni e solo vendita zero ingegneria a favore del cliente. Per esempio, con valore solare mi hanno addirittura detto di non dire alla prima persona che parlo con la seconda. Sintomo di una pessima organizzazione interna, incentivi non allineati e sales team in competizione.

Ho notato che Tesla ha fatto un PESSIMO lavoro nel creare la sua rete di partners in Italia. Sul sito stesso di tesla figurano aziende senza telefono o sito web o con e-mail personali @gmail.com - La pessima qualifica del canale di distribuzione ricade sul channel manager di Tesla che licenzierei all'istante. Anzi, ora mando una mail al suo superiore.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”