Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024
I dati di Germania, Francia e Italia, che sono i primi tre mercati dell'Unione, sono : -33% in Francia, -36% in Italia, - 69% in Germania.
Credo che ormai la revisione degli obiettivi fisati al 2035 sia una cosa ormai data per assodata anche a Bruxelles...specie alla luce dei dazi su import cinese che non potranno che far peggiorare questi dati di contrazione vendite...ora che anche la Germania nonn ha piu soldi per foraggiare incentivi generosi e apparentemente senza limiti..e anche in Francia nel 24 incentivi sono stati "rimodulati"
Credo che ormai la revisione degli obiettivi fisati al 2035 sia una cosa ormai data per assodata anche a Bruxelles...specie alla luce dei dazi su import cinese che non potranno che far peggiorare questi dati di contrazione vendite...ora che anche la Germania nonn ha piu soldi per foraggiare incentivi generosi e apparentemente senza limiti..e anche in Francia nel 24 incentivi sono stati "rimodulati"
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 21593
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024
Si ma qualche link coni dati mettilo...
Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024
FONTE LA Staffetta Quotidiana.non ho dati oltre quelli citati.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024
Il fatto è che nonostante il -70% in Germania i volumi di vendite di elettriche rimangono enormemente superiori rispetto all’Italia. La quota di mercato delle BEV in Germania resta su discreti livelli (13%), mentre in Italia siamo crollati nuovamente al 3%. C’è da dire che ad agosto in Italia sono andate male le vendite auto in generale (-13%).
Secondo me sono i primi segnali di una crisi economica in arrivo se pensiamo che la Germania è ormai in recessione tecnica mentre l’ISTAT ha appena comunicato che in Italia la produzione industriale è in calo da 18 mesi consecutivi. Prima o poi gli effetti si vedranno, ed è molto probabile che la politica ne approfitterà per ostacolare ancora di più le auto elettriche
Secondo me sono i primi segnali di una crisi economica in arrivo se pensiamo che la Germania è ormai in recessione tecnica mentre l’ISTAT ha appena comunicato che in Italia la produzione industriale è in calo da 18 mesi consecutivi. Prima o poi gli effetti si vedranno, ed è molto probabile che la politica ne approfitterà per ostacolare ancora di più le auto elettriche
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8808
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024
C'è da dire che il mese di riferimento (agosto dell'anno scorso) era stato un mese particolare con vendite BEV molto al di sopra della media perché era l'ultimo mese utile per richiedere gli incentivi per BEV aziendali. Dal mese successivo (settembre 2023) gli incentivi erano riservati esclusivamente ai privati.
Ecco i numeri degli ultimi 13 mesi per la Germania, come si può vedere il valore di agosto 2024 e' nel range normale di quest'anno. Visto l'andamento delle immatricolazioni BEV in Germania fino ad ora il 2024 dovrebbe concludersi con un -35% circa rispetto all'anno scorso (ma l'anno scorso c'erano gli incentivi e quest'anno no).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 38678
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024
C'è anche il caso che un sacco di potenziali acquirenti stiano alla finestra ad attendere che gli incentivi tornino, ormai così ci ha abituato la bella politica, come anche i prezzi altalena di Tesla (che infatti ha perso pure lei posizioni nelle classifiche di vendita, anche se forse più per altri motivi)
Comunque io credo che il passaggio sia ineluttabile, ci vorrà solo un po' di tempo in più e per anni si conviverà con tutte le motorizzazioni insieme: se tirano poi via l'obbligo, probabilmente si placherà la rabbia dei detrattori e questo farà si che anni dopo la mobilità elettrica farà meno fatica ad avere successo, sarà un passaggio naturale.
Comunque io credo che il passaggio sia ineluttabile, ci vorrà solo un po' di tempo in più e per anni si conviverà con tutte le motorizzazioni insieme: se tirano poi via l'obbligo, probabilmente si placherà la rabbia dei detrattori e questo farà si che anni dopo la mobilità elettrica farà meno fatica ad avere successo, sarà un passaggio naturale.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 29/07/2024, 11:01
- Località: Mazzarrà sant'andrea
- Veicolo: Volvo ex30
Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024
La cosa che maggiormente frena la gente è il prezzo delle elettriche, che a parità di segmento costano di più, e purtroppo caricare alle colonnine per ora non è così conveniente. Ma l'economia cambia di continuo, sicuramente nel giro di mesi il prezzo della corrente si abbasserà.. bisogna vedere se abbasseranno anche il prezzo delle auto elettriche...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4972
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024
Sicuramente de che?
Non c'è alcun elemento che possa far pensare ad un drastico abbassamento del prezzo dell'energia alle colonnine
Non c'è alcun elemento che possa far pensare ad un drastico abbassamento del prezzo dell'energia alle colonnine
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4972
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024
Queste sono solo foglie di fico per non volere guardare alla realtà
La realtà è che i volumi sono miseri (anche in Francia e Germania, dove le condizioni alla base sono migliori) perchè la motorizzazione elettrica, pur tecnicamente matura, non lo è da un punto di vista economico complessivo.
L'auto è un grande strumento di libertà a poco prezzo e la gente non vuole rinunciare a questo. Mia figlia diciannovenne, con altre 3 ragazze coetanee, questa è estate è andata fino a Valencia con una Panda da 3.000 euro con 13 anni sulle spalle. Un po una follia ma si può fare. Puoi fare la medesima cosa con una BEV ma devi spendere all'acquisto almeno 10 volte di più e poi comunque devi sobbarcarti altri sbattimenti se non hai il box etc, etc.
Questo per dire che, prescindendo anche dal viaggio estivo semifolle, la libertà di avere un mezzo per muoversi liberamente anche per andare in palestra, al lavoro o al pub la sera con gli amici ed averlo a un costo minimo accessibile per tutti (o quasi) è una libertà che nessuno baratta così facilmente con le giuste considerazioni sull'ambiente, ammesso poi che questo abbia un reale impatto
Ora tu vuoi dirmi che chi fa questo tipo di ragionamenti (la maggioranza della gente anche in Francia e Germania, non solo da noi che è praticamente la toalità) è uno stupido detrattore disinformato?
Dai non prendiamoci in giro... Come dici tu ci sarà un momento in cui le cose cambieranno, ma questo non può prescindere da un progresso di questa tecnologia che renda possibile l'utilizzo di questi mezzi come adesso e ai costi di adesso. E siamo ancora tremendamente lontani
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Re: Dati vendite BEV in Francia, Germania e Italia di agosto 2024
@red69 ... fare un viaggio con una panda di 13 anni o fare un viaggio con una zoe di 6 anni non devi spendere 10 volte di piu' (per l'acquisto forse un paio, oltre al risparmio per l'uso)... senz'altro lo renderebbe "folle", divertente e 10 volte piu' ecologico di una panda... fallo presente
sl45h
sl45h
MG4 XPower - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/